Lo smartphone è per molti uno strumento molto importante non solo perché permette di svolgere tantissime operazioni della quotidianità, ma anche e soprattutto perché racchiude ricordi, informazioni e dati sensibili (come ad esempio chi cerca di spiare Whatsapp) che non devono in alcun modo finire nelle mani sbagliate! Ecco perché in questa guida vi mostreremo come bloccare e proteggere app Android con password!
In realtà esistono molti metodi per spiare uno smartphone, come abbiamo già visto precedentemente, ma ci sono altrettanti metodi per impedire di farsi spiare lo smartphone, non solo con degli accorgimenti o con un po’ di attenzione, ma impostando dei blocchi e nascondendo i dati sensibili. Per ora ci concentreremo proprio sull’applicazione di blocchi per l’accesso alle vostre app!
Blocco schermo
Prima di vedere le applicazioni gratuite che abbiamo scelto per bloccare e proteggere app Android con password sul vostro smartphone o tablet, vorremmo portarvi all’attenzione una funzionalità che forse molti di voi non hanno attiva sul proprio dispositivo. Stiamo parlando ovviamente del blocco schermo con il quale potrete ovviare al problema a monte, impostando una protezione d’accesso.
Il blocco schermo Android, come già vi abbiamo spiegato approfonditamente, è molto semplice da attivare (Impostazioni -> Sicurezza -> Blocco Schermo) e offre diversi metodi di applicazione. Potrete infatti impostare una password, una sequenza o un codice numerico. E se ciò non bastasse, esistono anche tante app gratuite – e avanzate – che possono svolgere questo lavoro, come ad esempio AppLock.
Ma non è finita qui! Negli ultimi tempi la sicurezza è diventata un argomento di importanza sempre maggiore, tanto che abbiamo incominciato a vedere sui nostri dispositivi dei metodi di protezione sempre più avanzati. Stiamo parlando chiaramente del sensore di impronte digitali, ma non solo: tra i migliori smartphone top di gamma (ma spesso anche negli smartphone cinesi) non è difficile trovare sistemi come lo sblocco con il riconoscimento facciale, con l’iride e chi più ne ha più ne metta!
Smart AppLock
La prima applicazione gratuita che vogliamo consigliarvi è Smart AppLock, la cui schermata principale si chiama “Settings” e serve a impostare e configurare i vari settaggi per la sicurezza delle vostre app con password. Nella schermata “App lock” potrete scegliere le applicazioni che volete bloccare, inoltre consente anche di fare un piccolo scherzo: attivando la funzione “FAKE“, che potrete trovare di fianco alle applicazioni, farà si che l’impiccione di turno – una volta aperta l’app – si chiuderà in modo anomalo e crederà di essere stato fregato.
- SCARICA | Smart AppLock dal Play Store
Serratura AppLock
Molto simile a Smart App Protector è proprio AppLock, il quale scopo è quello di bloccare e proteggere app Android con password facili da impostare. Una volta scaricata e avviata vi richiederà di selezionare il codice di blocco e un’eventuale e-mail se in caso dimenticate la combinazione, poi vi appariranno tutte le applicazioni tra le quali dovrete scegliere quelle da bloccare.
Oltre a queste funzioni, però, ne ha anche altre per non consentire di far rispondere alle chiamate a persone indesiderate, impostare sfondi nella schermata dove inserirete la password alla vostra applicazione e tanto altro. Insomma un’app completa e attenta ai dettagli.
- SCARICA | Serratura (AppLock) dal Play Store
CM Security
Molto conosciuta e sempre in miglioramento è CM Security con la quale potrete impostare un blocco non solo per le app, ma anche per le impostazioni o le chiamate. C’è anche un blocco per le notifiche: se vi arriverà ad esempio un messaggio su WhatsApp, CM Security non mostrerà l’anteprima del messaggio sulla schermata di blocco, così le persone attorno a te non potranno spiarvi.
Il curiosone di turno che ovviamente sbaglierà verrà fotografato e la foto si salverà nella galleria del vostro smartphone. CM Security è anche uno tra i migliori antivirus Android e effettua un analisi al vostro smartphone/tablet in modo che sia sempre al sicuro, pulito e ottimizzato. Anche per quanto riguarda la “salute” della batteria. Insomma, con quest’applicazione prendete due piccioni con una fava, come si suol dire.
- SCARICA | CM Security dal Play Store
Privacy Knight Applock
Un’applicazione gratuita per proteggere con password le app Android, e finalmente senza quei tantissimi banner fastidiosi, è Privacy Knight Applock. Ha le stesse funzioni delle altre applicazioni che abbiamo elencato, come il selfie per chi sbaglia la password, il blocco delle app o la funzione cassaforte per nascondere determinate foto/video a vostra scelta.
L’applicazione Privacy Knight Applock inoltre non sarà visibile tra le app installate e recentemente ha integrato, come metodo di sblocco, lo sblocco facciale con il riconoscimento del vostro volto! Siete curiosi non è vero? Bene, battete un click al link qui di seguito e provatela subito: è gratuita!
- SCARICA | Privacy AppLock dal Play Store
Serratura – AppLock
La combinazione vincente di questa applicazione è la sua estrema semplicità unita a delle ottime funzionalità: ecco spiegato l’ottimo punteggio sul Play Store e le più di 10 milioni di installazioni! AppLock infatti occupa meno di 7MB perché ha pochi fronzoli, ma funziona egregiamente ed offre intelligenti soluzioni per bloccare e proteggere app Android sul vostro smartphone/tablet.
Oltre alla classica funzione di blocco delle app (tramite PIN, password, sequenze e via dicendo) AppLock può anche nascondere foto e video a vostra scelta dalla galleria ed integra un sistema molto intelligente di digitazione: mentre scriverete la password infatti, essa non verrà mostrata durante la digitazione e inoltre la forma della tastiera cambierà di volta in volta così che se qualcuno stia sbirciando, non riuscirà mai a capire la vostra password!
- SCARICA | Serratura – AppLock dal Play Store
IObit Applock
Tra i tanti tipi di blocchi elencati IObit Applock consente di effettuare, oltre ai soliti PIN, sequenze e altro, il blocco vocale e lo sblocco facciale: in questo modo solo con la vostra voce o con il vostro viso potrete sbloccare e accedere alle applicazioni sulle quali avete impostato il blocco.
Consente un blocco differito, ovvero sceglierete voi quando un’app deve essere bloccata, per esempio quando si spegne lo schermo, quando uscite di casa e così via. Inoltre potrete cambiare l’icona di quest’applicazione in modo che non verrà riconosciuta agli occhi dei più scaltri, fotografare l’intruso che ha cercato si sbloccarlo e tanto altro ancora! Sicuramente una delle migliori per bloccare e proteggere app Android con password.
- SCARICA | IObit Applock dal Play Store
Altre applicazioni consigliate
- Droid Protector: è una buona applicazione gratuita, facile da usare e perfetta nel suo scopo, ovvero quella di proteggere le vostre app.
- Perfect App Lock: oltre a proteggere le vostre applicazioni consente di ingannare gli occhi indiscreti. Come? Grazie a falsi allarmi di errore e falsi scanner delle impronti digitali.
- Smart Lock: si differenzia dalle altre in quanto protegge anche file e le cartelle che volete mantenere alla alrga dagli impiccioni.
- Norton App Lock: ci sono tre aggettivi per descrivere quest’applicazione: gratuita, facile e soprattutto senza banner.
- AppLock Fingerprint: un’applicazione non male se vi accontentate, semplice e anch’essa senza pubblicità.
Conclusioni
Gli occhi indiscreti non piacciono a nessuno, per questo motivo abbiamo voluto mettervi al riparo consigliandovi i migliori software gratuiti per bloccare e proteggere app Android con password. Se però ne avete trovate di migliori o avete bisogno di aiuto, non esitate a lasciarci un messaggio tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) che vi metterà in diretto contatto con noi e vi segnalerà anche offerte, coupon, promozioni e codici sconto ogni volta che lo desidererete!
Speriamo di esservi stati d’aiuto e di aver trovato l’applicazione giusta per voi. Intanto, ecco qualche altro link che potrebbe interessarvi: