Volete farvi un po’ di pubblicità sfruttando le bellissime foto scattate con la vostra reflex e quindi cercate una guida che riporti le migliori app per firmare foto o aggiungere loghi. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc in cui vi riportiamo quelli che sono, secondo noi, i migliori software da sfruttare sul vostro smartphone/tablet Android o iOS.
Watermark Photo
La prima applicazione che vi consigliamo di utilizzare si chiama Watermark Photo. Si tratta di un applicativo facile da utilizzare che permette agli utenti di aggiungere una filigrana alle foto in modo da proteggere gli scatti pubblicati online e per farvi conoscere. La versione base di Watermark Photo è gratuita ma è possibile acquistare quella a pagamento se volete sfruttare altri font e/o sticker e per eliminare il watermark dell’app che viene applicato in basso a destra di ogni immagine.
Detto ciò, scopriamo insieme come sfruttare il software:
- Afferrate il vostro device, procedete con il download di Watermark Photo dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS e dopodiché avviatela.
- Attraverso la schermata proposta, premete su Import Image e selezionate l’immagine a cui desiderate applicare la vostra filigrana.
- Nel passaggio successivo, impostate il formato preferito andando a selezionare uno fra quelle disponibili (es. 1:1) e passate allo step successivo premendo su Done in alto a destra.
- A questo punto, potete sfruttare i vari strumenti messi a disposizione dall’app per applicare le modifiche desiderate. Ad esempio, attraverso l’opzione Text è possibile aggiungere un testo personalizzato all’interno della foto. È possibile anche personalizzare i font, l’opacità e il colore del carattere. Sfruttando l’opzione Filter, potete modificare lo scatto aggiungendo un filtro.
- Una volta ultimati tutti i cambiamenti desiderati, pigiate su Share in alto a destra e premete su Gallery per salvare l’immagine all’interno della galleria. In alternativa, potete effettuare la condivisione diretta su Facebook, Instagram o WhatsApp premendo sull’apposita icona.
SALT
Fra le migliori app per firmare foto o aggiungere loghi abbiamo deciso di includere anche SALT. Si tratta di un’app gratuita disponibile esclusivamente per Android che permette di aggiungere facilmente e automaticamente il proprio logo o filigrana alle foto, impedendo l’uso illegale o improprio delle vostre immagini. L’unico inconveniente è che si tratta di un’app a pagamento (che prevede un periodo di prova gratuita).
Vediamo insieme come utilizzarla:
- Afferrate il vostro dispositivo Android, procedete con il download di SALT dal Play Store di Google e avviatela una volta ultimata anche l’installazione.
- A questo punto, attraverso la scheda Photos, scegliete l’immagine desiderata premendo sulla sua miniatura. Volendo, è possibile espandere la schermata di selezione trascinando verso su la barra in cui sono presenti le schede Photos e Logos. Se vi è più comodo, inoltre, è possibile utilizzare il file manager integrato in Android premendo su Browse Folders.
- Una volta selezionata l’immagine preferita, potete modificare il formato premendo su 1:1 in basso a sinistra e scegliendo quello preferito, aggiungere un testo personalizzato tappando sulla T in alto a destra oppure aggiungere il logo del brand pigiando prima sulla scheda Logos e poi su Add logo. Usate il file manager per selezionarlo.
- Dopo aver completato tutte le modifiche desiderate, è possibile procedere con il salvataggio premendo sull’icona condivisione in alto a destra e scegliendo Save image.
- Tramite la schermata proposta, scegliete il piano che desiderate attivare (annuale o mensile) e completate l’abilitazione. Avrete la possibilità di provare gratuitamente il servizio per 3 giorni.
Testo su foto editor
Per quanto riguarda iOS, come alternativa a Watermark Photo, vi consigliamo di utilizzare Testo su foto editor. Si tratta di un’applicazione molto semplice da usare che permette di aggiungere una firma alle vostre foto in pochi secondi.
Scopriamo insieme come sfruttarla:
- Procedete con il download dall’App Store e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Attraverso la schermata proposta, selezionate la foto da modificare premendo sulla sua miniatura e dopodiché premete sulla freccia in alto a destra per passare allo step successivo.
- Tramite la schermata Crop, potete modificare il fattore di forma dello scatto scegliendo quello preferito. Al termine, proseguite tappando nuovamente sulla freccia in alto a destra.
- Adesso, pigiate sulla voce Add Text e utilizzate le varie opzioni per aggiungere la firma alla foto. Al completamento, tappate su ✓ in alto a destra per confermare.
- Concludete l’operazione premendo sul quadrato contenente una freccia rivolta verso l’alto e scegliendo l’opzione desiderata fra quelle proposte. Ad esempio, per salvare l’immagine all’interno dell’app Foto bisogna premere su Gallery.
Migliori app per firmare foto e aggiungere loghi: alternative
Oltre ai software riportati nelle scorse righe, è possibile aggiungere la firma personale alle immagini sfruttando altri applicativi altrettanto efficienti che trovate di seguito:
- Foto watermark (Android)
- A+ Signature Lite (iOS)
- Add Watermark Free (Android)
- Phonto (Android/iOS)
- Aggiungi filigrana (Android)
- Watermark Photos & Copyright (iOS)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.