L’App Store è ricco di applicazioni per ogni tipologia di utente. Tuttavia uno degli usi principali di uno smartphone è proprio quello della navigazione in Internet. Nello store di Apple troviamo vari browser per iPhone e iPad e molte volte l’utente ne scarica uno a caso, oppure utilizza Safari. In questo articolo vi proponiamo alcuni tra i migliori browser che si contraddistinguono per funzionalità, esigenze, grafica e altri elementi.
I migliori browser per iPhone e iPad
Come abbiamo detto, Safari è il browser di default di Apple. Consente una navigazione davvero ottima e permette di caricare anche i siti più pesanti in poco tempo. Ovviamente non ha nulla da invidiare agli altri browser, ma oggi vedremo alcune delle ottime alternative presenti sull’App Store.
Google Chrome
Ovviamente non poteva mancare il browser di mamma Google. Da quando Chrome è arrivato sull’App Store, si è scatenata un’accesa competizione tra i browser dei vari sviluppatori. Chrome è strettamente collegato al nostro account Google e concentra le sue funzionalità su di esso. Tramite il nostro account permette di avere password, cronologia e preferiti sempre sincronizzati. Inoltre, come Safari, Chrome permette di riprendere la navigazione delle schede aperte su altri dispositivi.
Si tratta di un must have per chi non può rinunciare ai servizi di Google.
DOWNLOAD | Google Chrome
Dolphin Browser
Il browser Dolphin è uno tra i più conosciuti. Si basa su un’esperienza di navigazione diversa rispetto ai browser tradizionali. Il software consente di navigare sul web sfruttando delle gestures e dei comandi rapidi. Le gestures vengono create direttamente da noi stessi tramite dei segni sullo schermo. Possiamo scegliere di tracciare un segno in particolare che rimanda ad un sito che ricorda quel segno. Ad esempio possiamo disegnare una C e gli assegniamo l’URL di chimerarevo.com.
Inoltre possiamo acquistare la funzionalità aggiuntiva Sonar. Essa consiste nell’interagire vocalmente con il browser.
DOWNLOAD | Dolphin Browser
Adblock Browser
Se vi imbattete spesso in siti pieni di pubblicità invasiva, vi consigliamo l’utilizzo di Adblock Browser. Grazie a questo browser abbiamo la possibilità di disabilitare il tracciamento, di disabilitare i siti pericolosi e di evitare tutti gli inserti pubblicitari. Inoltre è molto semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia pulita e intuitiva.
Vi ricordiamo che è consigliabile utilizzare Adblock solo nei siti con pubblicità invasiva. Infatti i piccoli siti hanno come unica fonte di guadagno solo quei pochi annunci. Toglierli vuol dire solo sfruttare il sito, senza contributo per chi sta fornendo quella risorsa.
DOWNLOAD | Adblock Browser
Total – browser con file manager
Questo browser è uno dei migliori browser più interessanti di quelli presenti nell’App Store. Total è un browser completo e intuitivo, la cui peculiarità e la possibilità di avere un file manager integrato. Ci permette di scaricare foto, video, file audio e documenti in assoluta semplicità. Basterà aprire il video o il file desiderato ed effettuare il download. Total è gratuito, ma la versione a pagamento permette di scaricare più file contemporaneamente.
DOWNLOAD | Total Free Browser with file manager
Onion Browser
Si tratta di un browser più di nicchia. Consigliato per chi conosce Tor e il Deep Web. Onion Browser permette di sfruttare il tunneling per la navigazione anonima sul web. In poche e semplici parole si tratta della versione mobile di Tor per desktop.La grafica è molto semplice e l’utilizzo è davvero intuitivo.
DOWNLOAD | Onion Browser
Conclusioni
Questi sono solo alcuni tra i migliori browser per iPhone e iPad che riteniamo siano più interessanti degli altri. Se voi conoscete altri browser con funzionalità degne di nota fatecelo sapere attraverso il box dei commenti e li aggiungeremo alla lista.