Se usate il vostro dispositivo Android come sveglia ma non siete soddisfatti di quella integrata nel sistema operativo, allora sicuramente questo articolo di oggi farà al caso vostro. In particolare, nelle prossime righe vedremo insieme le migliori app sveglia per Android da installare gratuitamente dal Google Play Store.
Sveglia per me
Il primo software che vi consigliamo di utilizzare come sveglia sul vostro device Android si chiama Sveglia per me. Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, l’app trasforma il vostro dispositivo in una sveglia riproducendo le melodie preferite ogni volta che viene raggiunta l’ora x.
Oltre a questo, l’applicativo consente di personalizzare la schermata home con bellissimi widget. Un’altra interessante funzionalità proposta da Sveglia per me è la visualizzazione della temperatura corrente che permette di scegliere l’abbigliamento perfetto controllandola al primo risveglio. La modalità Comodino permette di guardare l’ora anche di notte mentre il device è in stand-by oppure in fase di ricarica.
Una volta scaricata Sveglia per me dal Google Play Store, avviatela e dopodiché premete sulla campanella presente in basso a sinistra per aggiungere una nuova sveglia. Ad ogni profilo potete impostare la ripetizione, la suoneria preferita, la modalità per spegnere l’allarme, attivare/disattivare la vibrazione, attivare/disattivare la dissolvenza in entrata e molto altro ancora. Assicuratevi che l’interruttore presente accanto alla sveglia impostata sia attivo. In caso contrario, pigiate su di esso.
All’interno della schermata iniziale di Sveglia per me trovate in alto alcune informazioni sulle condizioni meteo della vostra città, oltre alla percentuale di batteria residua. Al centro, invece, viene visualizzata l’ora completa e il giorno della settimana. Effettuando uno swipe dall’alto verso il basso sul display, è possibile ridurre la luminosità mentre facendo l’operazione inversa è possibile aumentarla.
AMdroid
Fra le migliori app sveglia per Android da installare e utilizzare abbiamo deciso di selezionare anche AMdroid. Si tratta di un innovativo software sveglia ricco di funzionalità e completamente personalizzabile che consente di svegliarsi la mattina senza alcun problema usando il vostro smartphone.
Fra le caratteristiche proposte dall’applicativo vi è la possibilità di configurare il controllo della disattivazione della sveglia in modo da non disabilitare accidentalmente l’allarme attivo. Inoltre, viene visualizzata una conferma post-allarme per assicurarvi che siete svegli e per evitare di dormire troppo a lungo.
AMdroid consente di creare sveglie geolocalizzate in modo che si disattivano solo se vi trovate in un determinato luogo. Ad esempio, se siete in viaggio d’affari, la routine mattutina probabilmente cambierà e quindi l’app disabiliterà automaticamente e temporaneamente i profili di allarme impostati. L’applicazione, infine, è capace di mostrare delle statistiche per conoscere il tempo passato a dormire.
Per impostare una semplice sveglia all’interno dell’app, premete sul + in basso a destra e seguite le indicazioni proposte nella schermata visualizzata. Al termine, premete su ✓ in alto a destra per confermare la creazione.
Alarm Clock Xtreme
Se non avete apprezzato le soluzioni elencate nelle scorse righe, allora vi suggeriamo di provare Alarm Clock Xtreme. Si tratta di un software che include varie funzionalità che impediscono di posticipare le sveglie troppe volte oppure per rendere il risveglio meno traumatico. Oltre ad essere completamente personalizzabile, l’app permette di scegliere il tipo di risveglio adatto per ogni esigenza.
Ad esempio, è possibile impostare il volume con aumento graduale per un dolce risveglio oppure usare il pulsante Posticipo per evitare di spegnere la sveglia premendo quello Ignora. Oltre a questo, Alarm Clock Xtreme consente di disattivare facilmente la sveglia se vi svegliate prima che suoni oppure risolvere problemi matematici per posticipare o ignorare la sveglia.
Per poter iniziare ad utilizzare Alarm Clock Xtreme, procedete innanzitutto con il download dal Google Play Store e dopodiché avviatela. Fatto ciò, utilizzate i due preset predefiniti e personalizzateli in base alle vostre esigenze. In alternativa, tappate sul + in basso a destra e scegliete l’opzione desiderata fra quelle proposte.
Le migliori app sveglia per Android: alternative
Oltre alle soluzioni riportate nelle scorse righe, è possibile sfruttare delle app sveglia alternative per rendere il risveglio mattutino meno pesante. Eccone alcune elencate di seguito.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.