Perché acquistare Apple Pencil 1 anziché Apple Pencil 2? Con quali dispositivi posso utilizzare la prima e con quali la seconda? Quali sono le reali differenze tra i due modelli? Queste sono solo alcune delle domande che molti utenti si pongono, e per questo motivo oggi proveremo a fare chiarezza sui due accessori pensati da Apple per i suoi tablet.
Compatibilità
Cominciamo con un fattore determinante nella scelta di Apple Pencil: i dispositivi compatibili. Partiamo col dire che i suddetti accessori sono utilizzabili esclusivamente con iPad. Se quindi stavate pensando di acquistarli per disegnare e scrivere su iPhone, iPod touch o Mac, sappiate che attualmente non è in alcun modo possibile.
Apple Pencil di prima generazione è ovviamente considerata da tutti come quella meno performante e più datata, ma è anche l’unica ad essere compatibile con gli iPad più “economici” o, più semplicemente, con quelli ancora dotati di Touch ID. Se quindi siete in possesso di uno dei seguenti tablet di Apple, la vostra scelta sarà obbligata.
- iPad Pro 12,9”(prima e seconda generazione)/9,7”/10,5”
- iPad Air (terza generazione)
- iPad (sesta e settima generazione)
- iPad mini (quinta generazione)
Situazione molto simile anche per Apple Pencil 2, la quale però risulta compatibile unicamente con gli iPad Pro di ultima generazione, riconoscibili anche dall’assenza del tasto home e da cornici molto più sottili.
- iPad Pro 12,9” (terza generazione)
- iPad Pro 11”
Design
Se però non siete ancora in possesso di un iPad e pensate di acquistarne uno considerando anche le differenze a livello di design e funzionalità di Apple Pencil, allora procediamo nell’elencare quelle più importanti.
Apple Pencil 2 è poco più corta della sorella minore. La sua lunghezza è infatti di 166 mm, contro i 175,7 mm di Apple Pencil 1. Nessuna differenza per quanto riguarda invece diametro e peso, entrambi di 8,9 mm e 20,7 g. Anche i materiali sono praticamente identici, con l’unica differenza che, nell’accessorio di seconda generazione, troviamo una plastica opaca e più maneggevole, mentre in quello di prima generazione abbiamo plastica lucida e più scivolosa.
Le differenze di design sono però più evidenti di quanto possano sembrare. Apple Pencil 2 è infatti formata da un unico blocco cilindrico appiattito su un lato, necessario per consentire la ricarica ad induzione, migliorare la presa e attivare gesture particolari. Apple Pencil 1 dispone invece di un cilindro uniforme, ma con un tappo magnetico capace di proteggere il connettore Lightning per la ricarica. Sul dispositivo di seconda generazione è inoltre possibile aggiungere un’incisione personalizzata.
Ricarica
Una delle novità più apprezzate di Apple Pencil 2, rispetto alla prima generazione, è il metodo di ricarica. Questa infatti si alimenta ad induzione, semplicemente andandola ad attaccare magneticamente su una delle cornici di iPad Pro. In questo modo si potrà inoltre trasportare con semplicità e sicurezza, senza preoccuparsi di acquistare cover particolari. Apple Pencil 1 si ricarica invece attraverso l’ingresso Lighting dell’iPad associato. Basterà infatti rimuovere il tappo e inserire il connettore nella fessura del tablet. In entrambi i casi si hanno brevissimi tempi di ricarica.
Funzionalità
Seconda e prima generazione di Apple Pencil funzionano tramite Bluetooth e non hanno alcuna differenza per quanto riguarda la latenza e le prestazioni generali. La punta rimane infatti la stessa e varia il proprio input in base al metodo di utilizzo. La tecnologia all’interno dei due dispositivi riesce infatti a capire quanta pressione viene eseguita e quale angolazione si riesce a dare, andando ad aumentare la dimensione di scrittura e a modificarne la sfumatura.
Apple Pencil 2 può però contare su una superficie capace di reagire ai tocchi. Eseguendo infatti un doppio tap sulla parte smussata, si andrà a modificare lo strumento in uso (matita, gomma, palette o altro), con possibilità di personalizzazione per ogni applicazione compatibile.
Prezzo e confezione
Apple Pencil 2 costa 135€ (con eventuale incisione gratuita) e arriva in una confezione abbastanza scarna: nulla se non lo stesso accessorio. Apple Pencil 1 costa invece 99€, ma arriva insieme ad un adattatore Lighting per la ricarica con cavo e una punta extra in caso di problemi con quella già installata.
[amazon box=”B016NY7784,B07K2PK3BV” template=”list”]
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.