Gli smartphone hanno ormai sostituito in tutto e per tutto le care vecchie pendrive e consentono quindi un’archiviazione totale di tutti i file preferiti. In più, sui dispositivi Android e iOS, esiste ovviamente il vantaggio di poter inviare gli stessi file verso altri device sfruttando alcune semplicissime applicazioni e senza dover necessariamente creare un collegamento via cavo. Perciò, oggi andremo a vedere alcuni di questi servizi, in modo da facilitare tutto il processo.
La migliore app per inviare file su Android
Iniziamo quindi con il servizio migliore da utilizzare su smartphone Android. Si tratta di “ShareMe”, precedentemente conosciuta come “MiDrop” e sviluppato direttamente da Xiaomi. Il punto forte di questa piattaforma è sicuramente il suo essere integrata all’interno di tutti i dispositivi della suddetta azienda cinese, ma ovviamente non manca anche l’applicazione gratuita dedicata a tutti gli altri dispositivi Android, sul Play Store.
Per poterla utilizzare, sarà sufficiente aprirla e utilizzare la schermata principale per selezionare i file da inviare, archiviati sullo smartphone. Automaticamente appariranno sullo schermo tutti gli altri dispositivi Xiaomi (o quelli che dispongono della stessa applicazione) nelle vicinanze, così da poter procedere istantaneamente con il trasferimento.
Inoltre, non manca anche la possibilità di inquadrare un codice QR, utile per stabilire una connessione diretta con altri utenti, anche senza dover necessariamente scaricare l’app sul device ricevente. Ciò permetterà quindi anche l’invio verso dispositivi Windows, macOS, iOS e iPadOS.
La migliore app per inviare file su iOS
Quando si parla di inviare file tra dispositivi iOS, il metodo più consigliato è ovviamente quello che prende in esame AirDrop. Tuttavia, qualora siate alla ricerca di un’applicazione specifica che consenta di eseguire la stessa operazione, consigliamo “SHAREit”, gratuita su App Store.
Inoltre, lo stesso servizio potrà essere utilizzato anche su Android, il che permetterà un rapido scambio di file tra dispositivi dotati di sistema operativo differente. Ovviamente, anche in questo caso sarà completamente gratuito e potrà essere scaricato direttamente dal Play Store.
Anche in questo caso il trasferimento avverrà semplicemente attraverso un collegamento diretto tra i due device che disporranno dell’applicazione aperta, oppure, inquadrando il codice QR che apparirà sullo schermo. Per preparare gli smartphone allo scambio, bisognerà scegliere se inviare o ricevere utilizzando i tasti della schermata principale, per poi procedere con la selezione dei file da scambiare. Tutto assolutamente semplicissimo e rapido.
Altre app per inviare file su Android e iPhone
Prima di chiudere con la guida, vogliamo proporre ulteriori applicazioni disponibili per il download e utili per completare l’obiettivo di scambio file. Alcune di queste saranno probabilmente già presenti sul vostro smartphone, mentre per altre sarà sufficiente eseguire il download dai rispettivi store digitali.
Telegram
Partiamo da un servizio che con ogni probabilità conoscerete già, ma che nasconde una comoda opzione che potreste non conoscere. Telegram infatti, oltre a consentire lo scambio di messaggi e foto, supporta perfettamente la condivisione di file di qualsiasi tipologia e dimensione. Inoltre, non mancherà anche la possibilità di sfruttare la chat con “noi stessi” per inviare dei file personalmente tra un dispositivo e l’altro.
WeTransfer
L’applicazione di WeTransfer può essere considerata più come una sorta di interfaccia per smartphone basata sul servizio online della stessa piattaforma. Questa risulta essere infatti accessibile sia su App Store che su Play Store, ma può essere utilizzata anche semplicemente sfruttando il sito web ufficiale. In ogni caso, qualora voleste approfondirne l’utilizzo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla guida scritta proprio per analizzare nello specifico le sue funzioni.
Send Anywhere
Servizio alternativo e molto simile a WeTransfer è Send Anywhere. Ciò significa che, utilizzando l’applicazione per Android, quella per iOS e anche il sito web ufficiale, sarà possibile scambiare file e documenti tra smartphone, tablet e PC, utilizzando la generazione di semplici link di download.
Pushbullet
Pushbullet si pone l’obiettivo di creare una rete capace di connettere tutti i dispositivi dotati dello stesso servizio. La sua applicazione, disponibile per Android, Chrome (estensione), Firefox (estensione) e PC Windows, riesce infatti a generare un’interfaccia unica fra tutti i device, consentendo anche di leggere le notifiche ricevute sullo smartphone direttamente da computer. Ovviamente, non mancherà la funzione di trasferimento file tra tutti i suddetti dispositivi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.