Se risiedete in un’isola italiana Amazon vi ha riservato una brutta sorpresa: da diversi giorni risultano impossibili le spedizioni per alcune categorie di prodotti. All’atto dell’ordine, Amazon avvisa infatti gli isolani del nostro Paese con un messaggio del genere:
Questo articolo non può essere consegnato in Italia (Isole)
e cliccando su maggiori informazioni si accede ad una pagina che permette di visualizzare l’elenco completo per cui la spedizione è impossibile e la categoria di oggetti che risponde a questa nuova quanto inaspettata regola.
Nella fattispecie, non potranno più arrivare (almeno per il momento) nelle isole d’Italia – tra cui l’Isola d’Elba, l’Isola del Giglio, la Sicilia, la Sardegna, Capri, Ischia, Procida, le Tremiti, Venezia, Ponza, il Monte Argentario, Capraia e Bacoli – tutti gli articoli che contengono sostanze infiammabili, pressurizzate, ossidanti, corrosive, pericolose per l’ambiente, irritanti o dannose, venduti e spediti da Amazon. In altre parole powerbank e batterie esterne.
Sembrano invece non rientrare nella nuova normativa i dispositivi che integrano una batteria al litio al loro interno, tra cui tablet, smartphone, notebook e via discorrendo.
Ma per quale motivo Amazon Italia non spedisce più powerbank in questi posti? La causa è da ricercarsi nelle nuove direttive imposte dall’ICAO – l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile – che impedisce completamente la spedizione di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri.
Le batterie possono invece essere tranquillamente spedite tramite voli dedicati esclusivamente al trasporto merci (full freight) ma dovranno sottostare ad alcune specifiche limitazioni: dovranno aver superato una serie di test specifici (UB38.3, T1-T8) e non devono avere oltre il 30% di carica residua. Inoltre, le direttive non coinvolgono colli che contengono batterie montate direttamente (quindi non rimovibili) sugli apparecchi.
Dunque una spina nel fianco per tutte quelle batterie che non rispondono a tali requisiti, batterie che al momento Amazon Italia non farà più arrivare nelle isole; è molto probabile che, trattandosi di una direttiva internazionale, questa convenzione verrà presto adottata anche da altri store online.
Non è ancora chiaro se Amazon Italia ha intenzione di adottare metodi di spedizione alternativi per consegnare powerbank e compagnia sulle isole; se così non fosse, certamente la cosa avrà un forte impatto sulle vendite online, visto soprattutto l’attuale successo dei dispositivi di alimentazione esterna.