Prima di acquistare qualche prodotto su Amazon, solitamente scorrete in basso per leggere le recensioni ed i pareri di chi ha già potuto provare il prodotto. Non è così? Bene, sappiate allora che da oggi in poi le recensioni saranno ancora più importanti perché Amazon ha deciso di premiare coloro che effettuano le migliori recensioni (non significa recensioni positive ma recensioni più utili): Amazon Vine, questo il nome dell’iniziativa, è “un programma che consente a un gruppo selezionato di clienti Amazon di condividere la loro opinione su articoli appena immessi in commercio o ancora non disponibili, per aiutare tutti i clienti a fare uno shopping più informato e consapevole“.
Come vi dicevo poc’anzi, non è detto che i recensori scelti saranno quelli che sceglieranno la via della recensione positiva bensì la recensione più utile:
I partecipanti al programma Amazon Vine vengono invitati sulla base dell’utilità e accuratezza delle recensioni da loro pubblicate nell’ambito dell’Amazon Community. Amazon invia ai partecipanti al programma Amazon Vine copie omaggio di prodotti fornite direttamente dal produttore. Amazon non influenza le opinioni dei partecipanti al programma, né modifica o cancella le recensioni pubblicate in conformità con le Linee guida per la creazione delle recensioni cliente.
Insomma Amazon Vine sarà per molti ma non per tutti e il vantaggio di chi verrà invitato in Amazon Vine (perché al momento è solo Amazon ad invitare e selezionare i recensori) sarà quello di poter anche recensire e provare prodotti prima della loro commercializzazione o vendita. Dunque, se volete sperare di essere un membro del nuovo programma di Amazon dovete iniziare a recensire i prodotti e sperare che alla domanda “questa recensione ti è stata utile? Si o No” la maggioranza degli utenti risponda con un “Si”.
Una iniziativa davvero interessante, non trovate anche voi?