A febbraio 2019, Amazon ha deciso di ampliare la sua gamma di dispositivi Echo con un prodotto davvero interessante chiamato Amazon Echo Show. All’interno di questo articolo di oggi vi spiegheremo nello specifico come funziona questo interessante prodotto tecnologico, oltre ad altre informazioni sulle caratteristiche e i prezzi.
Amazon Echo Show: cos’è
Per chi non lo conoscesse, Echo Show è un dispositivo caratterizzato da 3 prodotti in uno: Echo Plus, hub ZigBee e display da 10 pollici HD con ovviamente l’immancabile assistente virtuale Alexa. Come potete ben immaginare, l’Echo Show è attualmente il dispositivo di Amazon più potente e costoso.
Amazon Echo Show: come funziona
Il nuovo Echo Show dispone, secondo Amazon, di altoparlanti di ottima qualità per un audio nitido, un display di 10 pollici con risoluzione HD per guardare i contenuti preferiti, un design davvero elegante con un inserto in tessuto sulla parte posteriore e soltanto pochissimi passaggi richiesti per poter configurare i dispositivi smart della vostra casa.
Oltre a questo, la seconda generazione del dispositivo intelligente consente di effettuare chiamate verso chiunque possieda un Echo Spot, l’app Alexa oppure Skype e inoltre potrete richiamare l’assistente anche da un lungo raggio grazie agli 8 microfoni in dotazione (4 frontalmente e 4 superiormente) e al riconoscimento vocale accurato.
Una delle caratteristiche più interessanti (presenti anche sugli altri dispositivi della serie Echo) è che Alexa diventa sempre più intelligente grazie all’aggiunta delle Skill. Queste ultime possono essere paragonate a delle applicazioni in quanto permettono all’assistente di ampliare le sue potenzialità. Gli altoparlanti integrati nell’Amazon Echo Show dispongono di un doppio driver premium da 2″, un radiatore passivo per le frequenze basse e un processore Dolby per un audio ad alta definizione.
Il dispositivo permette di regolare l’equalizzazione di alti, medi e bassi come meglio credete e di sfruttare la funzionalità Musica multistanza per riprodurre contemporaneamente lo stesso brano musicale su altri dispositivi Echo sparsi nella vostra casa. Grazie al suo ampio schermo da 10 pollici, Amazon Echo Show è praticamente l’aiutante perfetto in cucina. Ad esempio potrete seguire passo passo la ricetta del pranzo preferito, impostare una sveglia o un timer, aggiungere elementi alla lista della spesa, consultare il calendario e le previsioni meteo e molto altro ancora.
Non è finita qui poiché, grazie all’integrazione di Alexa, è possibile controllare tantissimi dispositivi intelligenti come ad esempio luci, termostati e telecamere di sicurezza. Basterà un semplice comando da dettare all’assistente virtuale per ottenere la risposta.
Visto che parliamo di prodotti ideati e progettati da Amazon, è presente una perfetta integrazione con il sito di shopping online. Ad esempio, con Alexa è possibile acquistare un prodotto impartendo semplicemente un apposito comando (es. “Alexa, ordina il caffè”). In conclusione, come detto ad inizio articolo, Amazon Echo Show può essere usato anche per effettuare videochiamate in HD sfruttando la fotocamera frontale da 5 mega-pixel.
Amazon Echo Show: specifiche tecniche
Dopo aver visto come funziona, di seguito vi elenchiamo le principali specifiche tecniche proposte dall’Amazon Echo Show:
- Dimensioni di 246 x 174 x 107 mm;
- Peso di 1755 grammi;
- Display touch da 10.1″ con risoluzione HD
- Processore Intel Atom X5-Z8350;
- Fotocamera frontale da 5 mega-pixel;
- Connettività Wi-Fi dual-band MIMO e Bluetooth;
- Doppio driver stereo al neodimio da 2″ e radiatore passivo per i bassi.
Amazon Echo Show: dove acquistarlo
Amazon Echo Show di seconda generazione può essere acquistato direttamente su Amazon nelle colorazioni bianca e nera ad un prezzo di 229,99 euro oppure in bundle con una lampadina Philips Hue allo stesso prezzo. In alternativa, è possibile optare per il bundle che prevede due Echo Show + due lampadine Philips Hue a 384,98 euro.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.