Tra gli utilizzatori di smartphone e tablet Android e iOS, esistono tantissimi utenti che amano ascoltare musica. Proprio per questo motivo, oggi andremo ad elencare le migliori piattaforme in grado di offrire migliaia di brani in maniera assolutamente gratuita e accessibile tramite qualsiasi tipo di dispositivo mobile.
Servizi di streaming
Prima di procedere con le singole applicazioni, racchiudiamo all’interno di una macro categoria tutti quei servizi di streaming che, in genere offrono i contenuti solo sotto abbonamento mensile/annuale, ma che in alcuni consentono l’ascolto di brani anche in maniera gratuita. Tra i tanti ovviamente non possiamo che mettere in primo piano Spotify (Android e iOS), disponibile gratuitamente con pubblicità e con alcuni limiti sui brani e, soprattutto, YouTube Music (Android e iOS), il cui limite si basa sostanzialmente sull’impossibilità di uscire dall’applicazione mentre si ascolta un qualsiasi brano in riproduzione (altrimenti la musica si bloccherà).
Amazon Music
Menzione d’onore invece per Amazon Music, il quale, grazie all’abbonamento annuale ad Amazon Prime, offre gratuitamente il servizio “Music Prime”, con migliaia di brani accessibili sul web, su smartphone e persino sulla famiglia Echo della stessa azienda.
Jamendo
Iniziamo quindi la nostra carrellata di applicazioni con Jamendo. Il suddetto software si pone l’obiettivo di offrire a tutti gli artisti indipendenti una “casa” all’interno del quale inviare i propri progetti e condividerli con gli amanti del genere.
Gli utenti che utilizzeranno l’app potranno infatti ascoltare, scaricare e anche inviare brani, in modo da creare una vera rete di tracce e audio esclusivi per Jamendo. Ovviamente questa potrà essere scaricata e utilizzata in maniera assolutamente gratuita sia su smartphone Android che iOS. L’unico limite che possiamo segnalare riguarda purtroppo l’app per iPhone e iPad, la quale, almeno per il momento, non supporta il download dei contenuti.
Mp3 Download – Free Music Downloader
L’utilizzo di “Mp3 Download – Free Music Downloader” (disponibile solo su Android) è davvero semplicissimo, in quanto dispone di un’interfaccia molto pulita e immediata. L’unica cosa che si dovrà fare per scaricare un brano sarà infatti: cercare il titolo o l’artista utilizzando la barra di testo in alto e successivamente cliccare sul tasto con l’icona di una freccia alla sua destra.
TinyTunes
Arriviamo ora ad una applicazione purtroppo non disponibile sul Play Store e neppure su App Store. TinyTunes può infatti essere unicamente scaricata tramite file APK sul sito web ufficiale cliccando sul tasto “INSTALL” al centro della schermata. L’unica accortezza da avere in questo caso riguarda l’opzione per l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute, che dovrà ovviamente risultare attiva (il tutto verrà richiesto anche in fase di installazione senza problemi). Tutto ciò varrà esclusivamente per Android, in quanto il servizio non risulta accessibile da App Store.
Audiko
Ritorniamo sul multipiattaforma per parlare di Audiko, disponibile gratuitamente su Android e purtroppo a pagamento su iOS. In realtà il suddetto software, più che offrire musica, si pone l’obiettivo di raccogliere migliaia di suonerie di ogni genere. Al suo interno sarà infatti possibile cercare, ascoltare e scaricare tutti i brani più recenti (e non solo) sotto forma di suoneria, la quale potrà poi essere aggiunta anche come “di default” per le chiamate in entrata sullo smartphone.
Per quanto riguarda gli smartphone Android, la procedura risulta assolutamente semplicissima, in quanto basterò cliccare sul tasto “Suoneria di default”, mentre su iOS bisognerà necessariamente utilizzare un computer come spiegato nell’articolo in basso.
FMA – Free Music Archive
FMA si basa sullo stesso concetto di fondo di Jamendo. Al suo interno si potranno infatti ricercare e ascoltare tantissimi brani della scena indipendente, oltre, anche in questo caso, a poter inviare i propri contenuti registrati. FMA dispone però di un punto di forza da tenere assolutamente in considerazione: ogni brano, album e playlist risulta curato da una sezione di esperti del genere. Ovviamente disponibile in maniera del tutto gratuita sia su Android che su iOS.
Audiomack: scarica gratis la nuova musica offline
Audiomack è uno dei software più scaricati per il download dei brani offline su Android e iOS. La sua particolarità è che offre brani talvolta originali e privi di protezione da Copyright. Ciò significa che potrà essere utilizzata anche per scoprire tanti nuovi artisti “sconosciuti” e brani introvabili altrove.
Scaricare Musica Gratis MP3 Music Player Lite
Con “Scaricare Musica Gratis MP3 Music Player Lite” si potranno ricercare tutti i brani preferiti utilizzando l’icona della lente di ingrandimento in alto a destra, ma allo stesso tempo, non mancheranno delle sezioni dedicate ai brani più ascoltati e a quelli più ricercati nella stessa applicazione. Purtroppo la suddetta applicazione risulta essere disponibile per il download esclusivamente sul Play Store e sarà quindi compatibile solo con smartphone Android.
Internet Archive
Chiudiamo infine con la piattaforma web più utilizzata al mondo per il download di qualsiasi contenuto digitale. Internet Archive è accessibile tramite il sito web ufficiale, all’interno del quale non mancherà una sezione di più di 15.000.000 di brani. Essendo disponibile online, risulta perfettamente accessibile da qualsiasi browser e qualsiasi software, che esso sia mobile o desktop. Inoltre, grazie ai vari download manager offerti da Android, iOS e anche da Windows o Mac, non ci sarà alcun limite di download o, in generale, di utilizzo complessivo del servizio.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.