Grazie ai tantissimi programmi, siti online o alle app per smartphone, risulta oggi semplicissimo creare dei divertenti video di compleanno e feste da condividere in famiglia. In questa guida andremo proprio ad includere i software e le piattaforme online più semplici, con i quali andare a creare dei bellissimi ricordi senza dover necessariamente essere degli esperti di video editing.
App per smartphone e tablet
Iniziamo subito con l’analizzare le possibilità offerte dai dispositivi che ormai da anni ci accompagnano in ogni situazione: gli smartphone. Ovviamente, qualora ce ne fosse la possibilità, consigliamo di sfruttare le app che vedremo anche da tablet, in modo da avere una visualizzazione più ampia e semplice da usare.
Magisto Editor Montaggio Video
Magisto, disponibile sia per Android che per iOS, è probabilmente il software gratuito (con acquisti in-app) più adatto per la realizzazione di video divertenti. Grazie alle sue centinaia di opzioni diverse, sarà possibile: aggiungere tantissimi effetti e filtri, inserire dei titoli, delle didascalie, degli adesivi da sovrapporre a clip e foto e persino sfruttare dei template già pronti.
Inoltre, non mancherà la possibilità di scegliere il formato del video finale (anche in 9:16 per le Storie Instagram), funzione ottima per adattare il video a tutti i formati utilizzati dai social network. Infine, citiamo anche il feed incluso all’interno dell’app, utile per divertirsi nel vedere le creazioni della community o per prenderne ispirazione.
Quik – Video Editor GoPro
Un’alternativa altrettanto valida è sicuramente Quik, sviluppata per conto di GoPro. Il download e l’utilizzo sono completamente gratuiti sia per Android che per iOS e tra i suoi punti di forza ci sono sicuramente la velocità e la semplicità di utilizzo.
Oltre alle classiche opzioni di modifica (filtri, effetti, testo, adesivi e quant’altro), non mancano gli stili di montaggio automatici. In base all’effetto finale che si vuole dare al video, si potrà scegliere tra: action, epico, classico, relax, divertente e tanti altri ancora. Inoltre, a video concluso, si potrà immediatamente condividere la creazione tramite Facebook, WhatsApp, Instagram, messaggi, email e Snapchat, oltre ovviamente all’esportazione sulla galleria.
Software per PC e Mac
Tra i software migliori per la creazione semplice di video divertenti, compatibili sia con Mac che PC, troviamo sicuramente Wondershare FilmoraX, perfettamente utilizzabile anche nella versione gratuita, ma con dei limiti.
Sicuramente, a primo impatto, potrebbe risultare confusionario e troppo carico di funzioni, ma dopo soli 10 minuti di utilizzo ci si riesce subito a destreggiare egregiamente. Essendo un programma studiato per interfaccia desktop dispone di tante opzioni in più, soprattutto quelle dedicate all’editing preciso dei colori, delle luci, delle ombre e dell’esposizione. Inoltre, non manca anche la funzione “Schermo Verde”, utile per rimuovere lo sfondo e personalizzarlo includendone un altro.
Nulla vieta però all’utente di utilizzare anche soltanto i filtri e gli effetti già pronti e inclusi all’interno della “galleria”. Come accennato in precedenza, le funzioni saranno gratuite, ma per rimuovere la filigrana che si genererà automaticamente all’esportazione, bisognerà effettuare l’acquisto completo del software (anche in abbonamento).
Siti web online
Chiudiamo infine con due proposte interessanti per la creazione di video di compleanno e feste, disponibili gratuitamente online. Il primo offrirà delle opzioni più limitate, ma non richiederà la registrazione, mentre il secondo risulterà molto più completo, ma richiederà necessariamente la registrazione gratuita.
Kapwing
Partiamo quindi dalla piattaforma più semplice e immediata da utilizzare. Proprio come accennato in precedenza, Kapwing non richiede alcun tipo di registrazione (anche se è comunque disponibile) e risulta essere subito pronta all’uso.
Una volta raggiungo il sito web, cliccando su questo link, non servirà altro che cliccare su “Click to upload” per aggiungere immediatamente le foto e le clip da includere all’intero del video. A questo punto si potranno aggiungere: testi, adesivi, scene, sottotitoli e persino delle tracce audio già pronte. A video completato, basterà cliccare sul tasto rosso “Export” in alto a destra e salvare il contenuto all’interno del proprio computer.
Clipchamp
Nel caso in cui le funzioni di Kapwing non dovessero bastare, consigliamo di provare con Clipchamp, sicuramente più completo e ricco di opzioni. Per iniziare ad utilizzare la piattaforma basterà cliccare su questo link per accedere al sito ed eseguire la registrazione gratuita (o anche l’accesso rapido con Google o Facebook).
Tra le sue opzioni più interessanti troviamo: filtri, transizioni, testi, titoli, sottotitoli, audio, immagini, bilanciamento dei colori e rimozione dello sfondo. Inoltre, non mancano le funzioni di ritaglio, rotazione ed “effetto specchio”.
Sia l’utilizzo che l’esportazione risultano essere assolutamente gratuiti, ma purtroppo con alcuni limiti da considerare. Nel caso di un account “Free”, sarà infatti possibile esportare senza l’aggiunta di filigrana fino ad una risoluzione massima di 480p. Per rimuovere la filigrana esportando in 720p o 1080p, bisognerà richiedere un account “Premium”.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.