Quando vi collegate a Internet, il vostro dispositivo – qualunque esso sia – viene identificato attraverso un indirizzo IP che può essere sia variabile che statico.
Visualizzare il proprio indirizzo IP può tornare utile in molti casi ma mentre per il computer esistono tanti strumenti online facilmente accessibili, per Android qualcuno potrebbe avere difficoltà a capire come trovare l’indirizzo IP assegnato.
La procedura è molto semplice ed è riportata di seguito.
Conoscere l’indirizzo IP su Android
La procedura è simile sia su smartphone che su tablet Android e solitamente basta agire nel seguente modo:
- Andate nelle impostazioni del vostro Android;
- Accedete alla voce Wi-Fi;
- Premete sulla voce Wi-Fi alla quale siete connessi e tra le informazioni mostrate dovrebbe esserci anche il vostro indirizzo IP.
Se l’indirizzo IP non viene visualizzato provate con la seguente procedura:
- Andate nelle impostazioni del vostro Android;
- Ora andate in Info sul telefono;
- Cliccate sulla voce Stato;
- Tra le voci visualizzate ci sarà quella relativa all’indirizzo IP.
Se volete conoscere invece l’indirizzo IP locale e non quello pubblico che vi viene fornito allora vi consiglio di scaricare l’applicazione IP Tools: Network Utilities dal Play Store di Google.
Questa app è una potente suite di utility di rete per l’analisi e la regolazione delle reti e oltre a fornirvi informazioni complete sulla rete è in grado di individuare eventuali problemi di rete.
Tra le caratteristiche troviamo la possibilità di saperne di più sull’indirizzo IP interno o esterno, SSID, BSSID, l’indirizzo broadcast, gateway, la maschera di rete, paese, regione, città, le coordinate geografiche del provider (latitudine e longitudine) e altre informazioni di base.