Apple ha recentemente rilasciato in versione stabile l’ultima versione del suo sistema operativo mobile, iOS 9.3, che grazie alle tante aggiunte – prima tra tutte la nuova modalità Night Shift – ha già catturato il cuore (ed i meladispositivi) di molti.
Però… c’è un però: se avete provato ad installare iOS 9.3 su un iPhone 5s, iPad Air o dispositivi di generazione inferiore e non ricordate più il vostro Apple ID e la sua relativa password o non avete possibilità di collegarvi a Internet, allora non potrete usarlo. Almeno fino a che non vi torneranno in mente o non sarete in grado di accedere ad una rete.
Il tutto a causa di un comportamento imprevisto della procedura di update: iOS 9.3 si installa correttamente ma, per riutilizzare il device, l’utente sarà costretto ad inserire le proprie credenziali d’accesso Apple per poterlo riutilizzare. In caso ciò non succedesse, il device “cadrà” in uno stato di inattività finché le credenziali non verranno inserite.
E’ questo il motivo per cui Apple ha deciso di sospendere la distribuzione di iOS 9.3 per i vecchi dispositivi e ripristinarla quando il problema, a cui sta già lavorando, sarà risolto. Qualora abbiate invece già installato l’aggiornamento e bloccato il vostro device, potrete trovare la procedura ufficiale che provvederà a ripristinarne il funzionamento in questa pagina.