Ormai è chiaro a tutti, anche le TV sono diventate smart e in quanto tali, offrono la possibilità ampliare le proprie potenzialità attraverso applicazioni dedicate allo streaming e non solo. In questa guida andremo quindi a vedere una lista di software da provare immediatamente per trasformare il proprio televisore in un hub multimediale completo sotto ogni punto di vista.
App di streaming video per Smart TV
Iniziamo con la categoria più importante e che probabilmente interessa alla maggior parte degli utenti: le applicazioni dedicate allo streaming video.
- Netflix: come non parlare dell’app migliore per le serie TV e i film, disponibile per tantissime Smart TV e dispositivi mobile. Questa sarà in grado di offrire migliaia di contenuti diversi con un solo abbonamento mensile
- Amazon Prime Video: un’altra applicazione ricchissima di contenuti da offrire è proprio Amazon Prime Video, disponibile gratuitamente con un abbonamento ad Amazon Prime
- Plex per Smart TV: probabilmente un software poco conosciuto dalla massa, ma molto utile per creare un proprio hub multimediale di contenuti diversi e unici in base alle proprie preferenze
- RaiPlay: tutti i migliori contenuti Rai in un unico luogo, gratuito e accessibile in qualsiasi momento si voglia. Ricco di film, fiction esclusive e non.
- Eurosport Player: per tutti gli amanti dello sport non possiamo invece elencare anche Eurosport Player, celebre emittente prettamente incentrata sul tennis e su sport meno popolari
- DAZN: ultimo servizio giunto nel nostro paese e subito in grado di accaparrarsi parte del campionato italiano di calcio. Praticamente obbligatorio sottoscrivere un abbonamento nel caso in cui si vogliano seguire tutte le partite preferite
- SS IP TV: ottima app per vedere alcuni canali televisivi di tutto il mondo (dunque non italiani). L’unica pecca è quella di essere disponibile solo per le televisioni LG
- Apple TV: su alcune Smart TV è disponibile l’app di Apple TV, con relativa inclusione del servizio a pagamento di Apple TV+ e l’acquisto e noleggio di film
- Chili: piattaforma tutta italiana dedicata a l’acquisto e noleggio di film e serie TV
- Rakuten TV: servizio sostanzialmente identico a Chili, ma dotato di prezzi e offerte diverse
App di streaming musicale per Smart TV
Se i contenuti video non bastano, ecco una lista di app per lo streaming musicale.
- Spotify: piattaforma TV del popolare servizio musicale utilizzato in tutto il mondo. Utile soprattutto per chi possiede un abbonamento illimitato su tutto il catalogo.
- Tunein: radio internet totalmente gratuite e accessibili in qualsiasi momento. Ottimo anche per la riproduzione di podcast e contenuti audio esclusivi.
- Tune Station: l’hub dedicato alla lettura di dispositivi di archiviazione esterna migliore per gli smart TV Samsung. Da avere sicuramente se si preferisce la musica in locale anziché in streaming.
- Deezer: stesso concetto di Spotify, ma per chi ovviamente dispone di un abbonamento alla suddetta piattaforma.
App di intrattenimento per Smart TV
L’intrattenimento non finisce con film, serie TV e musica. Ecco qualcosa di davvero divertente da utilizzare.
- Facebook Watch: anche Facebook fa dei video uno dei suoi punti di forza e avere un’app incentrata solo sulla loro riproduzione può risultare comoda a molti.
- Youtube: forse non proprio il massimo per chi desidera seguire film e serie TV, ma ottimo per chi vuole intrattenersi di tanto in tanto con musica e video simpatici e utili in maniera del tutto gratuita.
- Youtube Kids: controparte “infantile” del popolare servizio di proprietà di Google, dedicato quindi ad un pubblico molto più giovane.
- Twitch: per vedere lo streaming in diretta di gamer professionisti e amatoriali.
Altre app per Smart TV
Chiudiamo infine con altri tre servizi utili per la consultazione del meteo, per giocare o per tenersi in forma.
- T-Wellness: utile per trasformare la Smart TV in un hub fitness unico e perfetto per tenersi in attività.
- Steam Link: piattaforma TV del servizio di acquisto e streaming di giochi per computer.
- 3BMeteo: app ufficiale del servizio dedicato alla visualizzazione delle condizioni meteo, molto popolare anche su smartphone Android e iOS.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.