L’evento Apple delle scorse ore ha visto venire al mondo un nuovo iPhone ed un nuovo iPad, accomunati dalla caratteristica di avere dimensioni più contenute rispetto ai propri predecessori, seppur dotati della stessa potenza.
Ma Apple non è soltanto hardware: il big di Cupertino ha infatti rilasciato in via ufficiale e stabile i sistemi operativi iOS 9.3 e tvOS 9.2, dedicati rispettivamente ai dispositivi handset (iPhone, iPad e iPod) e alle Apple TV di nuova generazione.
Vediamo le novità!
iOS 9.3
L’ultima versione del software per iPhone e iPad conferma tutte le funzionalità che hanno fatto già da tempo capolino nella beta. In primis, iOS 9.3 introduce notveoli miglioramenti per il sistema CarPlay, la possibilità di proteggere le app usando il sensore di impronte digitali e nuove opzioni di personalizzazione per Apple News.
La novità più importante, seppur largamente anticipata, è la funzionalità Night Shift: si tratta di una modalità di visualizzazione che riduce la quantità di blu emessa dallo schermo limitando le emissioni di alcune lunghezze d’onda di tale colore, così da aiutare il ritmo circadiano a rimanere stabili – la quantità di blu emessa dallo schermo può “ingannare” il corpo umano facendogli credere che fuori sia ancora giorno, dunque rendendo più difficile il sonno.
La modalità Night Shift può essere automaticamente attivata all’ora del tramonto e disattivata durante le prime ore del giorno.
Altri miglioramenti riguardano la visualizzazione e la gestioni dei dati provenienti dall’Apple Watch nell’app Salute e la gestione dei tablet in ambito educativo.
iOS 9.3 è disponibile da subito come aggiornamento OTA, quindi tramite le Impostazioni di sistema, oppure scaricabile manualmente tramite iTunes. Tutti i dispositivi aggiornabili ad iOS 9 – tra cui iPhone 4s, iPad 2 e iPad mini – risultano compatibili.
tvOS 9.2
Si tratta del secondo aggiornamento maggiore per la quarta generazione di Apple TV: oltre alle correzioni ed ai miglioramenti per le prestazioni, sbarca nel sistema operativo la possibilità di creare cartelle di app in stile iOS, raggruppandole, così da rendere la propria dashboard ancora più ordinata. Rinnovato anche l’app switcher, che si avvicina molto allo stile di iOS e permette di switchare più facilmente tra le app in primo piano e quelle in background.
Sbarca inoltre su tvOS l’app Podcast, arriva un primissimo supporto per le tastiere Bluetooth, aumentano le prestazioni di Siri ed in ultimo, ma non di minore importanza, arriva il supporto al Software Developer Kit per le mappe.
L’aggiornamento è disponibile da subito e può essere installato OTA tramite gli aggiornamenti software di Apple TV.