Il mondo delle applicazioni mobile è davvero molto ampio, e spazia tra servizi legati alla produttività e quelli incentrati principalmente sullo svago. Oggi ci concentreremo proprio su quest’ultima categoria e vedremo le migliori app in grado di cambiare faccia e applicare filtri o effetti alle fotografie scattate con il proprio smartphone. Ovviamente, la selezione interesserà sia gli utenti iOS che quelli Android.
Facetune2
Iniziamo subito con una delle applicazioni gratuite più scaricate in questa categoria. Facetune2, disponibile per Android e iOS, si basa principalmente sul foto ritocco e sulle modifiche estetiche del volto. In breve, permetterà all’utente di rimuovere eventuali imperfezioni e, in alcuni casi, di illuminare il viso tramite effetti di luce incredibilmente realistici.
Snapchat
Ancora prima di essere considerato un Social Network, Snapchat è senza dubbio uno strumento potentissimo per il foto ritocco (anche) in realtà aumentata. Chiunque è infatti a conoscenza dei filtri in tempo reale che vengono applicati automaticamente ancor prima dello scatto, funzione ripresa anche da Instagram per le sue Storie. Gli elementi sono davvero a migliaia, anche se, alcuni, potrebbero essere reperibili solo dopo un acquisto in-app. Disponibile sia su iOS che su Android.
YouCam Perfect
Torniamo a parlare di perfezionamenti del viso, per elencare anche YouCam, app gratuita per iOS e Android. Come anticipa il suo nome, tale software consentirà principalmente di perfezionare il volto del soggetto scelto e di rimuovere eventuali elementi indesiderati. Inoltre, non mancheranno anche effetti simpatici per lo sfondo e per il tono generale dello scatto.
A Color Story
Può essere capitato a tutti di pensare di aver di fronte la foto potenzialmente perfetta, ma magari dotata di una luce scadente e poco accattivante. A risolvere il problema su iOS e Android c’è proprio A Color Story, app dedicata all’applicazione di effetti di luce, talvolta colorati, capaci di dare nuova vita a qualsiasi immagine.
VSCO
Navigando tra le applicazioni dedicate alla modifica delle immagini, sia su iOS che su Android, vi sarà sicuramente capitato di incontrare VSCO. Quest’ultima risulta infatti essere una delle app più amate e scaricate di questo genere. Al suo interno sono presenti tantissimi filtri ed effetti, tutti molto affascinanti e di certo, non eccessivi. Servizio perfetto per dare quel tocco in più che mancava allo scatto originale.
FaceSwap
Arriviamo ora al tanto atteso “cambio faccia”. In questo ambito, il miglior servizio da utilizzare è senza dubbio FaceSwap, app numero uno per l’applicazione di maschere divertenti. Inoltre, non manca la possibilità di aggiungere uno scatto di due persone e procedere con la classica inversione dei volti, tutto anche prima di scattare la foto. Il software originale è purtroppo disponibile solo su iOS (a pagamento), ma esiste anche una versione molto simile e gratuita per Android.
Reface
Prendiamo ora FaceSwap e portiamola al livello successivo con Reface. La peculiarità della suddetta applicazione, oltre agli effetti già citati nel paragrafo precedente, è senza dubbio la presenza di numerosi modelli di personaggi famosi e scene di film di successo, all’interno del quale inserire il proprio volto. Perfetto per giocare con gli amici o vedersi nei panni dei propri idoli. Disponibile sia su iOS che su Android.
Perfect365
Diamo ora un po’ di trucco al proprio viso con Perfect365. Tale app, disponibile sia su Android che su iOS, consente infatti di modellare a proprio piacimento il volto del soggetto in foto e persino di aggiungere del trucco finto per “colorare” la propria pelle o testare nuovi stili prima di applicarli nella realtà.
E se l’app perfetta per applicare filtri ed effetti divertenti fosse già presente sullo smartphone? Proprio come Snapchat infatti, anche Instagram, attraverso la schermata di creazione delle Storie, consente di applicare degli effetti (anche in realtà aumentata) molto divertenti e talvolta eleganti. Inoltre, il servizio di creazione dei filtri è aperto a tutti, per questo motivo, il numero di quelli applicabili cresce di giorno in giorno. Disponibile su iOS e Android.
Retrica
Chiudiamo infine con Retrica, una delle applicazioni più scaricate da anni sia su Android che su iOS. Questa pone l’attenzione principalmente sull’applicazioni di filtri ed effetti, molte volte aggiungendo anche degli effetti di luce davvero particolari e unici. Alcuni set vengono offerti gratuitamente, mentre per altri bisognerà acquistare la versione completa.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.