La facilità con la quale è possibile acquistare articoli su Amazon è davvero imbattibile. A volte questo particolare può però essere un’arma a doppio taglio, in quanto ci induce a cadere nella tentazione di comprare prodotti in maniera superficiale. Se quindi, preso dall’euforia, hai acquistato per sbaglio un articolo (o te ne sei presto pentito), non temere, è possibile annullare un ordine Amazon seguendo diverse metodologie.
Annullare ordini Amazon: cosa sapere
Cominciamo col chiarire alcuni aspetti: anzitutto dopo aver acquistato qualsiasi prodotto su Amazon, hai a disposizione 30 minuti di tempo per un eventuale ripensamento ed annullare quindi l’ordine. In realtà è possibile tentare di richiedere l’annullamento anche dopo questo termine, ma a quel punto l’operazione è tutta a discrezione del venditore. In particolare, se l’ordine è già entrato in fase di spedizione difficilmente sarà possibile procedere oltre e a quel punto non ti resta che procedere, eventualmente, col reso. A tal proposito leggi questo articolo su come richiedere un reso Amazon.
Come annullare ordine Amazon da PC
In ogni caso, procediamo con lo spiegare come annullare ordini dal tuo computer. Recati sul sito Amazon, effettua il login, e dal menù a tendina in alto a destra relativo all’account seleziona la voce “I miei ordini“: compariranno quindi tutti i tuoi acquisti. A quel punto individua l’articolo indesiderato e seleziona la casella accanto alla relativa voce. Infine, non ti resta che cliccare in basso su “Rimuovi gli articoli selezionati“.
Come prova dell’avvenuta operazione, ti dovrebbe arrivare una mail da Amazon all’indirizzo di posta elettronica collegato al tuo account. In ogni caso puoi controllare il tutto anche nella sezione “I miei ordini” e poi su “Ordini cancellati“, in cui dovrebbe quindi comparire il tuo precedente acquisto.
Come annullare ordine Amazon da smartphone
Se invece non hai accesso al PC, sappi che l’operazione è fattibile anche su smartphone. Ovviamente è possibile anche eseguire lo stesso procedimento prima consigliato per computer, andando ad attivare la modalità desktop del tuo browser dalle impostazioni. Ora però vogliamo spiegarti anche come gestire il tutto attraverso l’applicazione ufficiale. Una volta aperta l’app e fatto il login, clicca sul tasto menù in alto a sinistra e poi su “I miei ordini“; comparirà quindi l’elenco dei tuoi acquisti, nel quale dovrai cercare l’ordine che hai intenzioni di annullare (puoi anche usare la funzione di ricerca in alto).
Trovato l’articolo, clicca su di esso e nella nuova schermata cerca la voce “Annulla l’ordine“. Ti verrà a questo punto chiesta la motivazione dell’annullamento, alla quale potrai rispondere come ritieni opportuno. Seleziona infine “Richiesta annullamento” ed attendi il messaggio di conferma.
Come annullare ordini nascosti Amazon
Amazon offre la possibilità di nascondere i propri ordini; questa funzione può risultare molto utile quando magari si condivide un account e si vuole tutelare la privacy riguardo i propri acquisti. In questo caso, per eliminare gli ordini le regole da seguire sono praticamente le stesse; dovrai solo assicurarti che, una volta entrato nella sezione “I miei ordini”, sia possibile selezionare l’opzione “Ordini nascosti” dal menù a tendina presente nella schermata. Per gli step successivi basta seguire le indicazioni che ti abbiamo riportato prima.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.