Leggere in mobilità è indubbiamente comodo, ci tiene compagnia nei tempi morti delle nostre vite, come le file, le attese e gli spostamenti tramite i mezzi pubblici. È quindi in continua crescita il numero di coloro che utilizzano i propri dispositivi Android per leggere, magari utilizzando un tablet per la lettura. Per soddisfare le loro necessità sul Play Store sono presenti delle ottime app per leggere gli ebook e delle ottime app per comprare o scaricare gratuitamente libri.
In questo approfondimento parleremo solo di app che permettono di leggere e scaricare libri liberi dai diritti. Sono liberi dai diritti per la legge italiana, i testi per cui sono passati più di 70 anni dalla data di pubblicazione. In passato vi abbiamo già mostrato dei siti per scaricare libri e eBook e vi consigliamo di dare una lettura al nostro articolo se ancora non l’avete fatto.
Quali sono le migliori app per scaricare libri gratis?
Tutte le app elencate offrono libri gratuiti ma coperti da DRM, quindi spesso sarà possibile scaricare questi testi per la consultazione anche in assenza di connessione ad Internet, ma saranno consultabili solo tramite i reader integrati nelle varie app. Dopo questa precisazione possiamo passare alla nostra lista delle migliori app:
Google Play Libri (Android e iOS)
In questa nostro elenco motivato non può di certo mancare lo store di Google, Play Libri è la sezione del Play Store dedicata agli ebook e agli audiolibri. L’applicazione oltre a permettere l’acquisto di un gran numero di volumi, permette di scaricare e leggere moltissimi libri gratis. Nell’app per trovare i libri gratis ci basterà fare una ricerca scrivendo la parola chiave “gratis” (senza apici). I libri scaricati non potranno essere letti con altre app, ma solo all’interno di Play Libri, che fornisce anche un comodo e completo reader.
- Google Play Libri è scaricabile per iOS dall’App Store.
- Google Play Libri è scaricabile per Android dal Play Store.
Amazon Kindle Shop (Android e iOS)
Non tutti sanno che Amazon sul suo Kindle Shop offre un buon numero di ebook completamente gratis. Amazon propone gratuitamente soprattutto i grandi classici della nostra letteratura e di quella straniera. Il Kindle Shop è accessibile facilmente tramite l’app omonima. Gli ebook saranno scaricati sul dispositivo e saranno quindi disponibili per la lettura anche senza rete, ma sarà possibile consultarli solo tramite l’applicazione Kindle.
Dall’applicazione è possibile attivare Kindle Unlimited, si tratta di una proposta interessante per i lettori abituali, al costo mensile di 9.99 € (quanto il costo mensile a Spotify Premium), offre la possibilità di leggere una nutrita selezione di ebook. Kindle Unlimited è gratis per i primi 30 giorni, potete saperne di più consultando il nostro approfondimento dedicato.
- Kindle è scaricabile per iOS dall’App Store.
- Kindle è scaricabile per Android dal Play Store.
Kobo Books (Android e iOS)
Kobo Books è un altro store che è molto utile visitare se si cercano libri gratis. Per utilizzare l’app basta scaricarla gratuitamente dall’App Store o dal Play Store. Una volta conclusa l’installazione, al primo avvio sarà necessario creare un account, per poter trovare e poi scaricare i libri di nostro interesse. Raggiungere gli ebook gratuiti è semplice, hanno una sezione dedicata, basta: premere sul tasto menù posto in alto a sinistra e scegliere poi la voce eBook gratuiti.
Tutti i libri scaricati potranno essere letti, anche senza connessione, ma solo tramite il comodo reader integrato nell’app.
- Kobo Books è scaricabile per iOS dall’App Store.
- Kobo Books è scaricabile per Android dal Play Store.
I browser Web su Android
Su Android i browser Web non limitano i formati di file scaricabili, quindi basta sfruttare il proprio browser e recarsi sui maggiori portali che offrono libri gratis, per poterli scaricare senza problemi sul proprio dispositivo.
Questi ebook, a differenza di quelli scaricati tramite le soluzioni di cui abbiamo parlato sopra, non saranno coperti da DRM, quindi potrete leggerli tramite l’app ebook reader che preferite.
Abbiamo già parlato dei migliori siti per scaricare libri gratis in questo articolo.
Il nostro approfondimento sulle migliori app per scaricare libri su Android e iOS è arrivato a conclusione, fateci sapere con un commento se vi piace leggere su smartphone e tablet o se preferite un comodo ebook reader.
Se vi piacciono gli ebook, ci sono altri nostri articoli che potrebbero essere di vostro interesse: