Siete amanti della lettura e vorreste portare tutti i libri sempre con voi? O magari viaggiate spesso e vi è impossibile riempire sempre il vostro zaino con qualche libro? Se vi identificate in uno di questi casi, allora potrete ancora una volta fare affidamento sulla tecnologia.
Infatti, grazie ad alcune applicazioni molto valide e semplici da utilizzare, sarete in grado di portare con voi, in qualunque luogo, i vostri libri per leggerli in treno, in autobus, nella camera del vostro hotel quando siete fuori casa o, semplicemente, sul vostro dispositivo se desiderate una libreria a portata di smartphone.
Per venire incontro alle vostre esigenze, quindi, noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato questa guida all’interno della quale vi mostreremo le migliori app per leggere libri da smartphone o tablet.
Le migliori app per leggere libri
Di seguito, quindi, troverete una lista di tutte le applicazioni che, secondo noi, sono da provare se la vostra intenzione è quella di avere a portata di smartphone la vostra libreria. Alcune sono gratuite, altre offrono anche abbonamenti per sbloccare delle funzionalità aggiuntive. Insomma, a voi la scelta!
Google Play Libri (Android/iOS)
Google Play Libri è sicuramente una delle migliori app per leggere libri e per averli sempre a portata di mano. All’interno dell’applicazione, infatti, è possibile consultare una vasta libreria costituita da libri, fumetti e manuali di ogni genere. Inoltre, Google Play Libri non prevede nessun obbligo di abbonamento, in quanto basterà selezionare il libro di proprio interesse e, se gratuito, scaricarlo.
Nel caso in cui il libro fosse a pagamento, tutto quello che dovrete fare è acquistarlo e, successivamente, salvarlo sul vostro smartphone. L’applicazione, disponibile per Android e iOS, consente, inoltre, di personalizzare l’esperienza di lettura in base alle proprie esigenze: è possibile, ad esempio, regolare la dimensione ed il font del testo, la luminosità e il colore di sfondo.
Google Play Libri mette anche a disposizione una funzionalità dedicata all’organizzazione dei libri, chiamata Scaffale, con la quale gli utenti possono organizzare, in base al genere o ad altri filtri, tutta la propria libreria. Insomma, se desiderate leggere i libri dal vostro smartphone, non potete non provare quest’applicazione!
Libri (Apple)
Utilizzate un iPhone o un iPad? Allora non potete non provare un’applicazione pre-installata, ovvero Libri, la quale può essere vista come una vera e propria libreria portatile. Infatti, è possibile acquistare, scaricare ed importare libri in diversi formati e sincronizzarli in tutti i dispositivi contenente il vostro ID Apple.
Inoltre, Libri consiglia continuamente nuove letture che potrebbero interessare agli utenti, grazie anche all’intelligenza artificiale che “apprende” le abitudi ed i gusti, con il passare del tempo. Anche in questo caso, è possibile organizzare la libreria in base alle proprie preferenze, in modo tale da avere a portata di mano tutti i libri in maniera ordinata.
Kindle (Android/iOS)
Kindle rientra sicuramente nelle migliori applicazioni per leggere i libri da smartphone e tablet. Infatti, installandola all’interno del vostro smartphone, lo trasformerete in un dispositivo per leggere eBook, in qualunque luogo ed in qualsiasi momento. Essendo di proprietà del più grande e-commerce di sempre, ovvero Amazon, qualsiasi libro comprerete all’interno dello store verranno sincronizzati automaticamente all’interno della libreria di Kindle.
L’applicazione assicura il massimo comfort durante la lettura, consentendo all’utente di regolare alcune importanti impostazioni dello schermo e del testo, personalizzando al massimo la schermata. Inoltre, durante la lettura, potrete anche evidenziare frasi o parole e condividerle, eventualmente, con gli altri utenti. Se desiderate un’esperienza degna di nota, dovete assolutamente provare Kindle, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Wattpad (Android/iOS)
Wattpad può essere considerata una piattaforma di narrativa social in grado di collegare milioni di persone grazie ai racconti pubblicati. Infatti, se oltre ad amare leggere libri, siete interessati anche alla scrittura e volete condividere con altre persone i vostri racconti, quest’applicazione farà sicuramente al caso vostro!
Su Wattpad è possibile trovare racconti di ogni genere, dai romanzi agli horror, ma anche tanto altro. Grazie alla community, poi, potrete confrontarvi con migliaia di persone, lettori o scrittori, tutte amanti del mondo dei libri. Inoltre, è possibile personalizzare la libreria, organizzando i libri secondo le proprie preferenze.
Wattpad mette a disposizione anche una sua versione Premium, la quale consente di sbloccare alcune funzionalità aggiuntive come, ad esempio, l’eliminazione della pubblicità. Per iniziare, scaricate la versione gratuita per Android o iOS.
Kobo (Android/iOS)
Kobo può essere definito, senza mezzi termini, il diretto rivale di Kindle. Infatti, l’esperienza d’uso degna di nota, le numerose funzionalità messe a disposizione dell’utente e la vasta libreria, fanno si che molti utenti la utilizzino e ne rimangano soddisfatti.
Con Kobo è possibile modificare la schermata dedicata alla lettura, ovvero grandezza e font del testo, modalità giorno/notte e colore di sfondo. Grazie, poi, alla sincronizzazione della lettura, è possibile interrompere in qualsiasi momento la sessione con la possibilità, successivamente, di riprendere dallo stesso esatto punto.
Utilizzando l’applicazione, disponibile gratuitamente per Android e iOS potrete leggere anche diverse anteprime dei libri, con la possibilità, quindi, di notare immediatamente se potrebbero fare al caso vostro e procedere con l’acquisto.
ReadEra (Android)
Siete alla ricerca di un’applicazione che funga da lettore di libri di ogni formato? Allora dovete assolutamente provare ReadEra, un’applicazione disponibile gratuitamente per Android che vi permetterà di leggere libri e documenti in maniera molto semplice.
ReadEra, infatti, non necessita di nessuna registrazione, abbonamento o acquisti e non presenta pubblicità. Tutto quello che dovrete fare, quindi, è solamente importare tutti i vostri libri nei diversi formati supportati (PDF, EPUB, DOC, DOCX, RTF, MOBI, AZW3, DJVU, FB2, TXT, ODT e CHM) e darvi alla lettura!
Inoltre, è possibile personalizzare la schermata di lettura per ottenere il massimo dall’esperienza d’uso ed organizzare la libreria in base alle proprie preferenze.
Epub Reader (iOS)
Epub Reader rappresenta una valida alternativa all’applicazione presentata qualche riga fa. Infatti, permette agli utenti di visualizzare libri e documenti in diversi formati, in maniera del tutto comoda e con diverse funzionalità integrate a disposizione. L’applicazione, disponibile gratuitamente per iOS e iPadOS, supporta la visualizzazione di PDF, EPUB, CHM e RTF.
Inoltre, Epub Reader consente di modificare la schermata di lettura sia regolando alcuni parametri, come il colore e la dimensione del testo, sia prendendo appunti o evidenziando il contenuto e aggiungendo dei comodi segnalibri.
Leggere libri con un Ebook Reader
Fino ad ora vi abbiamo mostrato quelle che sono le migliori applicazioni per leggere libri su smartphone e tablet. E se vi dicessi che esistono dei dispositivi in grado di simulare un libro e di regalare un’esperienza di lettura smart senza precedenti? Se siete interessati all’argomento e vorreste avere più informazioni su questi dispositivi, vi invito a leggere la nostra guida dettagliata in cui vi illustriamo i migliori Ebook Reader da comprare.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.