Se inizialmente parlare del protocollo Cast di Google significava esclusivamente trasmettere segnali audio/video dal PC/smartphone ad un televisore dotato del piccolo dongle Chromecast, oggi questa definizione ha una valenza ben più ampia – considerando anche la gran quantità di dispositivi che, nel tempo, sono diventati compatibili con questo protocollo.
E’ proprio da qui che, in concomitanza con l’annuncio dei device Vizio compatibili col protocollo Google Cast, parte una piccola ma significativa decisione di Google riguardo l’app che rende possibile tutto ciò: l’app Chromecast, utilizzabile da smartphone Android e iOS per interfacciarsi ai dispositivi Google cast-compatibili, presto cambierà nome e verrà ribattezzata semplicemente in “Google Cast”.
Google sa esattamente che questo cambio farà perdere un po’ di fascino al nome – e sottolineiamo soltanto al nome – dell’app, tuttavia il big di Mountain View spiega come non sia più necessario includere il nome “Chrome” poiché lo scopo dell’app è semplicemente aiutare chiunque sia in possesso di un prodotto compatibile con Google Cast a cercare contenuti da riprodurre.
Al momento della stesura dell’articolo l’app ha ancora il medesimo nome sia sul Google Play Store che su iTunes, la modifica dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Nessun cambiamento annunciato, invece, per le funzionalità e per le meccaniche dell’app – che dovrebbero rimanere praticamente invariate.