La produttività nel mondo lavorativo è aumentata grazie agli smartphone e alle loro numerose funzioni. Una pecca, però, presente su tutti i dispositivi (tranne i Note di Samsung) è la mancanza di un’app multipiattaforma per salvare le note.
Per fortuna, però, il Play Store di Google è ampio e ci fornisce alcune applicazioni che ci consentono di tenere sincronizzati i nostri appunti con tutti gli altri dispositivi e anche con il PC. In questo articolo vi mostriamo le migliori app per prendere note su Android.
App per prendere note: la lista
Evernote
Come non partire dalla regina delle app per le note. Con il passare del tempo Evernote si è presa una grande fetta del mercato e ha tracciato la linea base che ora tutte le applicazioni della concorrenza seguono. Quest’app vi permette di organizzare le note in taccuini differenti per una migliore organizzazione. Avete la possibilità di creare delle note di testo, audio, aggiungere degli allegati, scattare foto e scrivere a mano sulle note.
Un vero plus è la possibilità di creare dei gruppi di lavoro in cui condividersi le note e il widget che vi consente l’accesso rapido agli appunti salvati.
DOWNLOAD| Evernote
Google Keep
Come dice il nome l’app è di proprietà di Google e alcuni devices potrebbero averla installata di default. Nonostante questo l’app è completa e ben fatta. Si integra con Google drive e salva tutte le vostre note sul cloud. Vi permette di creare note di testo, audio e scritte a mano. Molto carino il design creato in stile Material con ogni nota che diventa un “post-it” da scorrere velocemente.
DOWNLOAD | Google Keep
Microsoft OneNote
Anche Microsoft ha la propria applicazione per scrivere note, che verranno poi sincronizzate con il proprio account Microsoft.
Come le precedenti supporta sia le note classiche che quelle con contenuti multimediali, come foto e video. Una caratteristica molto carina è la possibilità di scrivere note a mano con diverse dimensioni del tratto della penna. Da non trascurare è anche la possibilità di importare le note contenute in Evernote sull’app di Microsoft.
DOWNLOAD | Microsoft OneNote
S Note
Chi ha avuto a che fare con la serie Note di Samsung ha visto la potentissima applicazione “S Note”. Quella di cui andremo a parlare oggi è proprio l’originale app di samsung che è presente nel play store. L’applicazione è studiata per l’utilizzo con la S-Pen, ma è possibile usarla anche con le dita.
Le note create verranno salvate come un quaderno a cui è possibile aggiungere pagine in cui scrivere. Gli utilizzatori dell’app avranno la possibilità di condividere le note con gli altri utenti S-Note e, se necessario, potranno esportare le note come immagini.
DOWNLOAD | S Note
Omni Notes
Probabilmente è la meno conosciuta tra quelle citate, ma come funzioni non è da meno. Con quest’app è possibile condividere e unire le note, organizzarle tramite tag e categorie e creare un backup del contenuto dell’app. Le note che si possono aggiungere sono di testo ma anche multimediali con audio e foto.
Molto carina è anche l’integrazione con Google Now: dicendo “Scrivi una nota” con il testo questa verrà scritta in Omni Notes.
DOWNLOAD | Omni Notes