Potrebbe capitare di eliminare sbadatamente la cronologia del browser predefinito sul proprio dispositivo Android, che sia uno smartphone o un tablet. Abbiamo voluto realizzare e pubblicare una guida ad hoc in cui vi spieghiamo, attraverso due metodi, come recuperare la cronologia cancellata su Android in modo davvero semplice. Non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito al sodo!
Indice dei contenuti
- Come recuperare la cronologia cancellata su Android con Le mie attività
- Come recuperare la cronologia cancellata su Android con Google Takeout
Come recuperare la cronologia cancellata su Android con Le mie attività
Google mette a disposizione una sezione apposita presente sul profilo personale chiamata Le mie attività (My Activity) che permette di monitorare tutte le attività che si svolgono utilizzando sia il motore di ricerca che i servizi offerti dal colosso di Mountain View. Dunque, se avete sfruttato il browser Chrome oppure Google Search per visitare un sito Web o per scaricare un file importante, allora potrete sfruttare Le mie attività per provare a recuperare il tutto.
I passi da effettuare sono davvero semplici: è necessario soltanto aprire il browser preferito e collegarsi all’apposita pagina Web di Google, previo accesso all’account personale che deve essere lo stesso usato nel periodo in cui volete recuperare la cronologia. Una volta entrati nella pagina principale del tool di Big G, vi basta scorrere per vedere tutti i movimenti effettuati, fra cui la possibilità di accedere alla cronologia.
Come recuperare la cronologia cancellata su Android con Google Takeout
Google Takeout è uno strumento davvero utile, disponibile online e accessibile da qualunque browser, il quale consente di recuperare la cronologia eliminata per sbaglio dal proprio device Android in modo intuitivo e facile.
Per utilizzare questo tool, seguite i passi elencati di seguito:
- Dal browser preferito, collegatevi alla pagina Web di Takeout e procedete con il login al vostro account Google inserendo le giuste credenziali.
- Dalla schermata che compare, premete su Deseleziona tutto e poi tappate sul toggle in corrispondenza della voce Chrome.
- Dopodiché, pigiate sulla freccetta rivolta verso il basso e poi su Seleziona i dati Chrome.
- Dalla finestra Dati Chrome, che si apre automaticamente, spuntate su BrowserHistory e poi scegliete OK in alto a destra per proseguire.
- Scorrete in fondo alla pagina e tappate su Avanti per accedere alla nuova finestra.
- Da qui, scegliete il formato del file di output fra zip e tgz, la dimensione dell’archivio (da 1 GB a 50 GB max) e il metodo di recapito da cui effettuare il download scegliendo Invia tramite e-mail il link per il download oppure Aggiungi a Drive, Dropbox, OneDrive o Box.
- Proseguite l’operazione tappando su Crea archivio e aspettate che Takeout completi la procedura.
- Al termine, potete scegliere di scaricare direttamente il file contenente la cronologia pigiando su ✓ Download. Potrebbe essere necessario confermare la vostra identità inserendo la password.
Dopo aver completato lo scaricamento, potete utilizzare un file manager per estrarre il file BrowserHistory.json presente nella cartella Takeout > Chrome. Qualora il gestore file stock non supportasse la possibilità di estrarre contenuti da file zip, allora vi basta utilizzare un’applicazione semplice e gratuita chiamata RAR, sviluppata dagli stessi developer del noto software WinRAR.
Ecco come utilizzarla:
- Procedete con il download di RAR dal Google Play Store e installatela una volta completato.
- Dopo aver concluso l’operazione, apritela pigiando sulla sua icona presente nella schermata iniziale oppure nell’app drawer.
- Fatto ciò, scorrete la lista e premete sulla cartella Download.
- Una volta identificato il file (che ha come parola iniziale takeout ed estensione zip o tgz), apponente una segno di spunta sulla casella vuota presente a destra, in sua corrispondenza.
- Proseguite con l’estrazione tappando sulla seconda icona presente in alto a destra (a sinistra del cestino).
- Nella nuova schermata, se volete, potete cambiare il percorso di destinazione pigiando su Sfoglia… e poi su OK.
- Continuate la procedura premendo su OK. A questo punto, la cartella contenente il file JSON si troverà in Download e avrà lo stesso nome del file zip o tgz.
Altri articoli utili
Nell’elenco qui sotto abbiamo raggruppato alcune interessanti che riguardano il robottino verde pubblicate nelle settimane scorse su ChimeraRevo: