All’interno di questo articolo abbiamo deciso di accontentare gli appassionati di ciclismo proponendovi quelle che sono, secondo noi, le migliori app per bici che permettono di semplificare alcune operazioni.
Strava
La prima applicazione che vi consigliamo di utilizzare si chiama Strava. Abbiamo di fronte praticamente la più popolare app tra i ciclisti poiché permette di registrare delle sezioni specifiche di ogni percorso (segmenti) per stimolare la competizione con gli altri utenti. Grazie alla sua interfaccia utente disponibile in ben 11 lingue, Strava sarà utilizzabile da qualsiasi persona.
Questo applicativo viene usato da moltissime persone per registrare alcuni parametri dell’attività come ad esempio distanza, passo, calorie bruciate, velocità e molto altro ancora. Strava è disponibile sia per Android che per iOS e inoltre può essere scaricata una versione per Wear OS e una per watchOS.
Runtastic Mountain Bike
Fra le migliori app per bici abbiamo deciso di selezionare anche Runtastic Mountain Bike. Parliamo di un’applicazione che praticamente sostituisce il classico ciclocomputer in quanto consente di registrare diversi dati importanti come ad esempio le tempistiche di percorrenza. Oltre a questo, è disponibile una voce guida che vi segnala la velocità media e altri dati in tempo reale ogni km senza mettere le mani sullo smartphone.
Runtastic Road Bike
Mentre l’applicazione di prima era dedicata a chi utilizza la bici in montagna, Runtastic Road Bike è rivolta a tutti coloro che usano la propria bicicletta in città. Attraverso la sua interfaccia utente molto intuitiva e completa, potete avere sempre sott’occhio diversi parametri importanti come velocità massima raggiunta, ritmo, durata delle pause, calorie bruciate, velocità media e così via. In aggiunta, sfruttando la connessione dati e il GPS dello smartphone, Runtastic Road Bike vi mostra il meteo e l’ora di tramonto e alba in tempo reale così da restare sempre aggiornati.
Endomondo
Una delle migliori app per bici che vi suggeriamo di installare sul vostro telefono si chiama Endomondo. Si tratta di un’app dedicata a ciclisti che permette di controllare in tempo reale varie informazioni come le calorie bruciate e la distanza percorsa. Oltre a questo, l’app integra una funzione di condivisione la quale permette di far conoscere agli altri i risultati ottenuti.
MapMyRide
MapMyRide è un altro software mobile davvero interessante che permette di tracciare le pedalate e ottenere feedback e statistiche per migliorare le prestazioni. Grazie a questo applicativo, è possibile accedere a una community di oltre 40 milioni di utenti i quali condividono i propri risultati con gli altri.
Tramite la voce è possibile ottenere feedback per ogni pedalata tracciata attraverso il GPS e inoltre sono personalizzati in base alle statistiche come ritmo, distanza, calorie, itinerario e dislivello. Insomma, MapMyRide trasformerà il vostro telefono in un ciclocomputer per monitorare qualsiasi cosa.
Garmin Connect
Garmin Connect è un’ottima applicazione che permette di conoscere i dati sullo stato di salute e la forma fisica associandola a un dispositivo Garmin compatibile. In particolare, questo software è in grado di visualizzare i dati attraverso la pagina personalizzata La mia giornata, è capace di eseguire la sincronizzazione con altre applicazioni come ad esempio Strava, analizza le attività delle statistiche correlate ed è rivolta principalmente a chi vuole utilizzare la bici come uno strumento di fitness.
- Download – Android/iOS/Windows 10 Mobile
Le migliori app per bici: altre soluzioni
Oltre alle applicazioni elencate poco fa, gli appassionati di ciclismo possono installare sul proprio smartphone altri interessanti software da poter utilizzare. Trovate l’elenco qui sotto.
- Wahoo Fitness (iOS)
- ViewRanger (iOS)
- CycleDroid (Android)
- Bike Computer (Android/iOS)
- Ciclismo (Android)
- Naviki (Android/iOS/Windows 10 Mobile)
- Bikemap (Android/iOS)
- Mobike (Android/iOS)
- Instant Heart Rate (Android/iOS)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.