A chi non è mai capitato dopo un ripristino o un aggiornamento di riprendere in mano il proprio iPhone e scoprire che le app non sono state ripristinate? Si tratta di una situazione davvero frustrante. Nel migliore dei casi dovremo scaricare manualmente tutte le applicazioni, considerando però che i dati sono andati persi.
Se anche voi quindi avete avuto a che fare con le app perse dopo il ripristino di un backup da iPhone, cercheremo di capire insieme come agire.
Per prima cosa cercheremo di prevenire questo particolare problema che si presenta in alcune determinate situazioni.
App perse dopo backup iPhone: come prevenire
Scoprire le proprie app perse dopo il backup di iPhone è purtroppo una storia che molti utenti hanno sperimentato sulla propria pelle. Molte volte infatti, non basta avere un backup salvato sul proprio PC, poiché il ripristino può non andare a buon fine.
Scorrendo diversi blog in rete, ci siamo resi conto che c’è un problema in particolare, che rende possibile questa situazione. Può sembrare strano, ma se lo spazio nel vostro Hard Disk è limitato, potete andare incontro alla perdita delle app dopo il ripristino di iPhone. Questo è dovuto all’ammontare di memoria temporanea che iTunes utilizza durante la creazione del backup.
In altre parole non avviene la “registrazione” delle vostre app o di altri dati all’interno del salvataggio stesso. Innanzitutto, quindi, vediamo come liberare un po’ di memoria sul proprio PC, per evitare di incappare in questo inconveniente.
Ripulire Hard Disk per non perdere app su iPhone
Non preoccupatevi, questa procedura ha fatto sorridere pure noi. Il punto è che si tratta di una soluzione vera che può mettere fine alle vostre app perse su iPhone. Ripulire l’Hard Disk ci consente inoltre di avere più spazio a disposizione e di rendere il PC più veloce.
- Andate nella barra di ricerca di Windows e digitate pulizia disco. Il primo risultato sarà quello di cui necessitiamo e basterà farci clic sopra per aprirlo.
- Dopo una breve analisi, vi troverete di fronte a un elenco dei file che è possibile rimuovere dal sistema. Si tratta per lo più di dati temporanei e del tutto superflui che potete cancellare senza problemi.
- Per andare ancora più a fondo e liberare ancora più spazio, sarà sufficiente utilizzare l’opzione “pulizia file di sistema“. In questo modo avrete la possibilità di eliminare anche i file di aggiornamento residui e molto altro.
Non esiste al momento una guida che ci indichi con certezza quanto spazio sia necessario per far sì che non accada il problema delle app perse su iPhone. In genere però, vista la grandezza media dei backup, dovrebbero essere sufficienti circa 10 GB.
App perse iPhone: sfruttiamo iCloud
Oltre al backup su iTunes, da diversi anni è possibile salvare i propri dati di iOS su iCloud. I risultati non cambiano ma ci sono alcuni concreti vantaggi che forse dovreste conoscere.
- Utilizzando il backup su iCloud, non utilizzerete spazio fisico sul vostro PC. Questo significa che sarà quasi impossibili andare incontro alla perdita delle app su iPhone.
- Non dovrete collegare il vostro iPhone al PC. Vi basterà utilizzare una rete WiFi per completare il caricamento di app, foto e contatti.
- Effettuare un backup su iCloud è sicuro e completamente gratuito. Apple vi mette a disposizione 5GB gratis, spazio più che sufficiente a contenere i vostri dati.
- Potrete ripristinare il backup sul vostro iPhone da qualsiasi parte del mondo. Anche se il vostro PC dovesse fare i capricci, il server di archiviazione lavora in maniera del tutto indipendente.
Ripristinare backup da iCloud per non perdere le app
Potete ripristinare un backup da iTunes solamente durante la procedura di avvio del sistema. In poche parole, soltanto dopo aver riportato il vostro iPhone alle impostazioni di fabbrica. Considerato che ci troviamo senza applicazioni questo non dovrebbe essere un problema.
- Prendete il vostro iPhone e andate in impostazioni/generali/ripristino. Qui scegliete ripristina impostazioni per fare in modo che il vostro dispositivo venga riportato allo stato iniziale.
- Dopo qualche minuto, il vostro iPhone si riavvierà e vi mostrerà la configurazione iniziale. Qui, dopo aver inserito i dati del vostro ID Apple, potrete selezionare l’opzione “ripristina da backup iCloud”. Se per qualsiasi motivo avete dimenticato il vostro ID Apple, potete scoprire come ritrovarlo con questo articolo.
- Adesso attendete il termine della procedura e ricordate sempre che per ripristinare un backup iPhone da iCloud avete bisogno di una connessione WiFi.
Conclusioni
Grazie a questa semplice guida, il problema delle app perse dopo il backup su iPhone sarà solo un brutto ricordo. Non dimenticatevi però che se non avete mai eseguito un backup, non sarà ovviamente possibile ripristinarne uno. Prima di aggiornare o compiere qualsiasi operazione rischiosa sul vostro dispositivo iOS, ricordatevi di salvare i vostri dati su PC o su iCloud.