Esistono alcune applicazioni che permettono di consultare, in maniera del tutto legale, decine di migliaia di vendite giudiziarie promosse dai tribunali italiani. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi elenchiamo le migliori app per aste giudiziarie da usare sul vostro smartphone/tablet Android o iOS così da rendervi la ricerca molto più veloce.
Aste Giudiziarie
La prima soluzione che vi suggeriamo di utilizzare è l’app sviluppata dal noto sito Internet Astegiudiziarie.it. Si tratta del primo servizio di pubblicità legale telematica in ordine di tempo e di numero di aste pubblicizzate disponibile sul mercato. Esso permette di consultare tantissime vendite giudiziarie pubblicate dai tribunali italiani.
All’interno potete usare le mappe proposte per ricercare facilmente i beni immobili di vostro interesse partendo da quelli più vicini alla vostra posizione. Oltre a questo, potete sfruttare vari filtri come prezzo e categoria.
Dopo aver scaricato l’applicazione dal Google Play Store o dall’App Store, apritela e premete su Salta per saltare il tutorial iniziale. Dopodiché, pigiate sul pulsante Utilizza GPS per permettere al software di sfruttare la vostra posizione attuale per posizionare correttamente la mappa e mostrarvi tutte le occasioni recenti accanto a voi.
A questo punto comparirà una mappa con dei pallini bianchi contenenti il numero delle aste disponibili in quella zona. Pigiando su uno di quelli riportati, comparirà, poco sotto, la lista degli immobili disponibili all’asta e da qui accedete a varie informazioni sul prezzo di base, sulla data e sull’ora della scadenza dell’asta, sul codice, sullo stato e la possibilità di prenotare una visita, seguire la procedura e tanto altro ancora.
Pigiando sulla voce Mobili (reperibile in basso su iOS o dal menu laterale su Android premendo i 3 trattini in alto a sinistra), invece, potrete vedere tutte le aste giudiziarie relative a abbigliamento e calzature, aeromobili, attrezzature commerciali, automezzi commerciali, autovetture, gioielli e preziosi e tanto altro ancora.
Basta semplicemente selezionare la categoria preferita apponendo una spunta alla relativa casella vuota, scegliere il tribunale della vostra zona, impostare il prezzo attraverso il menu a tendina dedicato e pigiare su Applica. Dopo una breve verifica, compariranno i risultati di ricerca.
Qualora aveste aggiunto ai preferiti una vendita giudiziaria, potrete ricevere le notifiche push attivando l’interruttore dell’opzione Ricevi notifiche push reperibile all’interno della scheda Profilo su iOS o nella sezione Pannello di controllo del menu laterale su Android.
GPS Aste
Fra le migliori per aste giudiziarie da usare abbiamo deciso di elencare anche GPS Aste. Si tratta della prima applicazione di AsteAnnunci.it il quale permette la localizzazione degli immobili all’asta direttamente dal vostro smartphone o tablet. Il software sfrutta il GPS del vostro terminale per guidarvi fino all’immobile di vostro interesse e inoltre per ogni evento è possibile visualizzare i dettagli, la documentazione allegata, la planimetria e varie foto.
Una volta scaricata l’applicazione dal Google Play Store o dall’App Store e avviata, vi troverete davanti una mappa dove poter accedere a tutte le aste giudiziarie presenti nella vostra zona. Per vedere i dettagli di una vendita a cui siete interessati, basta premere sull’icona segnalibro e dopodiché pigiare sul pulsante Dettagli oppure su Navigatore per ottenere informazioni sul percorso per raggiungere l’immobile.
All’interno della scheda Dettagli, trovate varie informazioni sulla procedura scelta come il prezzo base, i metri quadrati, la data di vendita, il tribunale che si occupa dell’asta, il valore della perizia e molto altro ancora.
Se volete avere un elenco di tutte le aste giudiziarie anziché utilizzare direttamente la mappa, vi basta pigiare sull’icona 123 con 3 trattini presente in alto a destra. In quest’ultimo caso, premendo sulla chiave inglese in alto a destra, potete ordinare i risultati utilizzando alcuni filtri quali Prezzo, Distanza, Tipologia, Metri quadri e Data asta.
Astalegale
L’app ufficiale di Astalegale.net è un altro software consigliato per scoprire le aste giudiziarie presenti nella vostra zona. Il tutto può essere fatto comodamente da smartphone e tablet. All’interno è possibile trovare migliaia di annunci di aste giudiziarie e fallimentari che riguardano case, appartamenti, uffici, garage e terreni. Vediamo come utilizzarla.
Dopo aver effettuato il download dell’applicativo dal Play Store o dall’App Store, avviatelo e premete sul pulsante Salta in alto a destra per saltare il tutorial. A questo punto, pigiate sul pulsante Inizia nuova ricerca presente in basso e sfruttate le varie opzioni proposte per trovare la vendita desiderata tramite Ubicazione, Tribunali, Categorie e così via. È possibile fare ciò sia con i beni immobili che con quelli mobili.
Una volta settati tutti i filtri desiderati, premete sul pulsante Cerca in basso per vedere le aste disponibili. Individuata quella preferita, pigiate sulla sua scheda per accedere al varie informazioni come la descrizione, i dati del lotto e di vendita, i beni inclusi nel lotto e tanto altro ancora.
Migliori app per aste giudiziarie da usare: alternative
Se non siete rimasti soddisfatti delle soluzioni indicate poco fa, allora vi consigliamo di affidarvi a delle applicazioni alternative scaricabili sempre gratuitamente dai rispettivi market. Trovate l’elenco completo qui sotto.
- Catawiki Aste Online (Android/iOS)
- AsteGiustizia.it (Android/iOS)
- Immobiliare.it Annunci & Case (scegliere Asta sotto la sezione Contratto) (Android/iOS)