Quante volte utilizzando il tuo smartphone ti sarai imbattuto in annunci pubblicitari alquanto invadenti? Immagino questo si verifichi ad intervalli regolari, ti procuri un notevole fastidio e che tu abbia bisogno di una soluzione immediata.
Non aver timore, ho una serie di soluzioni che fanno al caso tuo e che ti aiuteranno a risolvere questo sgradevole inconveniente. Sicuramente il primo passo da fare è quello di intervenire sulle impostazioni del tuo dispositivo al fine di verificare che il tutto sia ben impostato. Non si tratta di passaggi difficili, ma di piccoli accorgimenti da tenere ben presenti.
Disabilitare i pop-up dal browser del dispositivo
Eccoci qui con il primo step da seguire per poter disattivare la fastidiosissima pubblicità sul tuo dispositivo. La procedura varia a seconda del browser che sei solito utilizzare, ma non implica nessun passaggio ostico.
Se il browser che stai utilizzando è Google Chrome, dovrai recarti nella sezione Impostazioni>Impostazioni Sito. Si aprirà un menù con una serie di opzioni e dovrai tappare su Popup e reindirizzamenti. A questo punto dovrai spostare da destra a sinistra il flag per impedire ai vari siti di mostrarti i popup.
Se, invece, sei solito utilizzare Firefox, dovrai operare in maniera un po’ più meccanica. Mi spiego meglio: procedi digitando about:config nella barra degli indirizzi e dando l’invio. Si aprirà una finestra nella quale troverai una serie di opzioni e una lente di ingrandimento per effettuare la ricerca. Qui dovrai ricercare il seguente comando dom.disable_open_during_load, cliccarci sopra e selezionare False per disabilitare i popup. A questo punto potrai passare allo step successivo.
Disabilitare gli annunci di Google
Lo step successivo è quello di intervenire invece sulle impostazioni di Google, anche lui portatore sano di pubblicità, salvo impostazioni diverse. In poche parole, dovrai aprire il browser, cliccare sui tre pallini in altro a destra e tappare Impostazioni. Scorrere sul menù che apparirà e posizionati su Impostazioni Sito. In questa sezione dovrai selezionare su Popup e reindirizzamenti e spostare da destra a sinistra il flag per impedire ai siti di mostrare gli annunci pubblicitari.
App per bloccare le pubblicità
Dopo aver seguito i suggerimenti sopraccitati, ovviamente non poteva mancare il terzo supporto a cui fare riferimento. Sto parlando dell’utilizzo delle app di cui ti parlerò a breve utilissime nel bloccare pubblicità e annunci fastidiosi. Vediamo insieme quali utilizzare e come.
AdBlock Plus
Relativamente al blocco di annunci e pubblicità, AdBlock Plus può essere definita l’app delle app, la soluzione ottimale per poter surfare il web senza interruzioni pubblicitarie. Per installarla dovrai recarti sul PlayStore ed effettuare la ricerca per poter scaricare direttamente l’applicazione, oppure direttamente dal sito produttore.
Se dovessi decidere di scaricare l’applicazione dal sito ufficiale, prima di farlo, dovrai recarti nelle Impostazioni del tuo dispositivo Android, selezionare la voce Sicurezza e immediatamente dopo dovrai selezionare Installa app da origine sconosciute. Fatto ciò potrai procedere all’installazione e proseguire utilizzando l’applicazione. I passaggi appena menzionati non sono da considerare validi se dovessi decidere di installare l’applicazione dal PlayStore.
Il funzionamento dell’app è molto semplice. In poche parole, viene installato un nuovo browser, molto leggero, che sarai tenuto ad utilizzare se vuoi evitare gli ads. Il browser, in automatico, bloccherà tutte le pubblicità, indipendentemente dalla loro frequenza, favorendo anche un minore consumo di batteria.
AdBlocker Browser gratuito
Una alternativa altrettando valida a quella sopramenzionata è AdBlocker Browser gratuito, scaricabile dal Playstore al seguente indirizzo.
Il principio è esattamente lo stesso di AdBlock Plus. Dopo aver scaricato e installato AdBlocker, noterete subito un nuovo browser tra le vostre innumerevoli app. Dopo aver accettato le direttive sulla privacy e dato un’occhiata alle schede con istruzioni di utilizzo, noterai subito che il browser ha quasi lo stesso design di Chrome e le stesse funzionalità di altri. Sicuramente non farai fatica ad utilizzarlo.
Blokada
Terza opzione altamente valida è Blokada, una app forse tra le più complete in circolazione. Come le altre app, opera filtrando il traffico sul tuo dispositivo ed il suo utilizzo è estremamente semplice.
Parto dicendoti che puoi scaricare l’app sia dal Playstore, accedendo dal seguente link, sia dal sito ufficiale dell’app. Ti ricordo che, se dovessi decidere di eseguire il download dal sito, dovrai intervenire sulle impostazioni del tuo device, abilitando l’installazione delle app da origini sconosciute come sopra specificato. Dopo aver eseguito l’installazione, troverai un logo simile ad uno scudo tra le tue app, quindi cliccaci su e avrai accesso all’interfaccia dell’app.
A questo punto dovrai innanzitutto attivare Blokada, spostando il flag di attivazione da sinistra a destra, fino a che il simbolino dell’app non diventa verde. Fatto ciò, dovrai selezionare uno dei DNS disponibili, se non sai cosa sono ti consiglio di leggere la nostra guida.
A cambiamento di colore avvenuto, Blokada diventa subito operativo. Te ne renderai conto quando, entrando in applicazioni con frequenti pubblicità, queste saranno del tutto scomparse e sarai in grado di utilizzarle senza spiacevoli intoppi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.