Se siete amanti della lettura conoscerete sicuramente il mondo di Amazon Kindle, il quale comprende sia i dispositivi dedicati alla lettura digitale, sia un apposito servizio che garantisce agli utenti migliaia di e-book, di ogni genere. Infatti, Kindle è uno dei prodotti più acquistati e desiderati per la lettura degli e-book grazie anche agli schermi e-ink (comodi per una lettura non stancante) di ultima generazione. Se state cercando, quindi, un servizio comodo ed accessibile per immergervi nella lettura digitale, allora non dovrete fare altro che affidarvi al servizio Amazon Kindle Unlimited, che dietro il pagamento di una somma mensile permette di leggere una buona selezione di titoli in italiano ed offre un enorme catalogo in inglese!
Cos’è Kindle Unlimited e come funziona
Come accennato poco fa, Kindle Unlimited è un servizio offerto da Amazon che mette a disposizione degli utenti abbonati un vasto catalogo di e-book. Per leggere i libri compresi nell’abbonamento, potrete utilizzare comodamente il vostro smartphone/tablet grazie all’applicazione disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS oppure il vostro PC, recandovi all’interno del sito ufficiale.
Un discorso a parte va fatto sugli appositi dispositivi di lettura, i Kindle. Infatti, a nostro parere, quest’ultimi risultano i dispositivi ideali per leggere e-book, grazie alla loro ottima qualità costruttiva ed alle loro numerose funzionalità. Ci sono diverse versioni dei Kindle ed è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Noi di ChimeraRevo, abbiamo scritto una guida apposita in cui vi aiutiamo a scegliere quale Kindle comprare.
Sottoscrivendo un abbonamento ad Amazon Kindle Unlimited avrete accesso a tutto il relativo catalogo e potrete leggere senza limiti tutti gli e-book di vostro interesse, quando e dove volete.
Dovete tenere presente, tuttavia, che Kindle Unlimited non è disponibile per la totalità dei dispositivi, ma solamente su quelli che supportano la piattaforma Kindle (elencati poco fa). Per il restante dei dispositivi, come ad esempio i Kobo, non è possibile utilizzare il servizio di casa Amazon.
I costi di Kindle Unlimited
Kindle Unlimited ha un costo di 9,99€/mese. Tuttavia, come nel caso di molti servizi online, è possibile usufruire di una prova gratuita di 60 giorni, dopo il quale dovrete rinnovare l’abbonamento per continuare ad utilizzarlo.
- Recatevi all’interno del sito ufficiale dedicato alla prova gratuita (o alla sottoscrizione dell’abbonamento) di Kindle Unlimited
- Effettuate l’accesso con il vostro account Amazon (vi ricordo che la prova gratuita funziona solamente in caso di prima sottoscrizione al servizio)
- Dopo aver inserito le vostre credenziali ed effettuato l’accesso, cliccate su Iscriviti ora e usufruisci di un periodo di prova gratuito
- Da questo momento, per 60 giorni, avrete accesso a tutto il catalogo di Amazon Kindle Unlimited e potrete selezionare immediatamente gli e-book di vostro interesse ed inserirli all’interno della vostra libreria
Come disattivare Kindle Unlimited
Sono passati i 60 giorni e non volete rinnovare la sottoscrizione dell’abbonamento al servizio di casa Amazon? Vi avviso che è possibile annullare l’abbonamento in qualsiasi momento (anche disattivandolo prima della data di scadenza sarà possibile utilizzarlo fino all’ultimo giorno di prova disponibile).
- Recatevi su Amazon ed effettuate l’accesso con l’account collegato a Kindle Unlimited
- Proseguite su Il mio account, poi su Il mio Kindle Unlimited
- Cliccate su Gestisci iscrizione, poi su Annulla l’iscrizione a Kindle Unlimited
- Nella schermata successiva, dovrete confermare la vostra volontà di disdire l’abbonamento, cliccando su Termina iscrizione
Vi comunico che, una volta disdetto l’abbonamento, i libri in vostro possesso (anche quelli presi in prestito) non saranno più disponibili, a meno che il servizio non venga riattivato.
Il catalogo di Kindle Unlimited
Kindle Unlimited offre un ampio catalogo, contenente più di un milione di e-book. I titoli in lingua italiana, ad oggi, dovrebbero essere circa 30 mila, numero in continua espansione. Si evince immediatamente, quindi, che il catalogo contiene più che altro libri in lingua straniera. Per questo motivo, la prova gratuita potrebbe risultare molto utile anche semplicemente per consultare il catalogo di Kindle Unlimited e valutare se vale veramente la pena mantenere l’iscrizione anche dopo i 30 giorni. Il servizio di casa Amazon, inoltre, offre contenuti di ogni genere, dai romanzi ai thriller, oltre ai grandi classici (come Harry Potter, Il Piccolo Principe o Moby Dick).
Kindle Unlimited vs Prime Reading
Se conoscete un minimo Amazon, sarete sicuramente a conoscenza del servizio offerto dal colosso dell’e-commerce, il quale offre agli utenti numerosi vantaggi. Stiamo parlando proprio di Amazon Prime, il quale mette a disposizione degli utenti diversi servizi aggiuntivi (tra cui Prime Music, Amazon Foto e Prime Video), oltre alla possibilità di usufruire di una spedizione gratuita e veloce dei prodotti acquistati. Tra i diversi vantaggi, inoltre, spicca anche Prime Reading, ovvero un servizio dedicato alla lettura di e-book selezionati, avendo a disposizione un catalogo ristretto ma aggiornato frequentemente.
Riassumendo in breve, quindi, Prime Reading è un servizio incluso nell’abbonamento di Amazon Prime (ha un costo nettamente inferiore rispetto a Kindle Unlimited) ed offre un catalogo meno corposo. Dall’altro lato troviamo Kindle Unlimited, un servizio indipendente con un proprio costo ed un ampio catalogo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.