Dopo essere stato presentato alla WWDC di questa estate, sta per arrivare AirPlay 2 con una delle prossime release di iOS. La nuova versione porta molte promesse con se: il playback multi-room, compatibilità con Apple TV il funzionamento degli speaker compatibili con HomeKit e Siri.
Che cos è AirPlay?
AirPlay è la tecnologia di streaming wireless dei media proprietaria di Apple, funzionante via Wi-Fi. A differenza del Bluetooth, il raggio di trasmissione è legato al Wi-Fi, e quindi ha maggiore portata. Ci sono meno accoppiamenti tra i vari dispositivi da fare, però con gli speaker di terze parti ci sono problemi di trasmissione, che portano a ritardi nella trasmissione (basti pensare di guardare un filmato sull’iPhone con l’audio in ritardo):
AirPlay è nato nel 2004 e fu presentato come AirTunes. Funzionava solo con le app di Apple prima di evolversi ed aggiungere, nel 2011, lo screen mirroring.
Caratteristiche di AirPlay 2
Questo è il primo major update che riceve da 7 anni, e la carne al fuoco è tanta. Per cominciare, il buffering audio sarà portato ad un livello più alto cosa che permetterà, a detta di Apple, di continuare la riproduzione anche al di fuori del raggio Wi-Fi. Inoltre si potranno effettuare chiamate o registrare video senza interrompere il playback. Questo miglioramento dovrebbe anche ridurre la latenza con gli speaker di terze parti.
Il multi-room sarà finalmente disponibile anche su iPhone ed iPad, cosa limitata alle sole soluzioni desktop fin’ora. Il Multi-room è quella tecnologia che permette la riproduzione su più speaker in contemporanea, e sarà gestibile direttamente dal control center di iOS.
Per quanto riguarda la compatibilità con HomeKit non c’è ancora nessun documento che riporti le specifiche: bisognerà attendere le prime prove dirette. Quello che sappiamo è che le Home app estenderanno il controllo di Siri all’AirPlay , il che vuol dire che potremmo comandare qualsiasi speaker da qualsiasi punto della casa tramite comando vocale.
Speaker compatibili
Questo tipo di mercato non è mai stato roseo per Apple a causa delle scarse prestazioni con gli speaker di terze parti, ma la tendenza è destinata ad invertirsi. Apple ha annunciato la partnership con svariati produttori grazie ad AirPlay 2: Bang & Olufsen, Naim, Bose, Devialet, Dynaudio, Polk, Denon, McIntosh, Marantz, Bowers & Wilkins, Libratone, Definite Technology e BlueSound.
Ovviamente l’HomePod sarà il primo speaker dedicato ad arrivare sul mercato che sarà pienamente compatibile con AirPlay2.
Sonos ha inoltre annunciato che fornirà la retrocompatiblità dei suoi speaker già presenti sul mercato dal prossimo anno.
Rilascio imminente?
AirPlay 2 è stato annunciato come parte di iOs 11, ma ad oggi sembra ancora in fase embrionale all’interno della beta di iOs 11.2. Apple ha promesso il lancio di HomePod in dicembre, quindi è lecito aspettarsi che arriverà presto, comunque entro la fine dell’anno. Sono state inoltre rese disponibili le API agli sviluppatori per creare il supporto alle app, anche se al lancio potrebbero ancora non essere compatibili.
Apple ha presentato anche una nuova funzionalità di Apple Music legata ad AirPlay 2: si tratta di “Shared Up Next“. Questa funzionalità permetterà di aggiungere canzoni ad una playlist in esecuzione a chiunque sia in casa.
Attendiamo quindi iOS 11.2 sperando che AirPlay 2 faccia il suo debutto con questa release.