Le grandi aziende tengono gli occhi puntati sui mercati emergenti nella speranza nemmeno troppo nascosta di conquistare milioni di nuovi utenti alla volta. Questi mercati hanno però delle specificità che rendono difficile o impossibile utilizzare le soluzioni che le compagnie hanno sviluppato in passato, le quali tengono conto della rete e dei dispositivi diffusi nei Paesi più sviluppati.
Per questo sono nate diverse versioni lite (ovvero alleggerite) di famosi prodotti come Facebook, Messenger, YouTube ed ora anche Skype, tutte nate per aggredire il mercato (tipo quello indiano) che è caratterizzato dalla presenza di un gran numero di dispositivi dalle scarse specifiche hardware e dalla difficoltà di connessione a reti mobile veloci.
Queste soluzioni, nate per mercati molto diversi dal nostro, spesso risultano molto apprezzate anche da noi visto che o hanno caratteristiche uniche o permettono di utilizzare alcune piattaforme social non avendo a che fare con i loro pesanti client ufficiali.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare gli approfondimenti che abbiamo fatto sugli altri prodotti rilasciati per il mercato indiano ed arrivati anche da noi.
Skype lite: differenze con Skype
Adesso, dopo la premessa, sarà più facile spiegare le particolarità di questa versione di Skype. Skype Lite, ex Mingo, ha alcune caratteristiche interessanti:
- E’ molto più leggera della app originale
- Occupa poca memoria interna
- Funziona anche su rete mobile 2G, quindi anche in edge
- Ha una modalità che riduce il consumo dei dati durante le videochiamate
- Ha integrato un contatore dei dati consumati
- Presenta anche un bel tema scuro
- Supporta anche gli Sms
- Dovrebbe consumare meno batteria
A differenza di Facebook Lite, questa app non impone troppe rinunce e ha una buona interfaccia in Material Design.
Le uniche cose a cui dovrete rinunciare utilizzando questa versione sono:
- Le emoji animate
- Gli Stickers
- La lingua italiana, l’app è localizzata in Inglese e in otto dialetti indiani.
Ho provato Skype Lite negli ultimi giorni e mi ritengo abbastanza soddisfatto anche considerando che è una versione Alpha al momento, quindi ad uno stadio non molto avanzato di sviluppo. L’app si apre molto velocemente, le notifiche arrivano puntualissime, il tema scuro è inoltre davvero molto gradevole.
Dal punto di vista dei consumi non ho notato eclatanti differenze, e posso dire che né le emoji animate né gli Stikers mi sono mancati.
Come installare Skype lite?
E’ semplice, la app è disponibile sul Play Store ma non potrete installarla da lì a meno che non siate abitanti dell’India. Quindi potete installare Skype Lite Alpha direttamente da Apk, la fonte è Apk Mirror quindi è sicura.
Se non ricordate qualche passaggio sull’installazione dei file apk potete consultare la nostra rapida guida.
Se volete che Skype lite si aggiorni automaticamente all’uscita degli aggiornamenti consultate il nostro approfondimento:
Fateci sapere se avete provato Skype lite e se lo preferite al client ufficiale.