I battiti binaurali possono essere per, certi versi, una specie di terapia delle onde sonore che, stimolando l’ascolto, possono aiutare a dormire, migliorare l’umore e molto altro. Se pensate che questo possa portarvi giovamento, sappiate che potete provarlo sul vostro smartphone.
Le app a disposizione sono innumerevoli, alcune delle quali sono molto simili tra loro. Ma qual è la migliore app di battiti binaurali per Android? Scopriamolo insieme.
Cosa sono i battiti binaurali?
Il concetto di fondo dei toni binaurali è quello di riprodurre due suoni con frequenze un tantino diverse in ciascun orecchio. Il cervello a questo punto li percepisce come un singolo suono. A seconda delle frequenze utilizzate, vari utenti affermano che questi suoni possano modificare lo stato mentale di ciascuna persona.
Relativamente all’effettivo funziomanento, la ricerca non ha ancora ottenuto prove sperimentali definitive, ma il mondo scientifico sta sicuramente prendendo sul serio questo fenomeno. Numerosi sono gli studi condotti sui suoni in questione e soprattutto sui loro effetti che sembrano essere pari a quelli dal rumore bianco.
App per toni binaurali
Quando si ha necessità di isolarsi dai rumori circostanti o meditare, il modo più semplice per farlo è quello di ricorrere all’utilizzo dello smartphone. In questa guida vi parleremo di ben sette app che vi aiuteranno a migliorare l’umore.
Atmosphere
Atmosphere è l’app idonea per principianti che vogliono avvicinarsi al mondo dei toni binaurali. Dispone di una combinazione di diverse modalità e categorie che ne rendono semplicissimo l’utilizzo soprattutto per chi si interessa a questo mondo per la prima volta.
Le frequenze sono raggruppate in ben 18 categorie distinte a seconda dell’utilizzo o della necessità. Oltre ai suoni binaurali, l’app racchiude anche il rumore bianco, marrone e rosa, insieme a una notevole quantità di suoni e musica rilassanti.
Download: Atmosphere
Binaural Beats Therapy
Tra le app nate per prime troviamo Binaural Beats Therapy. Dispone di ben 20 combo sonore i cui nomi promettono grandi benefici, come Euphoria Induction, Lucid Dreams o Astral Projection. Troviamo incluse alcune frequenze idonee per il sonno, l’ipnosi, lo studio, il dolore, includendo una serie di opzioni idonee anche per i più scettici.
Download: Binaural Beats Therapy
Brain Waves
Brain Waves è un’app versatile, idonea per chi vuole sperimentare le potenzialità dei toni binaurali. Il punto forte dell’app è la possibilità per ciascun utente di poter creare un mix di suoni personalizzato, potendo scegliere le frequenze e volume per ciascun orecchio. Ovviamente le personalizzazioni possono essere salvate in una propria libreria di suoni.
Download: Brain Waves
BrainAural
Tra le nostre raccomandazioni non poteva mancare Brain Aural, un’app gratuita, con possibilità di utilizzo anche offline. Come Brain Waves, anche questa offre possibilità di usufruire di un generatore di frequenze che possono essere sfruttate in futuro. Presenti anche 14 preset sintonizzati su obiettivi più specifici come l’anti-invecchiamento e la risoluzione dei problemi.
Download: Brain Aural
Binaural Beats Generator
Come lo stesso nome suggerisce, l’app in questione permette di generare frequenze binaurali. Binaural Beats Generator è un app accessibile da tutti, molto basic nella struttura. Dispone solo di tre cursori, ossia uno per i battiti binaurali, uno per la frequenza dei bassi e uno per il volume. Durante il percorso di ogni utente, una piccola guida terrà monitorati i risultati che si potrebbero ottenere.
Download: Binaural Beats Generator
Brain Waver
Brain Waver differisce rispetto alle precedenti app. Le categorie interessate sono il sonno e il relax, insieme a focus più emozionanti come le esperienze fuori dal corpo. Ciò che rende l’app unica nel suo genere è il doppio generatore, per mezzo del quale, si modificano i preset e si aggiungono i suoni di sottofondo mentre si ascolta. L’opzione avanzata è per chiunque ami davvero la scienza dei battiti binaurali. L’app dà la possibilità di essere utilizzata come generatore di rumore bianco.
Binaural Beats
Tra le app totalmente gratuite e senza annunci, possiamo citare Binaural Beats. Ben 19 toni sono direttamente preimpostati per studio, sonno, creatività e, in aggiunta, puoi crearne uno personalizzato. L’app non concede opportunità di salvataggio dei suoni creati, ma prevede l’importazione degli stessi tramite il software Gnural
Download: Brain Beats
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!