Sicuramente i più giovani di voi non lo ricorderanno, ma prima dell’ascesa di internet, l’unico modo per ricercare facilmente un numero di telefono fisso, si basava sullo sfogliare le centinaia di pagine dell’elenco telefonico cartaceo. Oggi, sono in pochissimi ad utilizzarlo, ma nonostante questo, il suo abbonamento annuale continua ad essere pagato da molti utenti ignari della cosa. In questa guida andremo quindi a capire in che modo annullare l’abbonamento all’elenco telefonico.
Disdire l’abbonamento all’elenco telefonico di TIM
Meglio conosciuto come “Pagine bianche” (o “Pagine gialle” per i numeri aziendali), l’elenco telefonico cartaceo viene consegnato annualmente, via posta, a tutti i clienti di rete fissa TIM, ex Telecom Italia. Coloro che ancora oggi continuano a pagare per l’abbonamento, senza utilizzare in alcun modo il servizio, sono quindi proprio gli utenti della linea fissa offerta da TIM.
Il costo annuale (addebitato in bolletta) non è assolutamente elevato, in quanto si tratta di soli 3,90€, ma è comunque una spesa inutile in più, che si somma a tutte le altre. Per annullare quindi l’abbonamento, come descritto anche sul sito web di TIM, basterà eseguire una delle due opzioni qui in basso.
- Contattare telefonicamente il Servizio Clienti linea fissa 187 e richiedere all’operatore la disdetta dell’abbonamento all’elenco telefonico
- Inviare una comunicazione scritta, richiedendo all’operatore la disdetta dell’abbonamento all’elenco telefonico, all’indirizzo Telecom Italia indicato sulla fattura o al numero verde fax 800000187 del Servizio Clienti
In entrambi i casi, non si andrà a spendere neppure un centesimo, poiché la disdetta sarà assolutamente gratuita. TIM infatti, si preoccuperà di non addebitare alcun importo per nessuno dei metodi utilizzati per la disdetta.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.