Da anni c’è un dibattito aperto che ancora stenta a chiudersi. Possono davvero gli antivirus gratis fornire una protezione adeguata? Inoltre, possono farlo senza appesantire troppo il PC? In passato era possibile trovare degli antivirus che appesantivano notevolmente l’utilizzo del computer. Tuttavia, oggi non è difficile trovare un antivirus leggero che sia anche affidabile. Dopo tutti gli allarmi che sentiamo su virus e malware la domanda sorge spontanea. C’è bisogno di un antivirus installato? Per avere la sicurezza al 100% conviene installarne uno. È bene chiarire subito che gli antivirus gratis non offrono una protezione valida al 100%. Riescono però a tenere a distanza la maggior parte degli elementi indesiderati. Windows, sopratutto nelle ultime versioni, ha migliorato notevolmente Defender, ovvero l’antivirus integrato del sistema operativo di casa Microsoft. Questo non basta però a renderlo un prodotto immune ad attacchi informatici. Proprio per questo motivo cercheremo di capire quali sono i migliori antivirus gratis e leggeri. In questo modo fornirete al vostro PC una protezione di base più che decorosa. Certo, a volte dovrete scendere ad un compromesso e accettare una buona dose di pubblicità e di spam nella vostra casella mail. Se questo però può portare ad una buona protezione del dispositivo, perché rinunciarvi?
Perché usare un antivirus gratuito e leggero
Soprattutto se nutrite poca fiducia negli antivirus gratuiti, sicuramente vi starete chiedendo se conviene realmente installarle uno. Questo dipende molto da ciò che fate con il vostro computer: navigare in siti che forniscono software contraffatti, streaming illegale o altri prodotti del genere, aumenta esponenzialmente i rischi a cui siete esposti. Paradossalmente, infatti, una persona con poche conoscenze d’informatica, ma che esegue solo operazioni basilari, se ben informato corre meno rischi rispetto all’utente medio.
Una delle caratteristiche che rende un antivirus gratuito efficace sono gli aggiornamenti. La costante aggiunta di definizioni al database riduce infatti la possibilità che un virus scavalchi questa barriera. Se doveste installare il miglior antivirus gratis o a pagamento del mondo, senza però aggiornarlo mai, servirebbe a ben poco. Ricordate quindi la regola numero uno: aggiornare sempre il database del vostro antivirus gratuito. Per il resto credo sia inutile ripetervi che, per quanto basica, una protezione fornita da un antivirus gratis sia sempre migliore di quella fornita da nessun antivirus. Questa può sembrare una banalità ma spesso ce ne dimentichiamo. Cerchiamo di trovare tutti i difetti per un certo tipo di prodotto senza focalizzarci sui punti positivi che può avere. Alla fine si tratta pur sempre di un Antivirus gratuito!
Bitdefender
Uno degli antivirus più affidabili è Bitdefender, il quale risulta molto leggero ed efficace. L’interfaccia è ben curata, ed è adatta ad ogni tipo di utente, grazie alla sua semplicità d’uso.
- Scaricate la versione gratuita di Bitdefender dalla sua pagina ufficiale
- Installate il software seguendo la procedura guidata
- Create un account per utilizzare l’antivirus gratis
- Per avviare una scansione antivirus, premete sul pulsante System Scan presente all’interno dell’interfaccia
- In alternativa, potrete trascinare una cartella all’interno dell’interfaccia per effettuare una scansione solamente su un numero ristretto di file
Essendo una versione gratuita e leggera, svolge le funzioni “basilari” in maniera molto semplice e funzionale. Tuttavia, troverete al suo interno un buon numero di pubblicità e pop-up. Nonostante questo si tratta di uno dei software gratuiti, dedicato alla sicurezza, che più si avvicina alla perfezione. I suoi punti di forza sono la pulizia della UI e la rapidità di esecuzione.
Panda
Si tratta di un programma davvero potente, che fa della sua barriera il vero punto di forza. Il suo unico difetto è di essere un programma non proprio leggero, se paragonato ad altre soluzioni come Bitdefender. Badate bene, non parliamo di impatti catastrofici a livello di prestazioni, ma se avete un PC non proprio nuovissimo la differenza potrebbe farsi sentire. Per il resto si tratta di un software davvero ben fatto, che va ad analizzare minuziosamente tutti i potenziali rischi presenti a bordo del vostro computer e li risolve in maniera eccellente. Ottimo è anche il design, che offre un insieme di colori molto “rilassanti”. Si tratta di un antivirus gratuito assolutamente consigliato se avete un PC prestante. Per il resto non possiamo garantirvi che non rallenti il vostro sistema, ma vale comunque la pena provarlo.
- Scaricate il software collegandovi alla pagina ufficiale
- Installate Panda seguendo la procedura guidata
- Create un account per completare l’attivazione del software
- Per effettuare una scansione dovrete semplicemente cliccare sull’icona a forma di lente di ingrandimento posta in basso a destra
AVG
AVG è uno di quegli antivirus gratuiti che viene spesso bollato dagli utenti come spazzatura. In realtà questa definizione è decisamente esagerata, in quanto il funzionamento di questa applicazione come barriera per virus e malware è davvero buono. Oltretutto anche l’impatto che AVG ha sul sistema è veramente minimo, riuscendo, nella maggioranza dei casi, a passare inosservato. Il carico di lavoro non è infatti così elevato da giustificare un decadimento delle prestazioni. Gli unici piccoli problemi che potete riscontrare non vanno certo a incidere sul reale funzionamento del programma. I lati negativi sono infatti dettati da una campagna un po’ troppo aggressiva per quanto riguarda i pop up e da un insieme di funzioni integrate che non sono proprio inerenti a quelle necessarie ad un antivirus.
- Scaricate AVG dal sito ufficiale ed installatelo sul vostro computer
- Avviate il software di antivirus
- Per effettuare una semplice scansione basterà cliccare sul pulsante Scan Computer
Avast
Un altro dei mostri sacri fra gli antivirus gratuiti è sicuramente Avast. Negli anni questo programma si è distinto per la sua affidabilità e leggerezza e volete sapere la bella notizia? Ha ricevuto ulteriori upgrade che ne hanno portato un buon miglioramento. Buona parte di questo salto in avanti è dovuto alla fusione con AVG. Nonostante i due prodotti rimangano per il momento separati questo ha portato ad un incremento sostanzioso della base di utenti che utilizza Avast. Risulta utile anche il gestore di password integrato, che è un’ottima aggiunta per una suite che si occupa di sicurezza. Decisamente pulita l’interfaccia che risulta immediata e senza tanti fronzoli. Dal punto di vista della protezione da virus e malware Avast si comporta egregiamente. Unico dato negativo è il peso a livello di sistema, che anche se non rallenta il lavoro è leggermente più elevato rispetto ai prodotti precedenti. Si tratta comunque di un antivirus gratuito che fa molto bene il suo lavoro.
- Scaricate Avast dalla pagina ufficiale
- Installate il programma seguendo la procedura guidata
- Effettuate una scansione cliccando sul pulsante Scansione Intelligente posto al centro della schermata
Qualsiasi siano le vostre esigenze, gli antivirus gratuiti che abbiamo analizzato le andranno a soddisfare senza particolari problemi. Ricordatevi sempre che si tratta di prodotti gratuiti, e che non sono paragonabili alle loro controparti a pagamento. Nonostante questo, il livello di protezione è ottimo per tutti questi software.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.