Lo smartphone o il tablet non sono solo dispositivi per divertirsi, ma possono essere davvero molto utili per fare i compiti a casa e studiare una materia ben supportati dalla tecnologia. Ovviamente libri e quaderni sono senza ombra di dubbio “duri a morire”, ma essere aiutati dalla tecnologia (se non si esagera) permetterà di finire prima i compiti a casa. Vediamo insieme le migliori app per studiare gratuite per Android e iPhone/iPad, così da poter studiare meglio e in meno tempo.
Le migliori app per studiare
Creare mappe concettuali e di sintesi
Uno degli strumenti più rapido per ripassare una materia è la mappa concettuale, o schema di sintesi. Invece di caricarci di mille e mille nozioni (che difficilmente entreranno in testa tutte insieme) possiamo “schematizzare” i concetti chiave e focalizzarci su di essi una alla volta.
Le migliori app per creare mappe concettuali e di sintesi sono le seguenti.
Simplemind Free (Android e iOS)
Con quest’app potremo creare delle mappe concettuali facili da stampare e condividere con gli amici. L’app è molto facile da usare e in caso ci servano più funzionalità è disponibile una versione a pagamento.
DOWNLOAD | Simplemind Free (Android)
DOWNLOAD | Simplemind Free (Apple)
Mindomo (Android e iOS)
Una delle app più popolari per creare mappe concettuali, con la possibilità di per creare connessioni tra le bolle di testo personalizzabili. Disponibile gratuitamente.
DOWNLOAD | Mindomo (Android)
DOWNLOAD | Mindomo (Apple)
Risolvere problemi e calcoli matematici
Per risolvere i compiti a casa di matematica o aritmetica possiamo utilizzare, oltre alle app calcolatrici facilmente ottenibili su qualsiasi smartphone, delle app per risolvere funzioni, integrali, equazioni e molto altro.
Di seguito vediamo i migliori siti e programmi per risolvere espressioni matematiche.
Se cerchiamo invece app per risolvere equazioni, integrali e derivate vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.
Se cerchiamo un sito dove effettuare conversioni e calcoli complessi possiamo utilizzare Wolfram Alpha.
Traduzioni
Cerchiamo gli strumenti per ottenere un aiuto nel tradurre i compiti di inglese, latino, greco o qualsiasi altra lingua studiata nel nostro corso? Ecco la raccolta degli strumenti utili.
Google Translate (Android e iOS)
Il buon Google Traduttore è senza dubbio una delle migliori app per studiare! Con esso potremo tradurre qualsiasi cosa in qualsiasi lingua, inclusi latino e greco. Consiglio di procedere una frase alla volta (fino al punto), poi di andare a capo (tasto Enter o Invio): così le traduzioni saranno più “precise”.
DOWNLOAD | Google Translate (Android)
DOWNLOAD | Google Translate (Apple)
Vocabolario latino
Tra le app per studiare non può mancare il vocabolario della lingua latina con le traduzioni dei lemmi in italiano (e viceversa) e le coniugazioni. Non può sicuramente sostituire il vocabolario cartaceo, ma è un valido strumento per traduzioni al volo.
L’app per Android si chiama Vocabolario latino-italiano ed è disponibile gratuitamente al seguente link.
DOWNLOAD | Vocabolario latino-italiano
In alternativa possiamo provare Muggy’s DictBrowser GreekLatin.
DOWNLOAD | Muggy’s DictBrowser GreekLatin (Android)
Per iOS l’app da usare si chiama iLatinista ed è disponibile a pagamento al seguente link.
DOWNLOAD | iLatinista
Vocabolario greco
Anche per gli studenti del liceo classico due valide app per studiare greco; entrambe le app offrono un buon numero di lemmi per la traduzione da italiano a greco (e viceversa).
L’app per Android si chiama Dizionario Ita-Greco Moderno ed è disponibile gratuitamente.
DOWNLOAD | Dizionario Ita-Greco Moderno
In alternativa possiamo provare Muggy’s DictBrowser GreekLatin.
DOWNLOAD | Muggy’s DictBrowser GreekLatin (Android)
L’app per iOS si chiama Dizionario Greco Italiano ed è disponibile gratuitamente.
DOWNLOAD | Dizionario Greco Italiano
Vocabolario italiano
Anche la nostra lingua può riservaci ancora grandi sorprese, con termini mai utilizzati nel linguaggio comune o ancora non appresi. Vediamo insieme quindi le migliori app per studiare con il vocabolario italiano.
Dizionari offline (Android)
Una delle app più complete per integrare i vocabolari delle varie lingue. L’app presenta buon vocabolario in italiano non numeroi lemmi. L’app è disponibile gratuitamente.
DOWNLOAD | Dizionari offline
Dizionario italiano (iOS)
Per dispositivi Apple possiamo installare l’app Dizionario italiano, un’app semplice da utilizzare ma con tutti i lemmi più comuni della nostra lingua italiana. L’app è disponibile gratuitamente, ma permette di acquistare la versione completa in-app.
DOWNLOAD | Dizionario italiano
Scienza, storia e chimica
In quest’ultima sezione vi segnaliamo le app per studiare efficacemente le materie indicate.
Wikipedia (Android e iOS)
L’enciclopedia per eccellenza! Con Wikipedia la scienza, la storia e la chimica non avranno più segreti. Aggiornamenti costanti di tutte le voci, con il contributo di chiunque (inclusi professori, ricercatori e letterati). Con il tempo è diventata la migliore enciclopedia online. Disponibile gratuitamente per entrambe le piattaforme.
DOWNLOAD | Wikipedia mobile (Android)
DOWNLOAD | Wikipedia mobile (Apple)
La Treccani
Per chi ama un approccio più “classico” all’enciclopedia possiamo puntare ad occhi chiusi sull’app de La Treccani. Sinonimo di qualità e di sapere da decenni, con quest’app gratuita avremo le materie scolastiche in pugno. Disponibile gratuitamente per Android e iOS.
DOWNLOAD | La Treccani (Android)
DOWNLOAD | La Treccani (iOS)