La tipologia di applicazioni che oggi abbiamo a disposizione sui nostri device mobili è davvero sterminata; social, streaming video e giochi di ogni tipo sono solo alcune delle categorie più popolari dei software più scaricati.
Ad ogni modo, rimanendo nell’ambito Android, quali sono quelle davvero importanti, o di cui proprio non si può fare a meno?
Noi di ChimeraRevo abbiamo la risposta, e ti mostreremo le 15 app utili e indispensabili per Android.
Chiaramente non mostreremo Facebook, Instagram, WhatsApp e tutte quelle applicazioni che ormai diamo per scontato, ma quelle solo veramente indispensabili, utili e magari anche poco conosciute.
Google Files
Qualsiasi possessore di uno smartphone Android dovrebbe avere un buon file manager per gestire i suoi file in maniera efficiente.
Google Files è il gestore file di casa Google, il quale vi permetterà di tenere sempre d’occhio i file scaricati e quelli derivanti dalle applicazioni.
L’applicazione consente inoltre di liberare facilmente memoria suggerendovi quei file ritenuti non più necessari, e che quindi possono essere cancellati facendo quindi spazio nel vostro storage.
Drive
Ogni dispositivo Android richiede un account Google, e per ogni account Google ci sono ben 15 GB in regalo su Drive, il servizio di cloud del colosso di Mountain View.
Con l’apposita applicazione potrete quindi gestire in facilità tutti i file caricati sulla nuvola, effettuare download ed upload o catalogare tutto in cartelle.
Ricordiamo inoltre che lo spazio a disposizione può ovviamente essere aumentato, in cambio di un canone annuale che varia a seconda dello storage richiesto.
Google Foto
Google Foto oltre a fungere da galleria per le vostre immagini e filmati, è anche un servizio perfettamente integrato con Google Drive, grazie al quale potrete quindi effettuare un backup in cloud delle vostre foto e dei vostri video.
Nei prossimi mesi Big G ha tuttavia in serbo alcuni cambiamenti per la piattaforma, in particolare per ciò che concerna la politica sui prezzi e sul vecchio sistema di backup gratuito delle immagini; a tal proposito abbiamo scritto un articolo che vi può aiutare.
Google Keep
Tra le migliori applicazioni di note presente sul panorama Android c’è sicuramente Google Keep; l’app consente di scrivere memo al volo, ma anche in maniera molto accurata integrando ad esempio immagini o note vocali, o gestire il tutto attraverso dei colori.
Anche in questo caso, purtroppo, Google sembra non aver creduto molto in questa applicazione, che probabilmente cesserà di esistere il prossimo anno; tuttavia sarà sempre possibile consultare la comoda web-app, la quale dovrebbe continuare a funzionare anche dopo la rimozione della piattaforma mobile.
Authenticator
Per la gestione di tutte le vostre password, ed in particolare per il sistema di autenticazione a due fattori, vi consigliamo Google Authenticator; questa app infatti sostituisce i tradizionali metodi di verifica “2 steps”, quali ad esempio la ricezione dell’SMS per i vari codici di verifica.
Molti servizi infatti consentono un tipo di protezione basato su un codice QR che va inquadrato all’interno dell’app, e che periodicamente vi fornirà in automatico dei codici da inserire all’interno delle relative piattaforme per effettuare il login in tutta sicurezza.
Google Pay
Si tratta della gestione dei pagamenti made in Google; l’applicazione vi consentirà di gestire i vostri metodi di pagamento preferiti, aggiungerne di nuovi, pagare con la tecnologia NFC e suggerirvi le credenziali nel momento in cui andrete ad acquistare un prodotto dagli store online.
Google Pay vi consentirà quindi di pagare in tutta sicurezza, semplicità e comodità, nel momento in cui potrete benissimo lasciare contati e carte a casa.
Snapseed
Snapseed è l’editor fotografico che tutti i device Android dovrebbero avere; si tratta infatti di una delle app più complete per ciò che concerne il fotoritocco, che nulla ha da invidiare ai competitor più blasonati.
Snapseed vi consentirà di apportare le modifiche più basilari (quali ad esempio ridimensionare le immagini o ruotarle), ma anche adoperare un editing più spinto (ad esempio durante la rimozione di oggetti non graditi all’interno delle foto stesse).
Telegram
Se davvero non avete mai provato Telegram, allora è arrivato il momento di rimediare al vostro errore; si tratta infatti di una delle app di messaggistica più note (e controverse), che integra funzioni che i competitors (WhatsApp su tutti) nemmeno si sognano.
Tra le funzioni di spicco vi sono i canali (una specie di mix tra una chat ed un blog), le videochiamate, le chiamate vocali ed una gestione delle notifiche molto personalizzabile.
Per gli amanti della lettura non possiamo che consigliare Pocket; si tratta di un’app molto popolare, la quale consente di salvare gli articoli presenti sul web che più ci interessano, per leggerli magari in un secondo momento con più calma.
Pocket vanta inoltre una grande integrazione con il browser Firefox e con i dispositivi Kobo, con i quali sarà ancora più piacevole leggere le notizie di ogni tipo.
CPU-Z
CPU-Z è tra le applicazioni più apprezzate dai maniaci della scheda tecnica, ma anche un utilissimo tool in grado di tenere d’occhio il funzionamento dei nostri dispositivi.
L’app è infatti in grado di leggere le specifiche esatte del nostro device, nonché di verificare che i sensori o la batteria in essi presenti si comportino in maniera corretta.
Adobe Scan
Se non avete a disposizione uno scanner nella vostra abitazione o in ufficio, allora Adobe Scan si rivela un’utilissima alternativa per sbrigare le vostre pratiche.
L’applicazione consente infatti di scannerizzare digitalmente dei documenti, sfruttando la fotocamera dei vostri dispositivi; i risultati sono più che soddisfacenti, e non faranno rimpiangere gli scanner tradizionali.
Root Checker
Root Checker è una delle applicazione preferite dagli smanettoni del panorama Android, i quali spesso eseguono procedure un po’ spinte come quella relativa alla concessione dei permessi di root.
Tramite questa applicazione sarà infatti possibile verificare lo stato effettivo di tali permessi sul proprio dispositivo, in maniera tale da rendersi conto se la procedura eseguita sia stata svolta correttamente.
Nova Launcher
Gli amanti della personalizzazione avranno usato almeno una volta Nova Launcher, vale a dire una delle interfacce personalizzabili più famose del mondo Android.
Le opzioni per customizzare la homescreen, il drawer, i widget sono infatti tantissime, e non è un caso che l’app sia considerata ad molti il launcher di riferimento per la personalizzazione dei propri device.
Abbiamo speso il nostro parere a riguardo anche in qualche altro articolo.
Waze
Altra applicazione molto famosa, una delle migliori della categoria relative alle mappe.
Il punto forte di Waze sono le informazioni in tempo reale che il software offre durante la navigazione, che ci aiutano ad essere aggiornati sul traffico, eventuali lavori in corso, incidenti o presenza di polizia.
Waze inoltre offre l’integrazione con Android Auto e ci informa anche riguardo i distributori di carburanti meno costosi.
L’utilizzo è poi molto semplice: una volta avviata l’app vi basterà cliccare sulla voce “Dove andiamo?” ed inserire il nome della destinazione.
Anche in questo caso si tratta di un’applicazione gratuita, disponibile ovviamente sul Play Store.
Blackberry Keyboard
Tra gli ultimi cavalli di battaglia rimasti dell’azienda canadese, vi è sicuramente Blackberry Keyboard, ovvero la tastiera dei terminali della celebre casa hi-tech.
La semplicità dei gesti, il sistema di predizione e dei suggerimenti sono tra i primi in assoluto nel panorama mobile; nulla a che vedere con le nostalgiche tastiere fisiche dei vecchi palmari dell’azienda, ma vi assicuriamo che questa tastiera riesce a stare molto a passo coi tempi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.