Gboard è la famosa tastiera di Google preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi Android. Se cercate qualcosa di diverso e maggiormente personalizzabile della tastiera made by Google, allora non perdetevi le migliori tastiere Android alternative a Gboard.
Si tratta di applicazioni che, nel corso del tempo, hanno comunque riscosso un gran successo tra gli utenti. Alcune di queste, come SwiftKey o TouchPal, vengono utilizzate tutt’ora come tastiere di default da HTC e altri produttori di smartphone per via della loro estrema versatilità. Si adattano molto bene allo stile dell’utente grazie ad una sezione dei temi che vi permetterà di personalizzare il tema della tastiera.
Indice
- Come cambiare la tastiera su Android
- Migliori tastiere Android per sostituire Gboard
- Conclusioni e altre guide utili
Come cambiare la tastiera su Android
Il primo passo per usare una delle varie tastiere Android alternative a Gboard è proprio cambiare la tastiera.
Su Android il procedimento è molto simile per tutte le interfacce, infatti vi basterà recarvi nella sezione “Lingue e immissione” nelle Impostazioni del vostro dispositivo ed attivare la tastiera che volete.
Per ulteriori chiarimenti vi consigliamo di leggere la guida completa:
Migliori tastiere Android alternative a Gboard
Vediamo adesso quali sono le tastiere Android alternative a Gboard. Innanzitutto, vi ricordiamo di scaricare applicazioni che provengono da fonti sicure, come il Google Play Store. Non fatevi ingannare, dunque, da tastiere che potrebbero registrare tutto quello che digitate, comprese le password.
Chrooma Keyboard
Chrooma è una tastiera molto interessante che adatta il suo colore in base all’applicazione che state utilizzando. Se siete su WhatsApp, allora si tingerà di verde, mentre se siete su Facebook il colore diventerà blu. Non invidia molte altre funzioni di Gboard, in quanto permette di inviare GIF, immagini, e tante emoji aggiornate.
SwiftKey
Continuiamo con SwiftKey, una delle tastiere Android alternative più complete. Dispone di uno store dei temi enorme, e il sistema di predizione è assolutamente preciso. Non manca la possibilità di condividere GIF e adesivi.
Tastiera Fleksy
Se siete alla ricerca di una tastiera dal design minimale, piena di gestures e che possa saziare la vostra fame di meme, allora Fleksy fa per voi. Anche in questo caso sono presenti molti temi nello store, alcuni di essi a pagamento. Alcune tra le applicazioni compatibili, come Spotify, vi permetteranno di accedere a funzioni esclusive direttamente da tastiera.
Touchpal
Concludiamo con Touchpal che, oltre ad essere una tastiera Android alternativa a Gboard ricca di temi, presenta un sacco di funzionalità come la predizione del testo, le gestures, l’autocorrezione e il supporto di varie lingue.
Conclusioni e altre guide utili
Se avete trovato utile questa guida sulle migliori tastiere Android alternative a Gboard, allora dovreste dare un’occhiata anche a questi articoli: