Abbiamo migliaia di file salvati su un PC o su un NAS della nostra rete locale ma non riusciamo in nessun modo ad accedervi dallo smartphone o dal tablet? Il miglior modo per condividere numerosi file sulla rete LAN è sfruttare FTP (File Transfer Protocol) ed installare un client in grado di gestirlo. In questa guida vedremo come gestire FTP su Android con alcune app gratuite.
Gestire FTP su Android
ES Gestore File
Il file manager universale, una delle app più apprezzate di tutto il Play Store. Tra le sue innumerevoli funzionalità troviamo anche la scheda Rete, che permette di aggiungere e gestire un server FTP.
Possiamo scaricare ES Gestore File gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | ES Gestore File
Total Commander
La prima vera alternativa a ES Gestore File è Total Commander, un file manager potente in grado di gestire FTP (ed altri protocolli) senza alcun problema, tutte nella stessa schermata. Se non vi piacciono tutte le aggiunte che sono state effettuate in ES Gestore File in questi ultimi anni Total Commander è il file manager e gestore FTP che stavate cercando!
Possiamo scaricare Total Commander gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | Total Commander
AndFTP
Un client FTP puro, che permette di accedere solamente a risorse FTP presenti in rete. Un’app comoda, ma in alcuni frangenti è richiesta una buona esperienza in reti per poter utilizzare al meglio tutte le sue funzionalità.
Possiamo scaricare AndFTP gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | AndFTP
FTP Client
Un client FTP gradevole da vedere e con tutto l’essenziale per accedere al proprio server FTP. Mancano alcune funzionalità, ma per accedere al volo al server per controllare i file è ottima.
Possiamo scaricare FTP Client gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | FTP Client
Condividere file in rete
Se il nostro obiettivo è condividere file in rete tra PC e smartphone possiamo leggere altre guide realizzate su Chimera Revo con altri protocolli ed altre app da sfruttare per condividere musica, video, immagini e documenti via rete LAN.