Volete realizzare un divertente fotomontaggio al vostro amico, ma non sapete da dove iniziare? Un tempo erano necessari dei software professionali per poter effettuare un fotomontaggio di ottima qualità. I servizi gratuiti spesso non producevano il risultato desiderato, in quanto l’immagine finale risultava poco definita e di scarsa qualità.
Fortunatamente i tempi sono cambiati e, grazie alle applicazioni pubblicate sui vari store, è possibile realizzare degli ottimi fotomontaggi in men che non si dica. Ad esempio è possibile rimuovere lo sfondo dalle immagini in poche mosse, in modo da posizionare il soggetto dove meglio credete.
In questa guida abbiamo raccolto per voi le migliori app per rimuovere lo sfondo dalle immagini disponibili sia per Android che per iOS.
Le migliori app per rimuovere lo sfondo
Gli store di Android e iOS sono letteralmente pieni di app dedicate ai fotomontaggi. Tuttavia, non tutte sono veramente valide. Per la nostra selezione abbiamo deciso di considerare soprattutto la facilità d’uso e la qualità del risultato prodotto. Queste applicazioni sono utilizzate prevalentemente da chi vuole realizzare un fotomontaggio veloce, senza il bisogno di ricorrere a software professionali.
PhotoLayers
Vi avevamo già parlato di questa applicazione nella nostra guida delle migliori app per fotomontaggi per Android, iPhone e iPad. Si tratta di una delle migliori applicazioni presenti nei due store per quanto riguarda facilità d’uso e risultato prodotto. Essa permette di rimuovere lo sfondo da una foto per inserirne uno diverso oppure modificare quello attuale.
PhotoLayers è specializzata nel rimuovere lo sfondo dell’immagine, in modo da isolare il soggetto in primo piano. Grazie a questa funzione, potrete sovrapporre l’immagine estratta su un altro sfondo. In alternativa, potete modificare lo sfondo attuale scegliendo tra tanti effetti proposti dall’app stessa. Inoltre, è possibile combinare fino a un massimo di 11 immagini contemporaneamente.
- DOWNLOAD | PhotoLayers (Android)
- DOWNLOAD | PhotoLayers (iOS)
Background Eraser
Come vi suggerisce il nome, quest’applicazione è incentrata prettamente sulla rimozione dello sfondo di una foto. Grazie a quest’app, potrete facilmente isolare il soggetto interessato e utilizzarlo in qualsiasi altra foto. Il funzionamento di Background Eraser è davvero semplice. Vi basterà aprire la foto da modificare e selezionare la parte di immagine che deve essere rimossa.
L’applicazione farà tutto in automatico e il soggetto in primo piano verrà privato dello sfondo. Ci potrebbero essere dei bordi frastagliati durante il processo di rimozione, ma sarà cura dell’app sfumarli e ammorbidirli. Una volta ottenuto il risultato desiderato, è possibile utilizzare il soggetto ritagliato per effettuare dei fotomontaggi con altre applicazioni, come ad esempio PicsArt.
- DOWNLOAD | Background Eraser (Android)
- DOWNLOAD | Background Eraser (iOS)
PicsArt
Le applicazioni viste in precedenza sono dedicate esclusivamente alla rimozione dello sfondo. PicsArt invece è un’app a 360° che non solo vi permette di isolare il soggetto desiderato, ma anche di realizzare degli ottimi fotomontaggi completi di effetti, testi, disegni e stickers. Inoltre, si tratta della migliore applicazione dedicata alla modifica delle foto, in quanto offre degli strumenti che vi permettono di ritagliare e regolare le varie immagini.
La funzione Ritaglio libero consente di ritagliare una determinata sezione della foto, come ad esempio il viso di un soggetto. Le funzioni sono molteplici e davvero interessanti. Con gli ultimi aggiornamenti è stata aggiunta una funzione che consente all’app di ritagliare automaticamente l’area interessata. Non dovrete far altro che selezionare l’area interessata e PicsArt si occuperà di fare tutto il resto.
- DOWNLOAD | PicsArt (Android)
- DOWNLOAD | PicsArt (iOS)
Pixlr
Pixlr è una delle pietre miliari del fotoritocco su Android e iOS. Si tratta di una delle applicazioni più utilizzate su smartphone e tablet. Pixlr è dedicata prettamente alla modifica delle foto. Include la possibilità di aggiungere effetti, filtri, testi e disegni e di creare dei collage sfruttando diversi layout. Inoltre, è dotata anche di un ottimo tool per rimuovere lo sfondo dalle immagini.
La bacchetta magica di Pixlr può essere usata per rimuovere lo sfondo in pochi e semplici passaggi. Vi basterà infatti aprire l’immagine desiderata, selezionare l’apposito strumento e selezionare l’area che si intende cancellare. L’app si occuperà di effettuare il “lavoro sporco” e vi proporrà in output il soggetto che avete deciso di ritagliare.
- DOWNLOAD | Pixlr (Android)
- DOWNLOAD | Pixlr (iOS)
Auto Background Changer (solo Android)
Un nome, una garanzia. Quest’applicazione vi consentirà di rimuovere lo sfondo in modo automatico. È presente anche una modalità manuale, ma se non avete voglia di passare un bel po’ di minuti a selezionare meticolosamente l’area da ritagliare, ve ne sconsigliamo l’utilizzo.
Il risultato prodotto tramite la modalità automatica è davvero di ottima qualità. Una volta rimosso lo sfondo, potete decidere di utilizzare il soggetto ritagliato per realizzare dei fotomontaggi tramite altre applicazioni, come ad esempio PicsArt. In alternativa, potete decidere di modificare lo sfondo attuale, impostando dei colori a tinta unita oppure applicando delle immagini presenti nella galleria del dispositivo.
- DOWNLOAD | Auto Background Changer
La nostra guida sulle migliori app per rimuovere lo sfondo dalle immagini vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?