Negli ultimi anni, il progresso riguardante il riconoscimento vocale ha fatto passi da gigante, contribuendo a semplificare la vita degli utenti che si dedicano all’editing dei video. Quando si visualizza un video, potrebbe capitare di non riuscire a sentire bene l’audio (causa rumori), o di doverne silenziare l’audio. Questo potrebbe essere un problema, in quanto la maggior parte dei video vanno ascoltati per capirne il contenuto. Fortunatamente, grazie al servizio di sintesi vocale (che ha raggiunto un ottimo livello), esistono delle applicazioni in grado di aggiungere sottotitoli automatici ai video, per facilitarne la comprensione da parte dell’utente. È bene sapere che i servizi che vi proporremo non aggiungeranno i sottotitoli in maniera perfetta: dovrete sicuramente apportare delle modifiche, correggere qualcosa e aggiungere la punteggiatura, ma di sicuro in ogni caso vi faciliteranno il lavoro.
Migliori app per aggiungere sottotitoli automatici
Le applicazioni che vi consiglieremo di seguito sono disponibili per Android e iOS. Offrono delle versioni gratuite ma potrete anche sottoscrivere un abbonamento per aggiungere delle funzionalità extra.
MixCaptions (iOS)
Questa ottima applicazione, scaricabile gratuitamente dall’App Store, vi aiuterà ad aggiungere dei sottotitoli automatici ad un video, facilitando anche l’utente nella comprensione. Tutto quello che dovrete fare è:
- Selezionare un video (con lunghezza massima fino a 10 minuti)
- Applicare i sottotitoli
- Correggere i sottotitoli (nel caso in cui ce ne fosse bisogno)
- Modificare alcuni parametri riguardanti i sottotitoli (ad esempio la loro posizione all’interno del video)
MixCaptions supporta fino a 23 lingue e le principali proporzioni video (come ad esempio quelle per i social). L’applicazione offre anche un piano a pagamento, il quale vi permetterà di sbloccare funzioni aggiuntive davvero utili.
Clips (iOS)
L’applicazione gratuita fornita da iOS (altrimenti scaricabile dall’Apple Store) oltre a modificare video, o creare degli effetti carini, consente anche di aggiungere dei sottotitoli automatici all’interno di un video. Quello che dovete sapere, tuttavia, è che Clips ha dei limiti che vanno rispettati:
- Per aggiungere i sottotitoli ad un video, dovrete registrarlo al momento all’interno dell’applicazione
- Non si può modificare il formato del video
Consapevoli di queste limitazioni (che possono essere più o meno importanti) potrete procedere con l’aggiunta dei sottotitoli automatici al video.
- Aprite Clips
- Premete sull’icona relativa ai sottotitoli (a sinistra del pulsante di registrazione)
- Selezionate la tipologia dei sottotitoli da aggiungere
- Registrate il video
AutoCap (Android)
AutoCap è un’ottima applicazione disponibile gratuitamente su Google Play Store in grado di aggiungere i sottotitoli ad un video sfruttando il riconoscimento vocale. Potrete importare un video dalla vostra galleria (oppure filmarne uno direttamente tramite l’applicazione) ed aggiungere i sottotitoli in pochi e semplici passaggi, seguendo la procedura guidata. Se avete la versione gratuita, potrete aggiungere sottotitoli fino al quinto minuto del video, ma successivamente dovrete scrivere il testo manualmente. Se, invece, avete sottoscritto un abbonamento, potrete trascrivere i video fino a 10 minuti, oltre poi a ricevere nuove funzionalità extra.
Teleprompter BIGVU
Teleprompter è un’applicazione dedicata all’editing video. La potrete scaricare gratuitamente da Google Play Store, ed utilizzarla sarà un gioco da ragazzi. Oltre alle numerose funzioni con il quale potrete registrare divertenti clip oppure dei video per lavoro, avrete la possibilità di aggiungere dei sottotitoli per facilitarne la visione. L’applicazione vi garantisce una trascrizione perfettamente sincronizzata dell’audio, che potrete andare a modificare una volta completate le operazioni di editing. Teleprompter BIGVU è utilizzata da migliaia di utenti e, data la sua affidabilità, anche da numerose aziende.
YouTube
Se avete intenzione di caricare un video su YouTube, sappiate che potrete usufruire del servizio di trascrizione integrato all’interno della piattaforma. Ovviamente, il servizio è disponibile solamente per i video che intendete caricare all’interno di YouTube. Infatti, se scaricherete il video, i sottotitoli non compariranno all’interno del file scaricato, in quanto sono due file separati. Per consultare i sottotitoli del file scaricato, dovrete ricavarli come un secondo file.
Queste sono le migliori alternative per aggiungere sottotitoli automatici ai vostri video.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.