Se è vero, come dice uno youtuber e fotografo professionista, che la fotografia è di tutti, allora tutti devono leggere la nostra guida! Esiste qualche regola, infatti, per aumentare l’impatto della vostra fotografia, senza avere nessun accessorio in particolare. Basteranno solamente i vostri smartphone e un po’ di pazienza gestire al meglio le potenzialità fotografiche dei vostri dispositivi! Iniziamo subito quindi con la nostra guida per fare belle foto con lo smartphone.
Pulire l’obbiettivo
Sembrerà banale, ma prima di cominciare a scattare fotografie con il vostro smartphone controllate che il vostro obbiettivo sia pulito. Per quanto poco, dei granelli di polvere o una macchia sui vetri di protezione delle vostre lenti potrebbero rovinare la vostra bellissima composizione.
Usate preferibilmente panni in microfibra, di quelli che solitamente usate per pulire i vostri occhiali. Bene accetti saranno anche panni in pelle di daino o in pelle di camoscio. Evitate di strofinare le lenti del vostro dispositivo contro carta assorbente, vestiti, o qualsiasi panno anche leggermente abrasivo, in quanto potrebbero graffiarsi.
Regola fuoco ed esposizione manualmente
Prima regola da sapere: lo smartphone non vi legge nel pensiero (almeno, non attualmente). Se quindi volete focalizzare l’attenzione su di un soggetto in una fotografia, assicuratevi che esso sia a fuoco. Capita spesso, infatti, che in situazione di luce particolare i sistemi di autofocus dei vostri smartphone non riescano a mettere bene a fuoco. Per mettere a fuoco un soggetto, eseguite un tap sullo schermo nel punto in cui desiderate concentrare il fuoco. Per non rischiare di perdere nuovamente il fuoco, premete a lungo sullo schermo in modo tale che sullo schermo, a fianco del mirino, compaia una piccola icona a forma di lucchetto. Avrete così fissato il fuoco senza dare la possibilità allo smartphone di modificarlo.
Il vostro smartphone reagirà rendendo nitido il punto in cui avete premuto, e regolando automaticamente l’esposizione. Se però questo aggiustamento automatico non vi soddisfa, potete cambiare l’esposizione manualmente eseguendo un tap prolungato sullo schermo e trascinare il dito in alto o in basso a seconda di come volete bilanciare l’esposizione.
Non usate lo zoom digitale
La maggior parte degli attuali smartphone non possiede uno zoom ottico. Solo alcuni modelli Android con doppia fotocamera e gli ultimi modelli di iPhone possiedono un obbiettivo con zoom ottico, in modo tale da consentire un ingrandimento reale del soggetto inquadrato. Perché reale? Perché lo zoom digitale non fa altro che ingrandire l’inquadratura, proprio come se voi ingrandiste un’immagine già scattata. La differenza qui la fa il numero dei pixel a cui il vostro smartphone è in grado di scattare (vedi i Megapixel sbandierati dalle case produttrici per pubblicizzare la fotocamera dei loro nuovi smartphone). In ogni caso, però, zoomando digitalmente, otterrete uno scatto pastoso, con pochi dettagli. Evitate se potete!
Se volete uno zoom ottico da affiancare ai vostri smartphone, potete consultare la nostra guida per l’acquisto dei migliori zoom per smartphone.
Attiva griglia e regola dei terzi
La regola dei terzi altro non è che una tecnica di composizione molto conosciuta tra i fotografi professionisti. Si tratta di riconoscere, tramite una griglia 3×3, i 4 punti di forza del vostro frame in posizionati agli incroci delle linee costituenti la griglia stessa. Se posizionerete in quei punti il vostro soggetto o farete combaciare in quei punti delle geometrie particolari (vedi paragrafo seguente) la vostra foto apparirà subito più bella ed equilibrata.
Su tutti gli smartphone è possibile attivare la griglia, ma nella quasi totalità dei casi essa è nascosta di default. Per attivare la griglia sui vostri dispositivi Android, dovrete:
- Accedere alla vostra Fotocamera;
- Accedete al menù Impostazioni, solitamente indicato con un icona a forma di ingranaggio;
- Cercate la voce Griglia di Riferimento e premete sullo switch posto a fianco.
Se invece avete un’iPhone:
- Recatevi nelle Impostazioni del telefono;
- Entrate nel menù Fotocamera;
- Attivate la voce Griglia.
Sfruttate le geometrie per concentrare l’attenzione sui vostri soggetti
Ad una prima occhiata, una finestra oppure l’angolo di un edificio potrebbero non suscitare il vostro interesse. Ma se vi dicessimo che questi elementi sono utili per risaltare il soggetto all’interno di una fotografia? Provate a pensare ad un quadro senza la sua cornice: il dipinto risalterebbe di meno, non vi pare? È proprio in base a questo concetto che, mettendo il vostro soggetto in posa davanti ad una porta, oppure davanti ad uno spigolo di un edificio, la vostra foto acquisirà quel tocco in più che cercavate. La porta, nel primo esempio, fungerà da vera e propria “cornice” per il vostro amico o amica; lo spigolo dell’edificio, invece, farà confluire le linee dei muri verso il vostro soggetto, dando maggior attenzione al soggetto fotografato piuttosto che al paesaggio circostante.
Cercate il più possibile di giocare con linee e forme che l’ambiente vi regala. Siate fantasiosi!
Usate la fantasia
A proposito di fantasia, molto scalpore ha fatto la pagina Instagram insta_repeat, nel quale si evidenzia una perdita di originalità negli scatti a dir poco sconfortante. Questa pagina mette insieme per uno stesso tema fotografato un collage di fotografie tutte uguali tra di loro ma scattate da autori diversi.
https://www.instagram.com/p/Bm95w4rF52_/?taken-by=insta_repeat
Il messaggio che questa pagina Instagram vuole far passare, e che noi di ChimeraRevo vogliamo ribadire, è quello di usare la fantasia e la creatività in ogni scatto, in modo tale da non scadere nel banale e non far apparire la vostra foto come già vista.
Postproduzione con Snapseed
Se volete far brillare i colori della vostra fotografia, non c’è soluzione più semplice che scaricare Snapseed, app gratuita per il fotoritocco. Essa consente, in pochi tap, di regolare ogni parametro della vostra foto; dalla luminosità al contrasto, dalle luci alle ombre, dalla saturazione al dettaglio. Questa applicazione permette inoltre una Modifica Selettiva della foto. In poche parole, per ogni punto della foto, potrete editare livelli di contrasto, luminosità, saturazione e struttura, così da avere risultati vicini alla perfezione!
Snapseed è scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e iOS.
DOWNLOAD | Snapseed (Android)
DOWNLOAD | Snapseed (iOS)
Siete curiosi appassionati di fotografia su smartphone e volete approfondire l’argomento? Date un’occhiata a questi articoli che potrebbero interessarvi