Su App Store esistono migliaia di applicazioni di ogni genere in grado di semplificare e arricchire l’esperienza utente di qualsiasi utilizzatore di iPhone. Scovare però le migliori proposte potrebbe effettivamente risultare complicato e per questo motivo, oggi andremo ad elencare quelle che, secondo la nostra opinione, potrebbero risultare valide per la maggior parte delle persone. Ovviamente, per cercare quanto più possibile di favorire la lettura dell’articolo, ordineremo tutte le migliori app per categoria.
Notizie
Iniziamo con le applicazioni appartenenti ad una delle categorie più indicate per qualsiasi tipologia di utente. Chiunque infatti desidera informarsi sugli avvenimenti più importanti del giorno e fortunatamente è possibile farlo utilizzando app diverse.
Google News
Come non citare l’app di riferimento per quanto riguarda le news inerenti a qualsiasi tipo di topic. Google News permette infatti di seguire tutti gli articoli pubblicati dalle testate giornalistiche e dai blog preferiti, oltre a selezionare argomenti specifici.
Un ulteriore metodo per racchiudere tutte le ultime notizie è quello di utilizzare un servizio RSS. A nostro parere il migliore in questo campo è Flipboard. Al suo interno è possibile trovare, oltre ai classici articoli, centinaia di video e podcast di qualsiasi genere.
Feedly – Smart News Reader
La miglior alternativa a Flipboard è Feedly, la quale mette a disposizione anche un’interfaccia web desktop davvero soddisfacente. Tra i suoi punti di forza troviamo sicuramente la dark mode e la presenza di una intelligenza artificiale in grado di mostrare sempre notizie di maggior interesse per l’utente.
Produttività
Le app dedicate alla produttività sono probabilmente tra le più scaricate su iPhone, soprattutto da parte degli utenti interessati al profilo “business” degli smartphone.
Any.do: Attività e Calendario
Quando si parla di produttività, la prima cosa a cui pensare è l’organizzazione della giornata lavorativa. Di conseguenza, non può mancare un gestore delle attività e degli eventi in programma. Tra le migliori in questo campo c’è ovviamente Any.do, dotata di funzioni avanzate e interfaccia molto elegante.
Notion – Notes, projects, docs
Il secondo servizio che non può assolutamente mancare sull’iPhone di un “businessman” è quello dedicato alla creazione di note e appunti. Notion riesce ad includere centinaia di proposte diverse, utili per arricchire le proprie note di immagini, link, calendari, tabelle, grafici, documenti e molto altro ancora.
Microsoft Office / Pages, Numbers e Keynote
Perché avere tre applicazioni diverse quando è possibile utilizzare Word, Excel e PowerPoint scaricandone solo una? Questo è sostanzialmente il concetto di Microsoft Office. Nel caso in cui si preferisca invece la suite ideata da Apple, non possiamo che consigliare Pages, Numbers e Keynote.
Dropbox
Salvare tutti i propri file sul cloud è ormai un’operazione abbastanza popolare tra gli utenti iPhone. L’app più famosa e apprezzata in questo campo è Dropbox, disponibile anche sul web e tramite servizio aggiuntivo per macOS. Da tenere sott’occhio anche le alternative offerte da Google e Microsoft: Drive e OneDrive.
1Password
Un altro servizio che non può assolutamente mancare su iPhone è il gestore delle password. 1Password, oltre a possedere un’interfaccia elegante e diverse funzioni per catalogare le centinaia di password in proprio possesso, offre uno strumento molto utile per la generazione di parole chiave praticamente impossibili da scovare.
Spark di Readdle
Come non citare poi uno dei client mail più scaricato su App Store. Spark appartiene alla famiglia di Readdle e consente di inserire i propri account mail in modo da gestire in maniera semplice, fluida ed elegante tutti i messaggi di posta in arrivo.
IFTTT
Nulla può semplificare e velocizzare una giornata lavorativa come un servizio capace di automatizzare diverse operazioni con un singolo comando. IFTTT è forse l’unico in grado di farlo nella maniera più semplice e produttiva possibile.
Google Traduttore
Chiudiamo la categoria produttività con un’app che quasi sicuramente risulta già presente nelle schermate della maggior parte degli utenti di iPhone. Google Traduttore è infatti il traduttore per eccellenza, dotato di riconoscimento del testo, delle immagini e della voce.
Social Network
Anche lo svago fa parte dell’esperienza utente di iPhone e quale miglior modo per assecondarlo se non tramite Social Network. Ecco di seguito i migliori disponibili.
Ha ormai rubato a Facebook lo scettro di social network più apprezzato dai giovani. Instagram consente di pubblicare foto, video e storie di ogni tipo, tutto in maniera rapida, gratuita e condivisibile con tutto il mondo.
TikTok
Ultimo arrivato nella categoria Social Network, ma subito amato da bambini e ragazzi. TikTok offre un intrattenimento illimitato a 360 gradi, grazie soprattutto a milioni di utenti in tutto il mondo e a un feed sostanzialmente infinito.
Decisamente molto meno utilizzato rispetto ai due social visti in precedenza, Twitter si presenta come un flusso di post (perlopiù caratterizzato da testo) più “serio” e che mette in comunicazione migliaia di utenti diversi con gli stessi interessi.
Più che un social network, Reddit può essere considerato come una sorta di forum, all’interno del quale tutti gli utenti possono pubblicare foto, video, link, articoli e post, avviando discussioni approfondite su diversi argomenti, identificati come “subreddit”.
Telegram Messenger
Per molti rappresenta il servizio di messaggistica istantanea più comodo e utile al mondo. Telegram è infatti uno dei pochi reali competitor di WhatsApp e riesce, per certi versi, anche a superarlo nella quantità di funzioni disponibili e compatibilità software.
WhatsApp rimane però il punto di riferimento per quanto riguarda le chat tramite internet. Appartenente alla famiglia di Facebook, risulta oggi essere la piattaforma di messaggistica più utilizzata in tutto il mondo.
YouTube
Come non parlare poi del caro vecchio YouTube, probabilmente servizio senza rivali nel suo genere di appartenenza. Al suo interno sarà infatti possibile godere di milioni e milioni di video, anche dotati di una qualità praticamente parificata a quella televisiva.
Musica, Podcast, Film e Serie TV
Quando si parla di intrattenimento, non si può che fare riferimento alle decine di applicazioni dedicate allo streaming di musica, podcast, film e serie TV. Teniamo a precisare che quasi tutte le app che vedremo saranno disponibili per il download in maniera gratuita, ma per poter sfruttare i contenuti al loro interno, bisognerà abbonarsi ad uno dei piani disponibili.
Netflix
L’app di streaming video per eccellenza è ovviamente Netflix. Questa permette infatti la visione di Film e Serie TV appartenenti ad un catalogo immenso, formato di contenuti originali e non.
Amazon Prime Video
Già incluso in tutti gli abbonamenti “Prime”, Amazon Prime Video si presenta come una delle migliori alternative a Netflix. I contenuti al suo interno saranno ovviamente diversi, ma non mancheranno anche produzioni originali di ogni genere.
Disney+
Chiudiamo la sezione film e serie TV con Disney+, servizio di streaming ideato dalla stessa casa di Topolino e perfetto per tutti gli amanti dei contenuti Marvel, Star Wars, Fox, Pixar, National Geographic e, ovviamente, Disney.
Spotify
Spotify, come Netflix, rappresenta l’app di riferimento per lo streaming, ma stavolta incentrato sui contenuti musicali. L’unico servizio in grado di opporsi è probabilmente Apple Music, già presente di serie su tutti gli iPhone. Spotify ha però dalla sua anche un vasto catalogo di podcast e la possibilità di ascoltare brani casuali (con pubblicità) senza dover necessariamente sottoscrivere alcun abbonamento.
TuneIn – Radio e Podcast
Un’alternativa gratuita a Spotify è TuneIn, servizio incentrato sullo streaming di radio online e podcast di ogni genere. App perfetta per ascoltare i contenuti dei vari: RTL, Radio Deejay e tanti altri.
Shopping
Gli acquisti online sono ormai parte integrante del classico “shopping” e per questo motivo, molte app gratuite per iPhone potrebbero semplificarne il processo.
Amazon Mobile
Partiamo ovviamente con Amazon, e-commerce preferito dalla maggior parte delle persone. Il suo catalogo è vasto di articoli, che essi riguardino la categoria informatica, indumenti, accessori o altro. Grazie alla suddetta applicazione si potrà inoltre seguire la spedizione in corso, grazie soprattutto alle notifiche di avviso.
eBay
Principale rivale di Amazon è sicuramente eBay, il quale basa il suo successo sulla elevata quantità di venditori professionisti e privati, oltre che alla sezione “Aste” molto frequentata da utenti di tutto il mondo.
Just Eat ITA Cibo a Domicilio
Anche il cibo da asporto rientra nella categoria shopping e in questo campo risulta sicuramente leader Just Eat. Quest’ultimo dispone di contatti con centinaia di ristoranti in tutta Italia, in modo da assicurare un pasto a domicilio a tutti i propri utenti.
Zalando – Moda e shopping
Per gli amanti della moda elenchiamo invece Zalando, caratterizzato da spedizioni rapide, un vasto catalogo, spedizione gratuita su determinati brand e, soprattutto, reso gratuito.
idealo – sconti e risparmio
idealo è uno dei migliori comparatori di prezzo in Italia. Quest’ultimo potrà essere utile a chiunque per ricercare un qualsiasi prodotto e scoprire quale negozio online offre il prezzo migliore. Ovviamente tutti gli e-commerce presenti saranno verificati per mantenere una certa sicurezza di acquisto.
Giochi
Sui giochi si dovrebbe suddividere ulteriormente la lista in sotto-categorie perciò, per evitare inutile confusione, vi consigliamo di visitare uno delle nostre guide in merito.
Viaggi
Anche i viaggi spesso vengono organizzati direttamente dal proprio iPhone. Con le app che vedremo di seguito si potranno infatti prenotare aerei, treni e alloggi in completa libertà.
Skyscanner – viaggi low cost
Skyscanner è uno dei migliori comparatori di voli, hotel e noleggio auto disponibili su iPhone. L’app risulta molto elegante, fluida e semplice da usare. Sicuramente da avere nel caso in cui si sia in procinto di viaggiare.
Tripadvisor Hotel Ristoranti
Per quanto riguarda i ristoranti invece, non possiamo che citare Tripadvisor, conosciutissimo in tutto il mondo e ottimo per scoprire i migliori luoghi in cui mangiare. Per prenotare invece, consigliamo TheFork appartenente alla stessa Tripadvisor.
Trainline: treni e pullman
Per chi invece preferisce viaggiare in treno o pullman, consigliamo Trainline, comparatore di viaggio compreso delle compagnie più importanti d’Italia: Trenitalia, Italo, Flixbus e altri.
Google Maps – GPS e Ristoranti
Come orientarsi poi in viaggio se non attraverso la mappa online più conosciuta e ricca del mondo? Google Maps offre infatti informazioni di ogni genere (negozi, ristoranti, bar, palestre e molto altro ancora), oltre alle classiche indicazioni stradali a piedi, in auto e con mezzi cittadini.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.