Tra i servizi meno utilizzati (e forse un po’ troppo sottovalutati) di Apple c’è iMessage, piattaforma di messaggistica disponibile per tutti i dispositivi iOS, macOS e watchOS. Questo si presenta come il “WhatsApp” dell’azienda di Cupertino, anche se purtroppo non accessibile da smartphone e tablet Android. iMessage però, oltre alle classiche conversazioni tra amici e parenti, offre delle caratteristiche più professionali, identificate all’interno delle Business Chat. Oggi vedremo quindi cosa sono realmente e soprattutto in che modo utilizzarle.
Il supporto delle aziende passa per le Apple Business Chat
Le Business Chat di Apple sono nate con iOS 11, ma come sempre hanno inizialmente trovato maggiore sviluppo nel territorio statunitense. Queste hanno però la capacità di mettere in contatto l’utente con una qualsiasi azienda che supporti il servizio.
Quante volte infatti, invece di mandare una mail o contattare telefonicamente il supporto di un’azienda (come ad esempio Amazon), si preferisce passare per la chat istantanea presente sul sito web? Beh, il concetto di Apple Business Chat è proprio questo, raggruppare tutte le conversazioni all’interno di iMessage, aggiungendo anche tutte le funzionalità e la stabilità del servizio, nonché l’integrazione con Apple Pay per pagare eventuali acquisti fatti tramite chat (solo negli Stati Uniti).
In Italia purtroppo le Business Chat sono supportate da una sola azienda, ovvero Buddybank. Per avviare una conversazione tramite iMessage con il supporto della suddetta banca basterà seguire i passaggi in basso.
- Aprire l’applicazione “Buddybank” e accedere con le proprie credenziali
- Cliccare su “Altro” in basso a destra
- Continuare con “Business chat”
A questo punto il software ci sposterà all’interno dell’app “Messaggi”, dove potremo iniziare a chattare con l’assistenza di Buddybank tramite iMessage. Utilizzare tale approccio porterà sicuramente tanti vantaggi come: ricezione di notifiche anche a schermo bloccato, integrazione e sincronizzazione con Apple Watch, iPad e Mac, supporto ai messaggi vocali, invio di foto e video e tutto ciò che concerne l’utilizzo della piattaforma di Apple.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.