Apple Pay è il nuovo sistema di pagamento del colosso americano: si tratta di una piattaforma di pagamento innovative e rivoluzionaria. Con il passare dei mesi e con l’adozione di questo metodo di pagamento, l’acquisto dei prodotti nei negozi fisici verrà cambiato completamente. Finalmente Apple Pay è disponibile in Italia. Il sistema di pagamento è stato sviluppato nel 2014 negli Stati uniti e da lì si è poi esteso a tutto il mondo.
Ma vediamo cos’è, come funziona e come viene configurato questo metodo di pagamento.
Cos’è Apple Pay
Si tratta di una piattaforma di pagamento che offre diversi servizi e utilizzi. Apple Pay trasforma l’iPhone in una vera e propria carta di credito. Il pagamento viene effettuato tramite il sensore di impronte digitali. Inoltre, questo nuovo servizio, permette di fare acquisti anche online e anche con l’Apple Watch. Lo scopo principale di Apple è quello di far affermare questo nuovo sistema di pagamento. Inoltre scende in campo a sfidare i diretti concorrenti, come PayPal e Google Wallet.
Come funziona Apple Pay
Come detto in precedenza, Apple Pay permette di trasformare il nostro smartphone in una carta di credito. Basterà avvicinare il dispositivo al POS contactless e utilizzare il sensore di impronte digitali per effettuare il pagamento in tutta sicurezza. Inoltre è possibile effettuare dei pagamenti online anche all’interno delle applicazioni o siti web che sfruttano questa funzionalità. Proprio come quando effettuiamo un pagamento con PayPal.
Come si configura
Ora passiamo alla configurazione e all’attivazione. Per poter configurare questo nuovo servizio avremo bisogno di un iPhone, iPad, Mac o Apple Watch compatibile. Una carta di credito supportata, un account Apple ID e l’ultima versione del sistema operativo di Apple.
iPhone
Per aggiungere una carta di credito su iPhone dobbiamo aprire l’applicazione Wallet e selezionare la voce Aggiungi carta di credito o di debito. A questo punto ci sarà una procedura guidata che ci aiuterà a configurare Apple Pay. Possiamo decidere di scannerizzare o aggiungere manualmente i dati della carta. Dopo le relative verifiche potremo iniziare ad utilizzare il nuovo sistema di pagamento di Apple.
iPad
Per aggiungerla su iPad la procedura è molto simile. Dobbiamo entrare nel menu delle Impostazioni, selezionare Wallet & Apple Pay e selezionare la voce Aggiungi carta di credito o di debito. Fatto questo partirà una procedura guidata per configurarla.
Apple Watch
Per poterla configurare sul nostro Apple Watch apriamo l’applicazione Watch sul nostro iPhone. Selezioniamo la voce Wallet & Apple Pay e seguiamo tutti i passaggi per la configurazione e l’attivazione. Una volta completata la verifica da parte della banca, clicchiamo su Successivo e possiamo iniziare ad usare il servizio.
MAC con Touch ID
Per aggiungerla su un MacBook Pro provvisto di Touch ID, dobbiamo entrare nelle Impostazioni di sistema. Clicchiamo su Wallet & Apple Pay. In seguito clicchiamo su Aggiungi carta e seguiamo tutti i passaggi per poter configurare e attivare il nuovo servizio Apple.
Conclusioni
Apple Pay è stato reso disponibile in Italia dal 17 Maggio 2017. Le carte supportate appartengono a Visa e Mastercard. Inoltre molti supermercati consentono l’utilizzo del servizio. Nei prossimi mesi il servizio si estenderà e sarà ampliato alle altre compagnie.