Con l’aumentare delle fotocamere, iPhone ha migliorato drasticamente anche la qualità generale degli scatti. Proprio per questo motivo, fotografi professionisti e non, potrebbero pensare di utilizzare il suddetto smartphone come un vero e proprio alleato quotidiano per la creazione di contenuti. Tuttavia, molte volte, le sole lenti non bastano e potrebbe risultare necessario effettuare un leggero editing prima della pubblicazione delle “opere”. In questa guida andremo quindi a vedere quali sono le 10 migliori app per farlo direttamente su iPhone.
Snapseed
Da molti considerato come il servizio migliore per l’editing da smartphone, Snapseed offre tutti i propri strumenti in maniera del tutto gratuita. Una volta avviata sarà possibile operare su vari aspetti della fotografia attraverso un’interfaccia semplice e adatta anche ai principianti. Se si è quindi alla ricerca di una sola applicazione in grado di coprire tutti gli strumenti base, Snapseed è sicuramente la scelta giusta.
Snapseed | iOS
TouchRetouch
Spostiamoci ora su un qualcosa di più specifico, ovvero il foto ritocco. Con TouchRetouch sarà infatti possibile andare a rimuovere qualsiasi tipo di elemento dalla fotografia, che esso sia sottile o ingombrante. Anche in questo caso l’interfaccia sarà piuttosto basilare e si adatterà perfettamente a qualsiasi tipo di utente, grazie soprattutto ai tab chiari ed esplicativi della barra dei menù in basso. Il suo prezzo è di soli 2,29€.
TouchRetouch | iOS
ProCamera.
Noto a tutti è che la fotocamera stock di iPhone dispone di soli strumenti essenziali per il famoso “punta e scatta”. Come fare quindi se si vuole davvero ottenere il meglio dalle lenti in proprio possesso? Ovviamente l’unica soluzione è puntare su un software in grado di operare sui parametri più avanzati dei suddetti elementi. Uno dei migliori in questo campo è senza dubbio “ProCamera.”, servizio in grado di affinare le proprie fotografie operando su elementi come: ISO, velocità dell’otturatore o punto di bianco. Il tutto, sia prima che dopo lo scatto.
ProCamera. | iOS
Camera+ 2
Alternativa molto valida a “ProCamera.” è “Camera+ 2”. Anche in questo caso si potrà operare direttamente sui controlli manuali del comparto fotografico, riuscendo ad agire perfettamente anche sul livello di sfocatura ottenuto sia tramite hardware che software sugli iPhone più moderni. Ottima anche per l’editing delle fotografie in formato “RAW” e per la possibilità di modifica sia prima che dopo lo scatto.
Camera+ 2 | iOS
VSCO
A volte, anche solo un filtro può stravolgere completamente l’effetto finale della fotografia. Se questo quindi è il solo scopo del vostro editing, allora il miglior consiglio da dare è: installare VSCO. App gratuita (con acquisti in-app) in grado di offrire migliaia di filtri famosi e molto utilizzati soprattutto all’interno dei social network del momento (Instagram ad esempio). Se state quindi cercando “quell’effetto visto da qualche parte online”, provate qui, molto probabilmente troverete qualcosa di simile (se non proprio lo stesso).
VSCO | iOS
Afterlight
Afterlight è dedicato a chi con l’editing ci ha già avuto a che fare (e anche parecchio). Sicuramente non al livello dell’interfaccia desktop, ma comunque dotata di strumenti avanzati in grado di adattarsi perfettamente ai “piccoli” schermi degli iPhone. Se siete quindi abituati a qualcosa di più professionale di ciò che abbiamo visto fino ad ora, questa è una delle migliori proposte di App Store.
Afterlight | iOS
Adobe Lightroom Photo Editor
Adobe Lightroom Photo Editor è invece dedicato a chi si trova già nel mondo di Photoshop e conosce tutti gli strumenti basilari per la modifica delle immagini. Ovviamente non ci si deve aspettare nulla di realmente avanzato rispetto al servizio desktop, ma comunque un valido alleato per iniziare ad editare qualche scatto al volo o aggiungere un filtro prima della pubblicazione sui social.
Adobe Lightroom Photo Editor | iOS
Enlight Photofox
Se non è il classico editing che si sta cercando, ma piuttosto qualcosa di più stravagante e unico, allora la scelta giusta potrebbe essere “Enlight Photofox”. La suddetta applicazione consente infatti di creare delle sovrapposizioni artistiche di più fotografie, aggiungere degli effetti “pastello” molto creativi, inserire frasi o scritte moderne e molto altro ancora. Gratuita per il download, ma limitata nella versione base.
Enlight Photofox | iOS
Mextures
Gli amanti del vintage apprezzeranno sicuramente tantissimo “Mextures”. Questa offre infatti centinaia di filtri di “invecchiamento” delle fotografie, aggiungendo agli scatti un tocco di realtà e di “effetto datato”. Di certo non la migliore di tutta la lista, ma forse l’unica a proporre questo specifico stile in maniera eccelsa.
Mextures | iOS
E chiudiamo con il servizio social migliore per la pubblicazione degli scatti editati. Instagram è sicuramente molto criticata per il suo “danneggiare” la risoluzione gli scatti dopo la pubblicazione dei post, ma è anche il luogo migliore per condividere le opere di cui si è più fieri. Non c’è molto altro da dire, chiunque al mondo conosce Instagram e probabilmente è già presente sul vostro iPhone. Vista comunque la natura di questa guida, vale comunque la pena citare gli strumenti di editing presenti all’interno della schermata di pre-pubblicazione di un post. Sicuramente non molto avanzati, ma sempre ben accetti e utili.
Instagram | iOS
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.