Google Lens, presentato durante il Google I/O 2017 e inizialmente usufruibile in esclusiva sui Pixel di 2a generazione tramite Google Assistant, è ufficialmente in roll-out su tutti i dispositivi tramite l’applicazione Google Foto.
Di che si tratta? In sostanza, Google Lens è una diramazione di Google Assistant che sfrutta l’intelligenza artificiale per riconoscere oggetti, luoghi e che ci permette persino di connetterci ad una rete Wi-Fi inquadrando indirizzo e password.
Come ottenere Google Lens
Per poter usufruire di tutte le capacità di Google Lens, c’è da compiere qualche operazione.
Metodo Android:
- Aggiornare Google Foto all’ultima versione: apri il Play Store, dalla tendina laterale seleziona Le mie app e i miei giochi > Aggiorna. In alternativa, puoi recarti su APKMirror e scaricare l’ultimo aggiornamento disponibile. È necessario consentire l’installazione da fonti sconosciute, recandoti in Impostazioni > App e notifiche > Accesso speciale alle app > Installa app sconosciute;
- Impostare la lingua di sistema in inglese: per cambiare lingua, recati in Impostazioni > Sistema > Lingua e immissione > Lingue > Aggiungi una lingua (Inglese > United States).
Metodo iOS:
- Aggiornare Google Foto all’ultima versione: apri l’App Store, ricerca Google Foto, selezionala e premi su Aggiorna;
- Impostare la lingua di sistema in inglese: recati in Impostazioni > Generali > Lingua e zona > Lingua (Inglese).
Come utilizzare Google Lens
Una volta impostato il dispositivo in maniera corretta, apri Google Foto e seleziona la foto desiderata. Noterai in basso a destra, come terza opzione, un’icona che riprende le linee di Google Assistant. Cliccandoci sopra, ti sarà possibile consentire a Google Lens di funzionare.
Una volta accettate le autorizzazioni, l’assistente virtuale comincerà a ricercare nell’immagine le varie informazioni, mostrandoti una piacevole animazione. Completata l’analisi, ti verrà fornito un risultato affine all’immagine.
Per iOS, potrebbe essere necessario recarsi nelle Impostazioni di Google Foto e verificare se sia presente l’opzione apposita.
Considerazioni
Google Lens è di certo una tecnologia che può apportare grandi cambiamenti nell’ecosistema Android e nella vita di tutti i giorni. Stando ad alcuni brevetti mostrati al Google I/O, sarà possibile ricavare informazioni da un manifesto, da una locandina o da una brochure, come per esempio numero di telefono ed email, consentendo di salvarli in rubrica.
Non adirarti se l’assistente non riesce a riconoscere alcune delle tue immagini: come ti è possibile comprendere, si tratta di una preview, non per questo è disponibile solo in lingua inglese (come lo è stato nel 2016-2017 per Google Assistant!).
Google Lens ha bisogno di immagazzinare molte più informazioni, ed imparare sempre più, prima di poter essere sfruttato al massimo.
Se l’articolo è stato di tuo gradimento, e Google Lens è riuscito a darti una mano, dovresti visitare i seguenti articoli: