Con i moderni smartphone i problemi legati alla memoria piena sono stati quasi del tutto risolti, in quanto gli ultimi modelli possono vantare di uno spazio di archiviazione notevole. Con gli smartphone meno recenti, tuttavia, questo inconveniente è ancora presente ed è abbastanza fastidioso in quanto rallenta il telefono e limita le funzioni disponibili. Se state leggendo questo articolo vuol dire che avete esattamente questo problema. Ma non temete perchè vi mostreremo quali sono le migliori applicazioni per liberare spazio su uno smartphone Android.
CCleaner
CCleaner è un software molto conosciuto in quanto uno dei più utilizzati su Windows. Gli sviluppatori hanno così deciso di creare un’app dedicata al Sistema Operativo del robottino verde. CCleaner vi permetterà di liberare spazio sul vostro dispositivo rimuovendo file spazzatura, cache, vecchi APK e file inutili dal vostro dispositivo. Inoltre, potrete effettuare anche delle analisi sulla memoria per trovare quali file occupano più memoria e decidere se rimuoverli o meno. Con CCleaner libererete il vostro dispositivo in qualche minuto e finalmente potrete installare quell’applicazione che tanto volevate ma che la memoria piena vi impediva di scaricare.
Clean Master
Clean Master si candida tra le migliori applicazioni per la pulizia degli smartphone Android. Dopo aver effettuato un’accurata analisi del vostro dispositivo, l’applicazione effettuerà una pulizia di file inutili e dannosi, in quanto Clean Master è davvero utile anche come antivirus. Inoltre è possibile eliminare le app inutilizzate per un lungo periodo di tempo e, regolando le impostazioni, sarà possibile effettuare delle pulizie automatiche periodiche. Grazie a Clean Master potrete ottimizzare anche la durata della batteria e impostare una password grazie alla quale potrete evitare intrusioni non desiderate nelle vostre applicazioni.
Fancy Cleaner
Fancy Cleaner è un sistema di pulizia per smartphone Android davvero efficace, in quanto mette a disposizione dell’utente un gran numero di funzionalità che permettono di rianimare il proprio dispositivo rendendolo libero da file inutili e da app dannose. Proprio come Clean Master, Fancy Cleaner è in grado di tutelare la batteria grazie al risparmio energetico, ed ha un sistema di protezione delle app grazie ad una password che sarete voi stessi ad impostare. Una funzione davvero utile di Fancy Cleaner consiste nella pulizia della vostra galleria: grazie ad una scansione l’applicazione riesce a rilevare le foto simili o i duplicati, e li elimina facendovi risparmiare una grande quantità di memoria sul vostro dispositivo.
AVG Cleaner
Il noto servizio di antivirus AVG mette a disposizione un’app dedicata alla pulizia della memoria del vostro dispositivo. AVG Cleaner, infatti, ha al suo interno una serie di strumenti che permettono di ottimizzare le prestazioni del telefono e, soprattutto, di avere più spazio sulla memoria rimuovendo file inutili o file spazzatura in un solo click. Anche AVG Cleaner è in grado di ottimizzare le prestazioni della batteria e di eliminare le foto duplicate dalla vostra galleria. Inoltre è in grado di rimuovere anche le applicazioni preinstallate che non utilizzate ed è in grado di sospendere quelle che vanno a incidere maggiormente sulla durata della batteria.
È bene sapere che queste applicazioni sono gratuite, ma prevedono anche delle versioni a pagamento. Acquistando la versione completa potrete disporre di tutte le funzionalità, senza limitazioni e pubblicità.
Queste sono le migliori applicazioni che, secondo noi, sono in grado di liberare spazio all’interno della memoria del vostro smartphone Android. Certo è che, sul Play Store, ci sono tantissime applicazioni di questo tipo. Quindi se ne avete trovate altre degne di questa lista, potete segnalarlo con un commento o contattandoci sui nostri social.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.