Nel WWDC del 2015 Apple ha presentato una “nuova” tecnologia che consente di controllare a distanza un dispositivo. Così Apple entra a far parte del mondo della domotica e principalmente nel mondo della Smart Home. Essa tratta dispositivi intelligenti, come termostati, lampadine, sistemi di sicurezza, sensori per il fumo e molto altro, i quali permetteranno di avere la propria abitazione sempre connessa. Scopriamo insieme Apple HomeKit: cos’è e come funziona.
Cos’è Apple Homekit?
Apple HomeKit è un framework, creato da Apple per gli sviluppatori e per permettere l’utilizzo di alcuni dispositivi smart. Questi dispositivi smart sono pensati e creati esclusivamente per Apple HomeKit, per l’utilizzo in casa. Ogni prodotto che sarà creato, affinché possa essere utilizzato con il framework, dovrà subire un accurato controllo da parte di Apple, che successivamente procederà a dare la positività, o meno, per la dicitura “Made for HomeKit”. Però come si utilizzano questi dispositivi creati appositamente per HomeKit? Apple ha pensato a tutto ed ha rilasciato un’applicazione con la quale poter gestire tutto. Si chiama “Casa” e serve per controllare a distanza i dispositivi smart, come ad esempio il termostato, il condizionatore, le luci di determinate stanze. Si potrà utilizzare l’applicazione “Casa”, definita da Apple “Home Manager”, non solo tramite iPhone, ma anche tramite iPad, Apple TV e tramite l’assistente vocale Siri.
Come funziona HomeKit?
Il funzionamento di Apple HomeKit è molto semplice ed intuitivo, però prima di utilizzarlo, sarà necessario prendere alcuni accorgimenti. Purtroppo non tutti i prodotti smart home, sono compatibili con HomeKit. Molti di questi fanno riferimento ad applicazioni proprietarie. Affinché un prodotto possa essere compatibile con il framework di Apple, dovrà riportare la dicitura “HomeKi ready”. Se i dispositivi avranno quindi questa dicitura, si potranno configurare con il seguente servizio. Le sue funzionalità, permettono anche di unire al concetto di una keyword, numerosi “azioni”. Ad esempio, se doveste menzionare la parola “buongiorno”, si scateneranno una cascata di eventi, quali l’apertura delle luci, impostare una determinata temperatura e l’apertura delle persiane. Il cuore pulsante di questa framework smart è l’applicazione “Casa”. Grazie ad essa sarà possibile collegare tutti i dispositivi (compatibili) e gestirli nel migliori modo possibile.
Come gestire l’applicazione “Casa”
“Casa” è un’applicazione preinstallata in iOS (sistema operativo di Apple), quindi non ci sarà alcun bisogno di connettersi allo store per scaricarla. Tramite questa app si potranno quindi controllare i dispositivi compatibili con HomeKit, ma ricordo che anche con Siri, o con Apple TV si potranno controllare i dispositivi.
Aggiungere un dispositivo
Il primo passo da compiere per poter utilizzare un accessorio smart con “Casa” sará aggiungere lo stesso, ma come si fa?
- Aprire l’applicazione “Casa“;
- Cliccare su “Inizia“;
- Cliccare su “Aggiungi accessorio” per aggiungere un dispositivo;
- Dopo aver cliccato “Aggiungi accessorio” vi sarà richiesto il codice univoco che si trova sullo stesso;
- Bisognerà inserirlo, o tramite la fotocamera, o inserendolo manualmente;
- Fatto tutto, HomeKit avrá collegato l’accessorio che sarà pronto ad essere utilizzato con l’applicazione “Casa”.
Come creare una scena
Le scene sono le azioni più divertenti ed entusiasmanti di HomeKit e per crearne una dovrete:
- Dopo aver collegato l’accessori, selezionare il tasto “+” per aggiungere la scena;
- Saranno forniti degli esempi di scena, ma se non vi dovessero soddisfare, potrete crearne una personalizzata;
- Bisognerà aggiungere tutti i dispositivi che si desiderano utilizzare in serie e cliccare su “Fine”;
- Per vedere se tutto funziona correttamente si potranno fare dei test;
Dopo aver collegato l’accessorio, non solo si potrà comandare dall’app “Casa”, ma anche chiedere all’assistente virtuale Siri di compiere un’azione. HomeKit, insieme a “Casa”, formano un connubio perfetto per tutte le persone che desiderano una casa smart, a patto che si abbia un dispositivo Apple per controllare il tutto.