Che sia da riprodurre durante una festa di compleanno, per ricordare una vacanza o magari per sorprendere il proprio partner, uno slideshow è sicuramente un pensiero carino che chiunque apprezzerà. Oggi, ci concentreremo proprio sulla creazione del suddetto contenuto, e in particolare, sulle migliori applicazioni da utilizzare per iPhone e smartphone Android.
Migliori app per creare slideshow su iPhone
Iniziamo quindi dallo smartphone di Apple e quindi dalle applicazioni disponibili sull’App Store di iOS. Ovviamente, qualora ne aveste la possibilità, consigliamo, per comodità, di sfruttare le app seguenti anche sullo schermo più ampio di iPad (poiché perfettamente compatibili).
iMovie
Prima di passare alle applicazioni di terze parti però, non possiamo non citare il caro vecchio (e ottimo) iMovie. Si tratta infatti di uno strumento messo a disposizione direttamente da Apple, ricco di funzionalità e anche completamente gratuito. Questo risulta essere presente di default su qualsiasi iPhone, ma anche su iPad e Mac. Al suo interno non manca la possibilità di aggiungere tantissimi effetti transizione, titoli e didascalie, suoni preimpostati e anche una traccia di base scelta (e caricata) dall’utente.
Slide Transition: Foto e Video
Tuttavia, iMovie potrebbe essere forse anche troppo completo e pesante per la sola creazione di slideshow. Perciò, tra le app incentrate esclusivamente sulla creazione dei suddetti contenuti, consigliamo Slide Transition. Questa infatti, permetterà di aggiungere tutte le proprie immagini preferite, i brani scaricati e tantissime transizioni particolari. Inoltre, non mancherà la possibilità di ritagliare il video finale, in modo da adattarlo alle piattaforme di condivisione (ad esempio 9:16, 16:9, 1:1 o 4:3).
PicPlayPost – Video Editor
Continuiamo ora con PicPlayPost, applicazione molto semplice da utilizzare, ma anche più limitata rispetto alle altre. Non consentirà infatti di aggiungere più di nove immagini al video e, nella versione gratuita, applicherà una filigrana all’esportazione. Questa potrà essere personalizzata, ma purtroppo non del tutto rimossa (gratuitamente). Tuttavia, offrirà diverse cornici divertenti da applicare direttamente sulle foto.
Photo Slideshow Director
Passiamo ora a qualcosa di sicuramente più completo e professionale. L’app di Photo Slideshow Director sarà fin da subito a pagamento e ciò significa che, una volta acquistata, non avrà limiti di alcun genere. Ovviamente si potranno caricare tutte le foto, i video e i brani preferiti e in più, non mancheranno tantissimi effetti transizione tra cui scegliere. Inoltre, il software consentirà all’utente di esportare lo slidshow in risoluzione HD e 4K.
PicFlow – Photo Studio
Chiudiamo con le applicazioni dedicate ad iPhone, elencando anche PicFlow. Si tratta di un’altra applicazione a pagamento, ma senza nessun acquisto in-app. Oltre alle classiche opzioni viste e riviste nei paragrafi precedenti, questa offrirà all’utente anche diversi effetti e filtri da applicare ad ogni foto, oltre ad elementi simpatici come: occhiali, capelli, baffi, sopracciglia e quant’altro.
Migliori app per creare slideshow su Android
Anche sul Play Store sono presenti tantissimi software in grado di creare degli ottimi slideshow da condividere con chiunque. Perciò, vediamo subito quali sono i migliori.
Creatore di Video & Musica Fotografica – FotoPlay
FotoPlay è probabilmente una delle applicazioni migliori per la creazioni di slidshow divertenti da condividere sui social network. Al suo interno infatti, oltre ad includere immagini, video e brani, si potrà personalizzare ogni frame con dei disegni a mano libera, filtri, adesivi e persino effetti audio.
Slideshow Maker
Come non includere poi un’app che si chiama proprio Slideshow Maker. Ovviamente non la consigliamo per il nome, ma perché si tratta di uno strumento ottimo, principalmente per la creazioni di video da condividere nei post di Instagram. Il risultato finale sarà infatti in formato quadrato, ma potrà essere arricchito e personalizzato con effetti davvero molto semplici, ma altrettanto eleganti. App perfetta per chi ama le cose poco vistose, ma fatte bene.
Dayframe
Dayframe è probabilmente una delle applicazioni più complete dell’intera lista. Questa risulta essere gratuita, ma purtroppo non è disponibile sul Play Store. Per scaricarla, bisognerà infatti passare per il servizio apkpure, cliccando su questo link. Tra i suoi punti di forza, c’è senza dubbio il supporto al casting tramite Chromecast, perfetto per inviare direttamente i contenuti creati anche in TV. Tuttavia, l’app potrebbe non essere così semplice da usare per chi si avvicina per la prima volta agli editor di questo tipo.
Pixgram – video photo slideshow
Infine, ecco anche Pixgram, applicazione molto semplice da utilizzare e gratuita nella sua versione base. Si tratta di un servizio davvero alla portata di tutti, poiché non troppo ricco di funzioni e chiaro nell’interfaccia. Da non sottovalutare però, la presenza di centinaia di brani presenti all’interno della libreria e subito pronti per fare da base per il proprio slideshow.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.