Può capitare a chiunque di imbattersi in incidenti, violenze (fisiche o verbali che siano), o essere vittima di illeciti. Dunque, grazie alle migliori App per registrare video di nascosto che troverete in questo articolo, potrete tutelarvi attraverso l’uso dello smartphone.
Le App elencate di seguito sono però esclusive per i dispositivi Android, che è più “aperto” della controparte Apple e permette di accedere a molte più possibilità, come scaricare l’ultima versione degli APK o anche ottenere i permessi di root. State tranquilli comunque, per queste applicazioni non servirà alcun procedimento troppo complesso se non confermare alcuni accessi.
Se poi siete possessori di dispositivi Apple, sappiate però che registrare video di nascosto con iPhone è possibile.
Le migliori App per registrare video di nascosto
Prima di procedere, ricorda: filmare persone sconosciute nei luoghi di privata dimora costituisce reato, punibile penalmente. E nel caso di riprese in luoghi pubblici? Diffondere materiale che presenta primi piani o comunque permette di riconoscere i singoli individui è, allo stesso modo, illegale se non si possiede l’autorizzazione dei soggetti inquadrati.
Quick Video Recorder
Quick Video Recorder è forse la migliore App per registrare video di nascosto disponibile gratuitamente viste le tante funzioni che offre. Presente nel Play Store in lingua Italiana, permette anche di aggiungere alle homepage widget molto semplici, per avviare registrazioni con la massima velocità.
Oltre a permettere di registrare con lo schermo dello smartphone spento, non emette suoni ma può fingere la ricezione di una notifica se vogliamo capire quando si inizia e si termina la registrazione. Inoltre, Quick Video Recorder integra un timer che può essere programmato per iniziare (e finire) a registrare in automatico a determinate ore del giorno.
Alfred IP Camera – Videosorveglianza
Alfred IP Camera è l’App che può trasformare i vostri dispositivi Android (anche tablet) in baby monitor o in un vero e proprio sistema di sicurezza. Per iniziare a registrare video bisognerà installarla su due device, magari sfruttando un vecchio smartphone o tablet per trasmettere così al vostro smartphone principale le immagini in diretta.
L’unico neo è che il dispositivo che registra deve essere tenuto sempre in carica. A parte questo, Alfred Security Cam ha molte funzioni interessanti, tra le quali la rilevazione del movimento e la visione notturna.
Spy Camera OS (SC-OS)
Questa è un’applicazione open source che si può scaricare solo dal sito ufficiale, direttamente su smartphone, tramite l’APK:
- Dal browser Google Chrome, andate alla homepage del sito di Spy Camera OS e cliccate il tasto Download latest APK.
- Completato il download, apritelo e premete Installa in basso alla schermata. Se questa è la prima volta che scaricate un APK, il sistema vi chiederà i permessi per l’installazione di app da fonti sconosciute che potrete concedere seguendo i suggerimenti stessi di Android.
- Una volta conclusa l’installazione potrete cliccare su Fine e trovare Spy Camera OS insieme a tutte le altre App. Avviatela e concedete tutti i permessi chiesti per il suo corretto funzionamento.
Spy Camera OS è un’app completamente in italiano, molto semplice da usare grazie alla sua interfaccia basilare. Tra le funzioni degne di nota ci sono la possibilità di scatto/video automatico alla rilevazione di volti, la modalità schermo nero per simulare lo smartphone in stand-by e la rilevazione di movimento.
Videoregistratore di sfondo
Tra le migliori App per registrare video di nascosto non può mancare Background Video Recorder (in italiano Videoregistratore di sfondo).
Questa applicazione, molto comoda anche per la possibilità di creare una shortcut sulla home, permette di registrare a schermo spento ed in modalità notturna, oltre che di programmare inizio e fine delle registrazioni.
Un’altra interessante funzione è l’editor delle registrazioni fatte, seppure molto basico. L’App scaricabile gratuitamente è disponibile nella versione italiana sul Play Store.
Fotocamera Silenziosa
Quest’ultima applicazione per registrare video di nascosto, è maggiormente improntata sullo scattare foto. Gli stessi sviluppatori di Fotocamera Silenziosa sottolineano la qualità delle fotografie scattate e soprattutto la funzione principale di silenziare il suono dell’otturatore. Completamente gratuita, anche Fotocamera Silenziosa è disponibile direttamente sul Play Store di Android.
Queste erano le migliori applicazioni per registrare video di nascosto presenti su Android. Come sottolineato all’inizio dell’articolo, registrare materiale che viola la privacy delle persone è reato penale, per questo ci auguriamo che facciate sempre un uso corretto e consapevole del vostro smartphone e di queste App.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!