I ritmi frenetici delle nostre vite stanno cambiando anche le abitudini alimentari; tornare a casa la sera, dopo aver passato tutta la giornata al lavoro, non rende di certo semplice mettersi ai fornelli per preparare la cena.
La tecnologia ha fatto dei passi da gigante anche in questo senso, rendendo sempre più smart il concetto di consegna a domicilio.
Oggi infatti sono moltissime le app che consentono di acquistare i nostri pasti senza nemmeno alzare la cornetta.
Oggi quindi vogliamo elencarvi le migliori applicazioni per ordinare cibo, sia su Android che su iOS.
Just Eat
Si tratta di una delle applicazioni più popolari della categoria; sono infatti tantissimi i locali, tra ristoranti, pub e pizzerie di ogni tipo che si affidano da qualche anno a questa piattaforma.
Tra i parametri da prendere in considerazione ci sono ovviamente i costi di consegna e l’ordine minimo, che cambia da esercente ad esercente.
L’applicazione è molto semplice da usare ed è ovviamente disponibile sia su App Store che su Play Store.
Uber Eats
Il noto servizio di trasporti dispone anche di una efficiente funzione dedicata alle consegne a domicilio.
Di fatto il servizio non differisce molto dagli altri presenti in questa guida, con la differenza che non esiste un ordine minimo ma un prezzo di consegna stabilito a 5€.
Le consegne poi sono attive solamente laddove opera già Uber.
Anche in questo caso l’app è disponibile sia su Android che su iOS.
Deliveroo
Altro servizio molto consigliato, simile ai precedenti ma disponibile per qualche locale in meno; infatti spesso sono i locali più di nicchia a rivolgersi a Deliveroo, come dimostra anche l’attenzione della piattaforma ai filtri per i vari tipi di cucina (ad esempio vegana o senza glutine).
L’applicazione è disponibile su Play Store ed App Store, ma esiste anche una versione web comunque efficiente.
Glovo
Con Glovo potremo ordinare non solo il nostro pranzo, ma anche qualsiasi altro tipo di prodotto; l’app infatti è principalmente progettata per le consegne, indipendentemente dal tipo di articolo.
Il numero di locali aderenti è magari inferiore rispetto a Just Eat o Deliveroo, ma qui avremo il vantaggio di ordinare davvero qualsiasi cosa (anche la spesa al supermercato, ad esempio).
L’applicazione poi è davvero intuitiva ed è disponibile sia per Android che per iOS.
Too Good To Go
Si tratta di un’applicazione diversa rispetto alle altre, il cui focus è improntato principalmente sull’evitare gli sprechi alimentari a cui i locali vanno incontro a fine giornata.
Il vantaggio più grande sta soprattutto nel prezzo, specialmente in rapporto alla quantità di cibo che viene consegnata. Di contro invece, non potremo scegliere gli alimenti da ordinare (fatta eccezione per eventuali intolleranze); verranno infatti preparate delle “magic box” il cui contenuto varia a seconda delle rimanenze del locale.
Altra nota negativa sta nel fatto che Too Good To Go non prevede la consegna a domicilio.
L’app è scaricabile da Play Store ed App Store.
Altre app
Di seguito poi trovate un elenco di applicazioni che difficilmente riuscirete a preferire a quelle prima elencate, ma che potrebbero ugualmente tornare utili in qualche occasione.
- Foodora: Play Store | App Store
- Foorban: Play Store | App Store
- FoodRacers: Play Store | App Store
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.