Ormai gli smartphone sono sempre più innovativi, ogni anno c’è qualcosa di nuovo che riesce a lasciarci a bocca aperta. L’unico elemento, invece, che è sempre rimasto più o meno invariato è la batteria. Questo perchè le aziende preferiscono dedicarsi a raggiungere dimensioni sempre più piccole, sacrificando di fatto l’autonomia dei device.
Certo, una delle tecnologie più interessanti per quanto riguarda questo spinoso argomento è la ricarica rapida, ma siamo sicuri che non sarebbe meglio avere batterie che durassero un po’ di più rispetto alla solita giornata stress?
Ecco perché, mentre tantissime aziende studiano le più disparate tecnologie che possano sostituire le odierne batterie al litio, altre case come Google investono invece sul software e sull’ottimizzazione del suddetto.
Una delle novità, quindi, per quanto riguarda l’ottimizzazione della batteria è contenuta in Android 8.1, che con il passare dei giorni viene sempre più scoperto nella sua completezza. Grazie a questa nuova funzione, il sistema ci avviserà se delle app sono particolarmente energivore in un certo momento, dandoci la possibilità di limitare il loro consumo agendo sui comportamenti che portano al consumo rapido di batteria del nostro amato smartphone.
Come risparmiare batteria in Android 8.1
Come potete vedere nelle immagini sottostanti, le app che consumano più batteria sono ordinate in maniera decrescente nel ridisegnato menù Impostazioni di Oreo.
In caso di consumi anomali, il sistema vi avviserà con un messaggio dal quale potrete direttamente agire per risolvere il problema.
Mi suona familiare…
È vero. In effetti, questa funzione non è così nuova, anzi. Sono molte le personalizzazioni di Android che adottano questa soluzione, ma è sempre un piacere vedere integrate a livello stock queste chicche.